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nuova XR650SM ma NON TIRA !?!?!?!?

Aperto da vizius, Maggio 31, 2006, 20:26:15 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mattia610

se è davvero deludente potrebbe essere la versione con montato un diaframma nel collettore d'aspirazione,tra testa e carburatore...se così allora montaci getto minimo 68s e getto massimo 175 e spillo alla4a tacca!!!
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Stefano80

secondo me hai semplicemente il fondello "chiuso" ..
monta quello aperto e sentirai la differenza!!!
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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ivx

Mah....io tutta sta' differenza non la sento, certo magari facendo + casino sembra di andare di piu'.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

uncleroby

Ivano,

Prova a correre respirando attraverso un boccaglio...

Con il fondello chiuso la moto diventa molto meno pronta (infatti io lo uso off road), poi come allungo non mi par emolto diversa ma io non tiro molto le marce...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ivx

#19
Sicuramente sono io che essendo ex sputerista ancora devo capire come si fa'....pero' l'unica moto di questo peso che abbia provato con chiara tendenza a stare su una ruota anche involontariamente e' il K 660.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

vizius

Eccomi quà ragazzi! Vi aggiorno un po' sul "mulo"!
Piano piano penso di aver terminato il rodaggio (400 km) ed ora tutte le marce mi sembrano abbastanza slegate.
Tutto entusiasta dei vostri suggerimenti ho provato prima a sostituire il "silenziatore" e a parte i primi giorni che mi sentivo la maglia rosa in cima ai gran premi di montagna data la folla che mi attendeva in ogni paesino a cui mi avvicinavo, dopo qualche giorno ho rimesso su il "tappo" e tutta sta differenza non mi pare ci sia, forse un po' più pronta sì ma nessun turbo-lag particolarmente fastidioso. Comunque riproverò ancora in futuro a ritoglierlo per cercare di sentire la differenza.
Questa mattina mi sono detto: bene è ora di provare con i pezzi 13 e 14 (immagino siano lo snorkel) suggeriti da Honda Razzo (che ringrazio) e a malincuore scopro che erano già smontati.
In buona sostanza non dico che sono pentito di averla acquistata ma certo non soddisfatto delle prestazioni.
Tetomotard suggerisce che un bel sostanzioso aumento di cv si può avere con scarico completo e filtro aria. Voi che ne pensate? Dalle mie precedenti esperienze con il MTX 125 con lo scarico completo acquisisci un po' di "vivacità" certamente ma non è una bella frustata!
Mi incuriosisce l'ipotesi di mattia (diaframma nel colletto di aspirazione). Non essendo esperto vi chiedo se intende quella sottile griglia metallica che ho trovato smontando la plastica bianca e togliendo la "gomma piuma" retrostante (prima di poter vedere il buco dello snorkel per intenderci)!?!? Dato che la posso togliere cosa consigliate: la tolgo o sostituisco semplicemente il getto come suggerisce mattia?
Ora dovrò provare a modificare i rapporti per vedere di dopare il mulo in qualche modo. Vedo che sono montati il 16/45, che suggerite?
In attesa della XR1000SM o il Ducati Hypermotard 100cv mi affido alle vs cure!!!
Ciao e grazie a tutti
PS: ma quanto vi siete divertiti al Meeting.... :angry2:

ivx

#21
Beh io il 650 lo ho da qualche mese. Ti dico la mia anche se ovviamente non sono un collaudatore provetto.

1) La gliglia metallica di cui parli non la devi togliere...a meno che non cambi il filtro aria con uno piu' performante ma anche piu' robusto della spugna. Io la ho tenuta e per ora ho messo solo una spugna con celle + aperte dell'originale (marca twin air). Anche qui' tutta sta' differenza con l'originale non l'ho sentita. Ora aspetto un filtro K&N (ancor meno filtrante)a giorni..ti sapro' dire.
Ci sono anche filtri in spugna ma con un loro frame metallico che sostituisce quello originale..non e' il caso dei twin air

2) Io monto collettori CRD, la moto l'ho presa che gia' ce li aveva. Dicono tutti questi sono la prima cosa da cambiare x avere piu' allungo e regolarizzare ai bassi il carattere "brusco" della moto. Ti posso dire che effettivamente la moto e' molto facile da gestire e come allungo ...beh sembra fin troppo lungo.

3) Ora sto' pensando di prendere uno scarico aperto , omologato ma con db killer estraibile (tipo Silmotor). Secondo me il collettore mi ha dato gia' tutto quello che dovevo prendere(oltre a usare il fondello aperto)....pero' ormai ho deciso di fare la spesa. Non mi aspetto pero' un granche'

4) Ho avuto x qualche mese rapporti 15/47.....ora ho rimesso la corona originale (45) e secondo me soddisfa di piu'. In ogni caso anche con la 47 la moto in 3° non la alzavo...di contro usavo il cambio troppo spesso e la moto consumava di piu' (con serbatoio da soli 7 litri questo e' un parametro importantissimo...il consumo)

Ora pero' vengo al dunque.....io non so quanto sei manico tu e d'altronde non so' nemmeno quanto lo sono io....ecco, secondo me abbiamo lo stesso problema.

Un esempio piccolo piccolo, senza troppe parole: ieri al meeting , facendo 200Km di percorso calzante l'impostazione della moto, mi sono accorto che se uso il 30% delle sue potenzialita' e' tanto.
Magari tu...come me...vivi in una zona dove ti sembra i cavalli non bastino mai. Se ti confronti con certi percorsi non sarai mai soddisfatto e forse era meglio prenderti un bel Kawa z1000.

Finisco dicendo che ieri al meeting mi sono divertito come un bambino...anche se tanti mi sorpassavano in curva in derapata (tipo quel demone di manu hellas). Comincio ora ad apprezzare le doti di questa stupenda moto...mi rammarico solo di non avere qui dove vivo percorsi simili, ma forse li devo ancora solo scoprire.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

matteoxr

Per prima cosa ti consiglio di montare un pignone da 15 invece che da 16..
Logicamente i consumi di olio e benzina aumentano leggermente ma la moto è più divertente da guidare. Accorciare ulteriormente i rapporti sei fai motard secondo me è controproducente..continui a cambiare marce e cerchi l'allungo (che non c'è).
So che l'xr non da l'impressione di andare..soprattutto se provi una moto come il crf che ha pochissimo volano.
La retina che hai trovato dietro al volano non toglierla..
Potresti provare a mettere uno scarico completo o almeno i collettori.

Secondo me cmq il problema minore dell'xr650 sono i cavalli...darei la precedenza alla preparazione delle sospesioni fossi in te

RAZZO

Citazione di: vizius il Giugno 04, 2006, 20:55:47 PM
Vedo che sono montati il 16/45, che suggerite?

:o :o :o

Che ci devi fare con quei rapporti ?? ... il chilometro lanciato ??  ;D

Togli subito un dente al pignone e vedrai come cambia la musica !!  ;)

Per farti un esempio ho appena fatto l'XR Meeting di Verona con il 14/46 !!  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#24
Citazione di: vizius il Giugno 04, 2006, 20:55:47 PM
Vedo che sono montati il 16/45, che suggerite?

I rapporti della versione originale SM sono 15/45 e  forse hai contato male.

Citazione di: vizius il Giugno 04, 2006, 20:55:47 PM
E Non essendo esperto vi chiedo se intende quella sottile griglia metallica che ho trovato smontando la plastica bianca e togliendo la "gomma piuma" retrostante

Quello che indichi è il "rompifiamma" ed è abbastanza inutile che lo rimuovi.
Il diaframma, se c'è ancora,  è un dischetto di metallo largo quanto il collettore e con un bel foro. Dovrebbe essere installato a monte del carburatore allo scopo di parzializzare appunto l'aspirazione. Nel mio caso lo trovai già smontato e mi fu recapitato nel sacchettino della bulloneria. Se fosse ancora montato questo sarebbe senz'altro un bel "freno".

Citazione di: vizius il Giugno 04, 2006, 20:55:47 PM
Tetomotard suggerisce che un bel sostanzioso aumento di cv si può avere con scarico completo e filtro aria. Voi che ne pensate? Dalle mie precedenti esperienze con il MTX 125 con lo scarico completo acquisisci un po' di "vivacità" certamente ma non è una bella frustata!

Con scarico e filtro sicuramente la moto guadagna qualcosa ma non parlerei di un numero "sostanzioso" di CV  quanto invece di avere una coppia più corposa che da maggiore prontezza e progressione a tutti i regimi.
In queste condizioni, se la moto è ben carburata, permette una guida sportiva più redditizia e godibile. Uno scarico da solo (o con filtro) non fa miracoli a meno che non si tratti di moto racing o motori 2T sportivi....


Citazione di: vizius il Giugno 04, 2006, 20:55:47 PM
In attesa della XR1000SM o il Ducati Hypermotard 100cv mi affido alle vs cure!!!

Se alla fine, dopo aver fatto i controlli e la normale "messa a punto" tu non trovassi i CV che cerchi, forse sarà il caso che tu rimetta in discussione la scelta XR650 perchè dubito che qualsiasi elaborazione possa portarti ai livelli di prestazione che richiedi.

Citazione di: ivx il Giugno 04, 2006, 21:27:50 PM
Magari...vivi in una zona dove ti sembra i cavalli non bastino mai. Se ti confronti con certi percorsi non sarai mai soddisfatto e forse era meglio prenderti un bel Kawa z1000.

... e quello che dice ivx mi sembra un buon argomento di riflessione ...anzi tra le scelte ci metterei anche un bel Ktm 950 supemoto. No?  ;)
Get a ride in the wild side !

matteoxr

#25
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 04, 2006, 21:58:45 PM
Citazione di: vizius il Giugno 04, 2006, 20:55:47 PM
Vedo che sono montati il 16/45, che suggerite?

Per farti un esempio ho appena fatto l'XR Meeting di Verona con il 14/46 !!  :)


e infatti sei rimasto senza benza...IH IH IH :P

a parte gli scherzi, ho provato sia un 14-44 che 15-44 e per fare motard mi trovo meglio con i rapporti più lunghi.

x HR:Per curiosità quanto fa il tuo mezzo a manetta? oggi ho provato con la mia moto e oltre i 160 a busto eretto
non andava..

x Vizius: ultimamente dall'ara utilizza rapporti molto lunghi sui motard per ridurre il consumo di olio..

RAZZO

Citazione di: matteoxr il Giugno 04, 2006, 22:06:54 PM
e infatti sei rimasto senza benza...IH IH IH :P

E' vero ... però quando ho fatto il pieno ci sono stati solo 5 litri e non 7 pari alla capienza totale, quindi 2 litri non sono riuscito ad usarli !!  :-\

Citazione di: matteoxr il Giugno 04, 2006, 22:06:54 PM
x HR:Per curiosità quanto fa il tuo mezzo a manetta? oggi ho provato con la mia moto e oltre i 160 a busto eretto
non andava..

Non lo so ...  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 04, 2006, 22:30:07 PM

E' vero ... però quando ho fatto il pieno ci sono stati solo 5 litri e non 7 pari alla capienza totale, quindi 2 litri non sono riuscito ad usarli !!  :-\


H- R da qualche parte ho già scritto che per usare l'ultimo litro e mezzo alcune volte devo sdraiare/ribaltare la moto a sinistra per un pò di secondi (facendo anche uscire la benza dalla vaschetta). Ormai sono talmente veloce che al semaforo riesco a sdraiarla, travasare la benza, far svuotare il carburatore rialzarla ed averla ancora in moto pronto alla partenza.

Dovresti vedere le facce delle persone che mi prendono per matto.

Salut

P.S. Però non me lo sarei mai aspettato che il mitico H-R sarebbe rimasto apiedi per la benza. Devi essere come mio figlio che usa la manetta senza motivo apparente.  :ahh:

RAZZO

Citazione di: Bracco il Giugno 04, 2006, 22:58:29 PM
P.S. Però non me lo sarei mai aspettato che il mitico H-R sarebbe rimasto apiedi per la benza. Devi essere come mio figlio che usa la manetta senza motivo apparente.  :ahh:

Però tutti possono testimoniare che avevo un asso nella manica da giocare ... la tanica in nylon pieghevole !!  ;D ;D ;D

Grazie a quell'aggeggio da 1.50 euro sono arrivato al distributore !!  8)

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

#29
Citazione di: matteoxr il Giugno 04, 2006, 22:06:54 PM
x HR:Per curiosità quanto fa il tuo mezzo a manetta? oggi ho provato con la mia moto e oltre i 160 a busto eretto
non andava..

15 - 46, collettori arrow, silenziatore originale stappato e getto del max 182, in funzione di come gli gira il  :sedere: al mio bradipo, tra i 165 e 170 Km/h.

Salut