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Frizione Andante?

Aperto da metareal, Maggio 31, 2006, 14:23:58 PM

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metareal

Ciao a tutti,

Sulla mia Xr400 sto incominciando ad avvertire i primi sintomi della frizione che necessita la sostituzione dei dischi...
A motore acceso a caldo e` praticamente impossibile ingranare il folle e a volte avverto un leggero pattinamento
quando do` gas sotto coppia.

La mia domanda e` questa: possibile che gia` mi si sia consumata la frizione dato che i dischi li ho cambiati l'estate scorsa con quelli originali Honda (90euro!!!)? Da allora la moto avra` fatto circa 3-4000 Km tutti in off.

Domanda 2: mi e` sempre stato sconsigliato di prendere dischi frizione after market, perche` gl'originali sono i piu` longevi, quanto e` vera questa cosa? Questi li conoscete: Dischi Frizione per XR400 DP. ?
Se spendendo 50 euro ho qualcosa che mi dura 3/4 di una che ne costa 90 potrebbe convenire... ???

Grazie
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

verificato che il registro frizione sia ok ? alla manubrio devi avere almeno 1-2 mm di gioco
tra leva e bracciale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Citazione di: Webmaster il Maggio 31, 2006, 14:30:51 PM
verificato che il registro frizione sia ok ? alla manubrio devi avere almeno 1-2 mm di gioco
tra leva e bracciale

Si, scusate avevo dimenticato di dire che il gioco frizione e` regolato, e proprio ieri (dato che la frizione si incollava un po, specialmente nelle partenze) ho cambiato il braccialetto frizione al manubrio...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

nucoba

io l'ho appena cambiata non potevo + stare con quella vekkia la marcia slittava appena accelleravo + di mezzo acceleratore io ho una 600 ma il mio mekkaniko ha messo una frizione della 650 e ora va una bomba ho pagato 110euri ma se non sbaglio solo la frizione costava 85-90euri ciao

XR17

Dipende da quanto usi la frizione.
Se sfrizioni molto, soprattotto in salita, si consuma molto velocemente.
Comunque controlla, magari basta solo spessorare le molle.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: XR17 il Maggio 31, 2006, 15:24:21 PM
Dipende da quanto usi la frizione.
Se sfrizioni molto, soprattotto in salita, si consuma molto velocemente.
Comunque controlla, magari basta solo spessorare le molle.

Cosa intendi per spessorare le molle? Sbaglio o facendo cosi` i dischi sarebbero piu` distanti?

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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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XR17

Metti una rondella sulle molle così le precarichi di più.
E' più o meno come montare le molle rinforzate, ma molto più economico.
Le molle comunque tendono di loro a snervarsi dopo parecchio utilizzo, il service limit è di 41.6 mm. Se sei sotto o cambi molle o spessori.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Blashyrkh

Io controllerei lo spingidischi, potrebbe essere semplicemente quello ad essere rovinato, a me è successo.

ARTIGLIO

ma mica ti è venuta la brillante idea di fare il trattamento alla ceramica che pubblicizzano tanto in giro?????????
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

metareal

Citazione di: ARTIGLIO il Maggio 31, 2006, 21:01:39 PM
ma mica ti è venuta la brillante idea di fare il trattamento alla ceramica che pubblicizzano tanto in giro?????????

Trattamento? Ceraminca?  :-[
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Blashyrkh


RAZZO

Citazione di: metareal il Maggio 31, 2006, 21:49:43 PM
Citazione di: ARTIGLIO il Maggio 31, 2006, 21:01:39 PM
ma mica ti è venuta la brillante idea di fare il trattamento alla ceramica che pubblicizzano tanto in giro?????????
Trattamento? Ceraminca?  :-[

Forse intende l'Octane Booster ... o come accipicchia si chiama ... l'additivo da aggiungere alla benzina ... quello che fa bene solo alle tasche di chi lo produce !!  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

No No, niente additivi! Di benza ne brucia parecchia ma solo ed esclusivamente quella (che già costa troppo!)

Come si fa a controllare l'usura (usura o rottura) dello spingidischi? Come faccio a sapere se è da cambiare?

Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Se le verifiche esterne le hai fatte tutte non ti resta che aprire il carterino e guardare dentro!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

EddioGaddy

Ciao,
voglio farti una domanda che ti sembrerà strana:

Che olio usi nel motore?
ti spiego.....avevo il tuo stesso problema sulla mia XR250....usavo un olio sintetico di buona marca 10w-50w...le ho provate tutte ma senza risultato!

qualche settimana fa ho deciso di cambiare "pusher" dell'olio ed ho acquistato il Motul 5100 che è un olio semisintetico...
da allora la mia frizione sembra nuova....il cambio innesta le marce semplicemente guardando il pedalino del cambio!!

non ci credevo!!!

Provare per credere!

Ciaoooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.