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Frizione Andante?

Aperto da metareal, Maggio 31, 2006, 14:23:58 PM

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ARTIGLIO

no parlavo di quel cacchi di coso che si aggiunge nel motore insieme a l'olio
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

XR17

Artglio parlava del trattamento "miracoloso" alla ceramica da fare sul motore.
Secondo il produttore dovrebbe rendere il motore eterno e senza problemi (sulle auto).
Ma sulle moto si è visto che fa scivolare la frizione, che usa lo stesso olio del motore.
Sulle auto ciò non accade perchè la frizione è a secco.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

#17
No, niente trattamento miracoloso.

L'olio e` un sintetico 10-40, non ricordo che marca...Forse e` proprio questo il prob...

Cmq un occhiatina sotto al coperchio glela do. Come faccio a verificare l'usura dello spingidisci? Quale sarebbe lo spingidischi nell'esploso sotto?


Grazie
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

metareal

#18
...dimenticavo:

Ho visto delle frizioni complete rinforzate per il 400 di una ditta americana: la barnett.

Le conoscete, sono buone?

Citazione di: EddioGaddy il Giugno 01, 2006, 17:05:24 PM
qualche settimana fa ho deciso di cambiare "pusher" dell'olio ed ho acquistato il Motul 5100 che è un olio semisintetico...

Che gradazione di viscosita` e`? 10W-40 o 15W-50?


Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

EddioGaddy

Ciao,

io ho preso il 15W50.....e mi sono trovato subito benone!

del resto credo che sia l'olio più consigliato su questo sito!!!

spero di esserti stato utile!


Ciaoooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

metareal

Ciao!

Forse ho capito! Ammesso che non sia la frizione andata (ancora da constatare)  il problema potrebbe essere proprio l'olio!

Infatti il mio problema si verifica solo a motore caldo...molto caldo, ovvero alla fine di un uscita di questi tempi. Dato che la gradazione a temperature alte e` 40 l'olio potrebbe diventare troppo fluido e far lavorare male frizione e cambio. Che ne dite?

Per quanto l'olio sia nuovo, provo a cambiarlo e vedo che succede...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

EddioGaddy

se decidi di cambiarlo prova quello che ti ho indicato io mi raccomando!
;)

facci sapereeeee

ciaoooooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Mura

Citazione di: XR17 il Giugno 02, 2006, 00:18:09 AM
Artglio parlava del trattamento "miracoloso" alla ceramica da fare sul motore.

il famigerato "ceramic power liquid"...... :hmmm: :hmmm:

teppo

Ragà, tanto rumore per nulla !
I dischi della frizione in sughero sono tutti uguali, originali o aftermarket, che nel caso, per esempio, degli Adige sono ottimi !
Siccome nel fuoristrada si sfriziona non poco, questi sono i dischi che si consumano prima in quanto molto teneri: 4000 km di solo fuoristrada ci possono stare !
Ci sono poi le frizioni speciali come la Barnett menzionata prima: sull' XR250 avevo il modello Barnett coi dischi in Kevlar al posto del sughero; mi è durata tutta la vita della moto (33000 km), era precisa anche sotto carico non gonfiandosi mai sotto sforzo ma era terribilmente brusca ! E costosa !
Io insomma non colpevolizzerei l' olio più di tanto a meno di non usare prodotti troppo additivati: generalmente gli oli semisintetici vanno bene tutti !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

motowind

 
mmm ...

caro teppo mi dispiace dissentire sui dischi frizione. non sono tutti uguali. comunque a breve vorrei postare un "xr400r off road setup" con tutte le mie esperienze di off legate al 400, setting, materiali e altro. e ovviamente frizione. vorrei mettere a servizio di tutti le mie esperienze, è questo l'obbiettivo principale del forum, no?, anche come maniera per sdebitarmi per tutti i consigli che mi avete sempre prontamente dato dopo l'acquisto del 400.

ritornando alle frizioni ti dico che ne ho provate diverse e ti assicuro nessuna funziona meglio dell'originale (parlo ovviamente di off road "pesante", diciamo il "trial-enduro") e se anche "visivamente" confronti i dischi ti rendi conto della diversità dei materiali usati.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

metareal

#25
Ciao Teppo,
Grazie mille dei consigli utili. Prima di cambiare l'olio apriro` comunque il carterino frizione per verificare l'usura (con calibro e manuale di manutenzione non ci sono approssimazioni!).
Siccome stavo valutando questa Barnett, ti volevo chiedere cosa intendi per brusca? Poco modulabile? Che stacca subito e ti rende difficile lasciare pattinare leggermente la frizione, cosa che faccio spesso sulle salite impestate utilizzando marce alte. Insomma una spece di "on-off"?!


Citazione di: motowind il Giugno 08, 2006, 13:01:30 PM
mmm ...
caro teppo mi dispiace dissentire sui dischi frizione. non sono tutti uguali. comunque a breve vorrei postare un "xr400r off road setup" con tutte le mie esperienze di off legate al 400, setting, materiali e altro. e ovviamente frizione. vorrei mettere a servizio di tutti le mie esperienze, è questo l'obbiettivo principale del forum, no?, anche come maniera per sdebitarmi per tutti i consigli che mi avete sempre prontamente dato dopo l'acquisto del 400.
ritornando alle frizioni ti dico che ne ho provate diverse e ti assicuro nessuna funziona meglio dell'originale (parlo ovviamente di off road "pesante", diciamo il "trial-enduro") e se anche "visivamente" confronti i dischi ti rendi conto della diversità dei materiali usati.

Ciao Angelo,

Bisogna fare (come gia` accennato prima) anche un discorso di costi, perche` se la frizione originale e` la migliore (cosa che per ora ho constatato anche io) in termini di durata e costa 90 euro dalla Honda (solo i dischi di sughero!) dei dischi aftermarket li paghi sui 50 euro...praticamente la meta`. In piu` se uno prende dei dischi in kevlar invece che sughero (come i barnett) la durata e` pari se non maggiore all originale...o no? Forse e` solo una questione di sceglierli bene sti dischi! :D

Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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motowind


è vero edo, riguardo ai costi hai ragione.

ma se ad ogni minima salita (tosta ovviamente) la frizione inizia a lavorare male, si scalda, si gonfia ecc .... , mi chiedo, vale la pena risparmiare 40 euro?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

metareal

riprendo il topic perche` oggi ho aperto il carte frizione.

Ho verificato l'usura dei dishi di sughero e delle molle e seconod il manuale sono proprio sul service limit (GLi stessi identici valori!!).

Un volta rimontata la frizione, ho fatto un giro di prova e slittava come una matta, molto di piu` di quanto faceva prima.

Che la debba cambiare non ci sono dubbi, ma e` possibile che abbia rimontato qualcosa in manira non perfetta e abbia causato l usura finale (tanto per capirci meglio per la prossima volta).

Per rimontarla ho seguito passo passo le istruzioni sul manuale di manutenzione, ho cercato di ristringere tutto anche con la stessa coppia di serraggio, ma non avendo una chiave con i valori di coppia mi sono dovuto orientare a mano...

Grazi
Edoardo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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