Menu principale

messa in moto XR650

Aperto da massy_ge, Ottobre 22, 2002, 11:13:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

massy_ge

ciao ragazzi, devo chiedervi un consiglio, io ho avuto per più di un anno l'XR600 dell'89, e a parte quando avevo lo statore andato completamente, non mi ha mai dato problemi di accensione, anche da fredda al massimo tre pedalate e partiva. Ora ho preso l'XR650, ma l'ho presa usata, e da fredda metterla in moto è una "fatica" almeno per le prime 5 - 6 pedalate nemmeno pensa a  borbottare, cosa potrebbe essere, non credo che il 650 del 2000 abbia una messa in moto di difficoltosa del 600 dell'89, quindi suppongo che ci sia qualche problema o di carburazione o di non so che cosa, ho già provato in tutti i modi con l'arrichhitore totalmente tirato, con l'arricchitore tirato a metà o senza arricchitore. da calda è un gioellino ma da fredda ............ Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. ciao

Corsarino

Strano....veramente strano... ???
Ti garantisco che, in condizioni ottimali, il 650 parte ancora meglio del 400 (parole di vari 400-ntisti...) e sicuramente meglio del mio ex-600.
Sulla mia, nonostante smanettamenti vari sulla carburazione, compresa la sostituzione di entrambi i getti min/max...filtro & altro...la partenza è sempre impeccabile.
A freddo..freddo per davvero...io tiro l'alzavalvole e (benz aperta..) dò tre pedalate...poi tiro tutta l'aria...porto in compressione..solito tocco per oltrepassare il punto "critico" e via...nemmeno fortissimo, anzi, l'impottante è fare tutta la corsa...Insomma come al solito!!!
Unica cosa...tolgo immediatamente l'aria...la terrò si e no 5 secondi..e dopo due sgassatine la moto ronfa al minimo come un cucciolo di brontosauro  ;D ;D
...Hai provato a cambiare la candela??
Ciauz11 :P

massy_ge

no, la candela non ho ancora provato a cambiarla, cmq ci guarderò, il mio problema è già in questi giorn che qua a genova ci sono 15 °C non di meno, quindi definirlo ferddo mi sembra un pò troppo e una volta messa in moto tende a spegnersi, anch'io l'arricchitore lo tolgo praticemnte subito, ma poi si spegne, nonostante il minimo non sia basso, ma più tendente all'alto,gurderò la candela e poi tirerò giù il carburatore, magari è sporco,grazie cmq dei consigli. ciao

gobovr

io ho il 600 del '91, con lo stesso problema!
da fredda NON parte; continuo a spedalare ma non da nessun segno di vita. Una spintarella giù x lo scivolo, e gira che è una meraviglia!
Viceversa quando è calda,  una pedalata e via.


uncleroby

Ciao Massy,

Io ho una 650 del 2000 e parte sempre al primo colpo da fredda. Gli accorgimenti che uso sono:
1. tirare lo starter completamente.
2. sequenza corretta di avviamento: punto morto superiore,  alzavalvole, giù qualche cm, una bella scalciata, ecc.

Dopo pochi secondi abbasso lo starter e se la lascio girare dopo un po' si spegne a freddo.
Lo starter è fondamentale a maggior ragione se monti il fondello di scarico libero visto che smagrisce ulteriormente la miscela aria-benzina.
Controlla la candela e anche il filtro dell'aria.

Ciao,
Uncleroby

jointer

A me col ca**o ke parte al primo colpo da fredda, uso sempre il consiglio di tirare 4 colpi con l'alzavalvole tirato e poi si ke parte, senza l'alzavalvole 5,6 colpi.
Io ho una 650 del 2002, forse il fatto è dovuto al fatto della modifica all'air box e al getto del max maggiorato(185).
Ciauz Jointer

ricky

Anch'io ho il 650 (2001) e anche lei non parte al 1° colpo da fredda.
Ritengo comunque normale che da fedda non parta sempre al primo colpo, specie se non la si usa tutti i giorni.
Quest'estate la usavo ogni giorno e massimo 2 pedalate partiva subito.
Ma ora che l'accendo una due volte la settimana, qualche scalcita devo darla.
Ripeto secondo me è normale.
Tra tutte le moto possedute (sia 2 che 4t) mai nessuna si accendeva subito e sempre da fredda.
Col 600 poi non ne parliamo!!!
ciao

massy_ge

Uncleroby, mi ha fatto venire in mente una cosa a cui non avevo pensato, cioè il filtro che so che è lercio,ma non ho ancora avuto tempo di pulirlo, credo che provvederò tra sabato e domenica, comunque non c'è niente da fare anche se è sempre un XR ogni moto vuole il suo padrone non a caso ora che è una decina di giorni che ce l'ho al primo calcio borbotta già anche se non sta accesa, ma proverò a pulire il filtro e a tirare tutto l'arricchitore anche se sul 600 so che era molto meglio tirarlo solo a metà. Vi farò sapere appena pulisco il filtro come andrà. Comunque da calda basta guardare la pedivella e già parte.... Ciao a tutti

uncleroby

Quando acquistai la mia xr 600 del 1991 lessi la prova che motociclismo fece del modello 1993. Diceva che per accenderla era necessario alzare l'arricchitore di una sola tacca. Così facendo ci mettevo 10 min ad accenderla, finchè un giorno provai ad alzarlo tutto: sorpresa la moto si accendeva sempre al primo o secondo colpo. Così' è anche per l'xr 650.
Viva l'avviamento a pedale che , una volta preso il piede, dà molte soddisfazioni.

Buona xr!


massy_ge

ciao ragazzi,sabato ho pulito il filtro,ma come supponevo la questione non è migliorata anzi peggiorata, come temevo perchè ora che è pulito la moto pesca aria meno grassa quindi ha ancora più difficoltà a partire. al primo calcio ad un borbottio ma poi si spegne questa mattina 2 calci con arricchitore tirato e 2 borbottii,terzo e quarto calcio niente, alloro ho tolto l'arricchitore e bruuumm brrruuumm, il gioello ha iniziato a girare a meraviglia. Boh, chissà! mi manca solo di guardare la candela poi nn so più dove mettere mano. Comunque c'è di peggio speriamo solo che non peggiori con l'inverso perchè se tutte le mattine prima di andare a lavorare devo sudare diventa un bel problema. Ciao a tutti ragazzi!!

jointer

Allora massy, visto ke non ti costa niente provare fai come faccio io:
4,5 pedalate con decompressore tirato senza arrikitore, e poi messa in moto senza arrikitore. Io non ho problemi con qeusta tecnica, ke tra l'altro è quella riportata anke su vari sito dell'xr come quella a questo link:
http://www.hondaxr.com/tech/engstart.html
If the engine is cold, give the kick-start a few kicks with the compression lever pulled in and the choke lever on.
Ciau e in bocca al lupo, fammi sapere.

belinassu

Anke il mio dominator fa girare le 0000
per partire a freddo, e meno male ke ha l'avviamento elettrico
a kick starter nn sarebbe neanke più una moto,
ma un attrezzo da palestra...:D

PS sto anke io a Genova ma qui il clima nn influisce molto
se una moto ha l'avviamento stitico nn c'è purga neanke d'estate.... >:(

uncleroby

Ciao Massy,

Usa l'arricchitore tutto aperto ma se al primo colpo borbotta e poi si spegne, assolutamente devi abbassare l'arricchitore completamente e riprovare.

Uncleroby

massy_ge

Grazie uncleroby, infatti,ora tiro l'arrichhitore, la moto borbotta subito, dopodichè tolgo l'arricchitore e la moto parte. Ho trovato un giusto compromesso. ciao e grazie a tutti!!

Mandu

Ritirata stamani a praticamente a scatola chiusa.
Una domanda:  leva starter  su ( in orizzontale ) per partenze a freddo?