Menu principale

mousse e ferma copertoni

Aperto da baco, Giugno 05, 2006, 20:33:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baco

ho sempre usato le mousse ma non ho mai montato il ferma copertone ma ultimamente ho letto che si monta ho capito male o veramente si mette il fermacopertone anche con mousse?e come diavolo si fa??grazie

Pablo

Credo QUASI con certezza che si debba montare anche con la MOUSSE...
Infatti quest'ultima sostituisce la camera d'aria!! Altro NON cambia!!

Quindi direi assolutamente si...
Ma è anche vero che io non ho mai montato le mousse...  :P Quindi aspettiamo ilparere anche di altri.

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

baco

si la mousse sostituiscie l a camera d'aria  ma con una pressione eccezzionale tante che per cambiare la gomma con camera uso due leve con la mousse almeno 6 be ora aspetto qualche altro consiglio.ciao

Fred Krueger

Davanti è inutile.
Dietro, ci sono due casi:

- o sei messo bene e le cambi quando è ora, e allora non serve
- o sei impiegato a reddito fisso e medio-basso come me, e le cambi con la 13ª. Allora serve, perchè quando la mousse è alla frutta il cerchio potrebbe girare a vuoto in modo sensibile.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Tetomotard

Citazione di: Fred Krueger il Giugno 05, 2006, 23:49:39 PM
Davanti è inutile.
Dietro, ci sono due casi:

- o sei messo bene e le cambi quando è ora, e allora non serve
- o sei impiegato a reddito fisso e medio-basso come me, e le cambi con la 13ª. Allora serve, perchè quando la mousse è alla frutta il cerchio potrebbe girare a vuoto in modo sensibile.

quotone!!!!!!
Io non ho mai messo il fermacopertone con le mousse a parte quando quella dietro era quasi distrutta (cioè senza fermacoertone la gomma girava sul cerchio)...poi ovviamente mi toccava cambiarla...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Pablo

Scusate ma allora non conviene utilizzare il fermacopertone da subito...e  non ci pensi più?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

rickyx

il fermacopertone serve a non strappare la valvola a bassa pressione di gonfiaggio, ma con la mousse sarebbe meglio montarne  tre a 120° per evitare di scassare tutto..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

corradovr

Io da quattro anni monto le mousse senza fermacopertone

carpe diem

mah, si sentono sempre nuove versioni e soluzioni :o

con la mousse nuova non ci sarebbero problemi su entrambe le ruote, ma verso la metà fine della sua carriera, poichè si "sgonfia" il copertone posteriore
in certe condizioni girerebbe a vuoto sul cerchio, perciò va montato il fermacopertone ;)

Pablo

Citazione di: carpe diem il Giugno 06, 2006, 10:42:10 AM
mah, si sentono sempre nuove versioni e soluzioni :o

con la mousse nuova non ci sarebbero problemi su entrambe le ruote, ma verso la metà fine della sua carriera, poichè si "sgonfia" il copertone posteriore
in certe condizioni girerebbe a vuoto sul cerchio, perciò va montato il fermacopertone ;)

Quindi ciò che ho detto io...  ;)
Cmq mi sembrava ovvio... inizialmente potrebbe anche non servire... ma PERCHé NON METTERLO? Non c'è ragione...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

corradovr

Dettagli tecnici :

Io monto al posteriore Michelin Baja e Michelin S12 all'anteriore Michen S12 oppure M12

Le mie mousse sono aperte non sono le ciambelle della michelin , quando cambio le gomme aggiungo sempre pezzo di mousse

Il copertone dietro non ha avuto problemi

Mi sembra comunque che se il fermacopertone non crea troppo spessore si potrebbe anche mettere

Ciao

rickyx

certo dipende anche dal tipo di mousse e dal tipo di copertone!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

baco

sono riuscito a sapere che anche al mondiale di enduro molti piloti non usano   il ferma copertone a me il dubbio e nato perche a una gara interegionale mi dissero di metterlo ma io ancora oggi continuo a girare senza ferma copertone in piu uso una missura di mousse piu piccola del copertone per avere piu trazione in mulattiera (essendo piu sgonfia) non mi ha mai girato a vuoto grazie a tutti

Pablo

VISTO CHE SI PARLA DI MOUSSE...

Chi conosce le misure esatte... e su che copertoni vanno montate...
Dai date qualche dritta...

Inoltre BACO qui sopra ha scritto che monta una misura più piccola per AVRE + TRAZIONE!!! (grazie alla pressione a cui lavora)
Possibile?

Dai chi sa qualcosa di certo che lo scriva...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger


  • Al mondiale di enduro il fermacopertone non serve perchè le mousse non arrivano ad essere vecchie;
  • Non si monta il fermacopertone da subito perchè un po' di spessore lo fa e con le mousse nuove, che   sono più dure, primo si sentirebbe il sobbalzo e secondo è più facile che la mousse si rovini proprio in quel punto, essendo schiacciata maggiormente. Tanto comunque ad ogni cambio gomma la mousse va pulita e ingrassata
  • Chi è convinto che il cerchio non gira a vuoto, provi a segnare con un pennarello indelebile cerchio e copertone nello stesso punto e controlli a fine giro.
  • Le misure per il posteriore da enduro sono per 140/18" e 120/18". Montando quest'ultima in un copertone da 140, si ha praticamente la ruota 'più sgonfia' e di conseguenza maggior trazione.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'