Menu principale

Motocross d'epoca a Fara Vicentina

Aperto da alves, Maggio 31, 2006, 16:33:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alves

Domenica 28 maggio a Fara Vicentina si è corsa una gara di motocross d’epoca.
Al ritorno dal mio primo giro con l’Elefante Cagiva mi sono fermato allo spettacolare crossodromo per assistere allo spettacolo; Fara è una pista di quelle di una volta, un pistone che si sviluppa sul fianco di una collina, con discese e salite mozza fiato. Purtroppo viene aperta poche volte l’anno in occasioni di gare e manifestazione, non credo nemmeno che abbia un regolare orario di apertura per allenamenti.
Era ora di pranzo e tutti i piloti erano ai box alle prese con pasta e salumi, piuttosto che con tasselli e manubri, non ho avuto modo di vedere le vecchie glorie in azione, e mi sono limitato a girare il paddok.
C’erano più moto moderne che antiche, ma comunque non mancavo affascinanti esemplari del passato, ecco una personale selezione:

Yamaha YZ 490: da paura!!

Un bel KTM (175? 250?)

Marmitta Euro 3

Villa 250, impressionante il cilindro!

CZ, la vittoriosa moto da cross dell’est (Cecoslovacchia)

TGM 50 con motore Minarelli: notare l’escursione sospensioni.

Che invidia! Come vorrei averne una anch’io!

Ciao
Alves

navaho

E bravo Alves  :o :o :o
Guarda che c'ero anch'io (con Francesco) come infatti ti avevo preannunciato il giorno prima; potevamo trovarci e berci una birretta  :birra2:tra le nonnine.
La manifestazione non era comunque aperta alle sole moto d'epoca (come infatti hai notato anche tu) ma comunque è stata molto interessante.
A proposito: NON HAI FOTOGRAFATO L'ASPES HOPI 125  :angry2: :angry2: :angry2:
e nemmeno il magnifico esemplerare di TGM 125 (vedessi come andava !!!).
Io ho fatto diversi filmati e foto, se vuoi li masterizzo in un CD per la prossima volta che ci troviamo (.... forse per il meeting ? bah, staremo a vedere sto tempo giocherellone cosa ci riserverà per i prossimi giorni).

Un saluto a tutti  :ok: :ok: :ok:
Navaho

alves

La mia è stata una "toccata e fuga", un quarto d'ora per i paddok; per caso ho incontrato anche Marcello, pure lui ha fatto alcune foto, sono qui:

http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=25133.0

Mi sarebbe piaciuto vederle in azione, ed infatto pensavo di tornare al pomeriggio, ma poi non ci sono riuscito: sarà per la prossima!

Ci sentiamo per sabato

Ciao
Alves

nik

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Cavolo questa me la ricordo anche io... forse qualche rivista!!! Non so... Però che FASCINO!!!

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

Un bel luamaro spacca braccia e reni .... inguidabile  ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Citazione di: Il Regolarista il Maggio 31, 2006, 23:13:37 PM
Un bel luamaro spacca braccia e reni .... inguidabile  ;D

Sarà anche così... ma era una moto TECNOLOGICA!!!
Guardate il forcellone...
Ecco l'APRILIA DOVE L'HA COPIATO!  :D

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Lancillotto

Citazione di: alves il Maggio 31, 2006, 16:33:28 PM
.... Fara è una pista di quelle di una volta, un pistone che si sviluppa sul fianco di una collina, con discese e salite mozza fiato. Purtroppo viene aperta poche volte l’anno in occasioni di gare e manifestazione, non credo nemmeno che abbia un regolare orario di apertura per allenamenti........
Ciao
Alves

Posso confermare... la pista apre solo per le gare, allenamenti o altro non è previsto. Sembra che il Boss (con cui ho parlato di persona anni fa) sia molto geloso e abbia paura di "mangiare la collina" se si usa troppo la pista.... questa è stata l'impressine che mi ha dato. Oltrettutto la pista è vicinissima all'abitato e ad una nuova zona residenziale, quindi credo sia anche bene così non aprire al pubblico ogni sabato e domenica per gli allenamenti, perchè così facendo nell'arco di una stagione chiuderebbe anche questa pista!  :-\... quindi meglio "scassare le palle" al vicinato 3-4 volte l'anno ma con delle belle manifestazioni.

Belle le foto.
Ciao Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Evatom

Ah pero quella 490 !!!

Non uguale a quella che usava Hakan Carlqvist nei mondiali di cross dei primi '80 ?
Un motore che ti satelliza e freni di mountain bike...
Ma cos'é quella bombolla davanti al parafango ant. ? Il gas del mono posteriore ?

Belle foto ...

Marc
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

turboxr

nik

Citazione di: Evatom il Giugno 01, 2006, 10:48:13 AM

Ma cos'é quella bombolla davanti al parafango ant. ? Il gas del mono posteriore ?

Esatto !!!

Però io l'ho vista portare ai suoi tempi, da gente che poteva, ed era uno spettacolo.

alves

Citazione di: Lancillotto il Giugno 01, 2006, 09:50:55 AM
... la pista apre solo per le gare, allenamenti o altro non è previsto. Sembra che il Boss (con cui ho parlato di persona anni fa) sia molto geloso e abbia paura di "mangiare la collina" se si usa troppo la pista.... questa è stata l'impressine che mi ha dato. Oltrettutto la pista è vicinissima all'abitato e ad una nuova zona residenziale, quindi credo sia anche bene così non aprire al pubblico ogni sabato e domenica per gli allenamenti, perchè così facendo nell'arco di una stagione chiuderebbe anche questa pista!  :-\... quindi meglio "scassare le palle" al vicinato 3-4 volte l'anno ma con delle belle manifestazioni.

Belle le foto.
Ciao Lanci

Solo che così si suona il "De Profundis" al cross vicentino!
Fara apre solo per legare; Priabona, Dueville, Mason, Arzignano chiuse da anni se non decenni, Recoaro che apriva solo per le gare anch'essa pare abbia problemi perchè in zona di tutela montana e non se faccia ancora attività, L'omo della Roccia a Cornedo idem, credo che dal 2006 non sia più in regola e ora sia chiusa. :disperato: :disperato: :disperato:
L'unica che fa regolarmente attività sportiva è la pista di Montecchio-Montorso, I Girasoli.
Ad Albettone non so com'è: si gira il finesettimana o aprono solo durante particolari manifestazioni?

Ciao
Alves

Webbo

alcuni miei amici avevano quel villa 250 del '81...
preso da una stalla in cui era in disuso, lo hanno sistemato e ci hanno girato in pistino per due anni..
poi un fodero forcella li ha abbandonati e lo hanno sostituito con uno di una moto diversa (ARGH)
so che poi è stato venduto a dei ragazzini che non so cosa ne abbiano fatto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lancillotto

Citazione di: alves il Giugno 01, 2006, 12:17:07 PM

L'unica che fa regolarmente attività sportiva è la pista di Montecchio-Montorso, I Girasoli.
Ad Albettone non so com'è: si gira il finesettimana o aprono solo durante particolari manifestazioni?

Ciao
Alves

Lasciamelo dire però, che la pista ai Girasoli, per me... ripeto PER ME, fa veramente schifo... ricavata da un campo e scavata con una ruspa per tirarne fuori un paio di salitoni e da quel che ricordo dovevi girare attorno al paletto 5-6 volte... molto molto stretta insomma... per me è da "canna del gas"...  :D  :D piuttosto mi sparo 70 km e vado fino al motoclub di Monselice PD (loc. Vanzo) o a Montagnana (PD)...

Ad Albettone aprono solo in inverno, si si in inverno (da settembre a maggio circa). Parlai a suo tempo con la padrona per telefono e mi disse che d'estate se volevi correre dovevi caricarti sulle spalle la bombola da sommozzatore  :D :D :D :D dalla polvere che c'è... e inoltre mi diceva che non hanno irrigazione  :-\...

Certo che in prov. VI siamo proprio messi male..................................  :(
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!