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Cambio gomme.....

Aperto da Jek, Giugno 06, 2006, 16:39:03 PM

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Jek

Ciao a tutti, sono andato dal gommista, e mi ha consigliato di mettere:

Posteriore: 160/60  pirelli diablo. (non le super corsa perche' si consumano + velocemente)

Anteriore: 120/70 pirelli super corsa. (circa 8000 km prima di cambiarle, e' buono?)

Ha detto che per divertirmi, la diablo va bene, ma l'anteriore meglio la supercorsa che tiene bene e non rischio di slittare.....

dato che sono ignorante in materia chiedo a voi esperti un parere :) !

ah il tutto  280 eurozzi, montate.

Se no cosa consigliereste? ne faccio solo uso stradale, niente pista.


Ciao grazie! :P

Mura

#1
beh il prezzo è buono, e anche io attualmento ho montato la medesima  (valida) combinazione di coperture, Diablo post / Supercosra SC1 ant... ::)

giusto stamattina, pero, per avere piu sicurezza su strade sempre piu spesso sporche e sdrucciolevoli  :-X :-[, ho ordinato un Pirelli MT 60R CORSA anteriore (è leggermente tassellato, apposito per guida su manti stradali sporchi/umidi. )

è questo, guarda: http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?catid=90ENDST&productid=13839

vedremo come si comporta..! ;D

da quel che so, cmq hanno usato questo tipo di pneumatico anche altri utenti tra i quali Stefano80, Ivx, etc..magari loro sapranno dire qualcosa in piu.. ::)

Jek

ok, grazie Mura, sentiamo anche gli altri ora :).

ivx

Io monto gli MT60....la moto ce li aveva gia' montati quando l'ho presa.
Ti posto qui sotto la mini recensione di silvioo (ex proprietario del mezzo) che sicuro e' molto piu' tecnico di me. Lui le aveva prese perche' gli piace fare dell'off leggero.

CitazioneDiscussioni Tecniche / Tecnica Honda XR Supermotard / Re: Gomme tassellate per motard       il: Dicembre 11, 2005, 04:16:41 pm
Confermo che le MT 60 si trovano in misura 160 /70 infatti le ho montate sul mio xr circa 200 km fa. Le ho provate su off, bagnato e strada asciutta. Su off con ciottoli la gomma si comporta come un qualsiasi pneumatico stradale, su sterrato e intendo terra e ghiaia, tengono un po  meglio soprattutto l'anteriore, bene sugli asfalti con molto sporco, ma non pensare di avere una gomma tassellata, quella è tutta un'altra roba. Sul bagnato la tenuta e la sensibilità invece è decisamente buona anche passando in rivoli d'acqua o sullo sporco, molla ma lo fa molto progressivamente. Più  che una gomma da fuori strada mi pare una buona gomma invernale per il motard. Sull'asciutto si nota che è il profilo è veramente spiattellato quindi la moto perde molto in precisione ma soprattutto sveltezza e maneggevolezza. La tenuta è chiaramente inferiore se paragonata all'omologo stradale ( diciamo diablo corsa ) sebbene si sente molto bene scivolare e per questo motivo se ne trovano bene i limiti con la consapevolezza che non schioda ma avverte in anticipo delle perdite di aderenza. Consumo molto ma molto marcato. A mio parere a meno che non si facciano molti sterrati leggeri o tratti con molto sporco in ragione del consumo e dei limiti non vale la pena di spenderci la stessa cifra che si spende per un treno di diablo o supercorsa. Sul bagnato credo, solo vedendo il disegno che le Maxxis siano nettamente migliori.           

Io che posso aggiungere....non ho provato altre gomme per ora su questa moto. Sabato scorso al meeting era dura ...molto dura fargli perdere aderenza in curva (sara' che sono un fermone?). Mi danno molta sicurezza anche su strade un po' sporche
Confermo il consumo marcato....nonostante la moto la ho usata poco.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

fabri

strano che un gommista ti consigli di montare 2 gomme diverse...
secondo me è SBAGLIATISSIMO avere un profilo + appuntito all'ant e uno meno al post..
io metterei lo stesso pneumatico ant e post..

non so dirti come vadano le diablo..
io ho provato le supercorsa:
dietro sempre lo standard, davanti ho montato standard, sc2, sc1.
ora ho metzeler rennsport post + raceteck k2 ant :  hanno stessa mescola del pirelli ma disegno diverso...

io cambio un treno a circa 3000-3500 km...

se ne vuoi fare di + non prendere gomme in mescola...

ah, conosco amici con le michelin power e si trovano bene.. anche 8000 km di percorrenza..

fabri

ciccio2000

sono pienamente daccordo con Fabri...............tecnicamente e' fondamentalmente sbagliato utilizzare pneumatici dai profili diversi.
Passino le mescole, le misure e le altezze, ma i profili dati dalle diverse quote angolari devono rimanere proporzionati.
Poi magari i vari Rossi, Capirossi, Pedrosa  e Bayliss vari mi dimostreranno il contrario ma questo e' un altro discorso.
Per tornare all'oggetto..............spendi 20 euro di piu' e prova le Metzeler M3.
Dopo diversi treni di Sporteck M1 da un mese sono passato a questa evoluzione e ne sono veramente soddisfatto........
Saluti

GONZILLO

Citazione di: Jek il Giugno 06, 2006, 16:39:03 PM
Ciao a tutti, sono andato dal gommista, e mi ha consigliato di mettere:

Posteriore: 160/60  pirelli diablo. (non le super corsa perche' si consumano + velocemente)

Anteriore: 120/70 pirelli super corsa. (circa 8000 km prima di cambiarle, e' buono?)

Ha detto che per divertirmi, la diablo va bene, ma l'anteriore meglio la supercorsa che tiene bene e non rischio di slittare.....

dato che sono ignorante in materia chiedo a voi esperti un parere :) !

ah il tutto  280 eurozzi, montate.

Se no cosa consigliereste? ne faccio solo uso stradale, niente pista.


Ciao grazie! :P

Ciao io al massimo avrei messo DIABLO CORSA ANT e DIABLO POST.
Sarebbe cambiato solo la mescola e un pochino il disegno del battistrada....
Supercorsa davanti e DIABLO dietro mi pare un po' troppo come differenza di gomma !

Ma poi dietro non vi scappa mai la moto in percorrenza di curva ? Perchè gomme + dure dietro ?
A me la maggior parte delle volte è scappata dietro non davanti...
Forse + dura per farla durare di più ?

BYE
"Bitte ein bit!!!"

genioXR

Citazione di: fabri il Giugno 06, 2006, 19:49:02 PM
strano che un gommista ti consigli di montare 2 gomme diverse...
secondo me è SBAGLIATISSIMO avere un profilo + appuntito all'ant e uno meno al post..
io metterei lo stesso pneumatico ant e post..

non so dirti come vadano le diablo..
io ho provato le supercorsa:
dietro sempre lo standard, davanti ho montato standard, sc2, sc1.
ora ho metzeler rennsport post + raceteck k2 ant :  hanno stessa mescola del pirelli ma disegno diverso...

io cambio un treno a circa 3000-3500 km...

se ne vuoi fare di + non prendere gomme in mescola...

ah, conosco amici con le michelin power e si trovano bene.. anche 8000 km di percorrenza..

fabri
concordo con fabri,
anke se è un argomento ke forse a lui non interessa più di tanto(usa il mezzo x strada mi pare) cmq non fà gare...quindi anke gomme diverse non sono poi una tragedia....

io la power l'ho avuta all'anteriore e dico ke è da record,non ricordo se ho sfiorato i 7000km,poi era diventata a punta e la moto ondeggiava oltre i 140km/h...

le pirelli sono tutte ottime,tutte care e tutte dal consumo rapido...

le michelin interferiscono al posteriore con la catena(pilot race,sport,macadam di certo) quindi le scarterei

le dunlop sono quelle attuali,te ne parlo un pò di più non xkè siano le migliori,ma xkè le ho sotto mano

PREZZO:voto9                 220euri la coppia montaggio compreso(amico)
DISEGNO:voto8                simile alla power,insomma a prua di nave leggermente curva               
CONSUMI:voto9                ottimi e omogenei,inaspettati abituato a non passar i 2000km al posteriore
ASCIUTTO:voto8                (su strada)
BAGNATO:voto??                ancora da provare

PREGI:                                la gomma SI CONSUMA UNIFORMEMENTE
                                           in accelerazione non parte neppure se apri tutto in curva(o se lo fà è graduale)
                                           dà sicurezza anke quando non è entra del tutto in temperatura(senza esagerare)
                                           non tocca la fottuta catena
                                           da  nuove kiudevano le curve da sole

DIFETTI:                              beh se sgarri il settaggio delle sospensioni allarga invece traiettoria,ma resta sempre
                                           incollata a terra.
                                           non è proprio un difetto,ma lo potrebbe diventare

VALUTAZIONE FINALE:8    non è paragonabile a livello prestazionale con le migliori mescole slick e non,ma a mio
                                         parere è un ottimo compromesso nell'utilizzo su strada.poi quando scendi in pista le cambi
                                         caz...............

se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Jek

mmmmmmmmmm.....

mi pare di capire che prendere due gomme differenti non sia positivo.

mi pare di capire che da quello che dice genioXR le dunlop sia la scelta + azzeccata.... il gommista montate me le fa a 235 eurozzi.....

che faccio????

l'altro gommista mi ha detto che la diablo anteriore rischia di slittare di +, il fatto di mettere una pirelli super corsa davanti e una diablo dietro era per derapare meglio, restando pero' incollati con la gomma anteriore...... scusate l'ignoranza :-\

in definitiva, dato che faccio solo giri x strada, cercando di divertirmi in rotonde o belle curve e niente pista... quali gomme prendo:)? ciao grazie a tutti per le risposte!

Mura

bah io ho solo montato 2 treni con gomma uguale post/ant: Diablo ant-Diablo post e SC ant-SC post...

per il resto ho sempre fatto dei "mix", da voi tanto disdegnati, ma che all atto pratico nn hanno creato problemi di sorta...certo, mettendo l accoppiata, "sposi" 2 gomme fatte per lavorare in combinata.. ::)

antarctica

Citazione di: Jek il Giugno 07, 2006, 02:59:08 AM
....l'altro gommista mi ha detto che la diablo anteriore rischia di slittare di +, il fatto di mettere una pirelli super corsa davanti e una diablo dietro era per derapare meglio, restando pero' incollati con la gomma anteriore

...si vede che hai un gommista che va davvero forte !  ;D

Io monto le Diablo standard anteriore e posteriore e non ho mai avuto problemi di scivolamento dell'anteriore... dovuti alla gomma.

Per la mia esperienza si tratta di una buona gomma che va velocemente in temperatura e tiene discretamente bene anche su asfalti  bagnati (purchè di "grana" giusta..).
L'unico limite che ho riscontrato è che a temperature esterne molto basse e in presenza di asfalti scivolosi (e non necessariamente bagnati), la tenuta ne risente un po' troppo per le mie abitudini: gioco un po' con la pressione ma il feeling non migliora molto.

La mia Diablo posteriore è durata 2800km mentre l'anteriore dopo 3800 ha ancora un po' di strada davanti.
Per intendersi sulla valutazione del consumo, non faccio burnout, wheelies, e altri numeri scenografici ma il 99,9% dell'uso della mia moto è fatto a passo svelto e fuori città.
Altre gomme non ne conosco personalmente e non ti nego che mi piacerebbe ad esempio provare le supercorsa o queste maxxis di cui si vociferano grandi doti.

Inutile quindi che faccio considerazioni o paragoni su gomme viste ma "non sentite".

ciao   :)



Get a ride in the wild side !

genioXR

io al posto tuo cercherei il giusto compromesso tra qualità,consumi e costo d'acquisto visto ke tu non ti cimenti in pistdove cmq avesti bisogno delle slick........ :o :o :o

quindi ribadisco dunlop,poi oh è anke questione di gusti...

ma il gommista kè codice ti ha consigliato?io con 220euri ho avuto le w...la carcassa più morbida veniva anke meno...e se non erro ci sono mescole dedicate al motard...informati bene... ;) ;) ;)
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Jek

#12
mi sa che sono scontate perche' mi ha offerto pirelli e michelin che costavano 299 e me le faceva a 265 invece le dunlop 260 me le fa a 230 235.....


quindi cosa metto su dunlop, diablo o SC......


Help, volevo cambiarle oggi, :(

ciccio2000

.............prova le M3............ ;) ;) ;)
ciao Ciccio

Mura

#14
e se consigliassimo a Jek di provare le nuove Dunlop Mutant specfiche per la disciplina del supermotard?

ero indeciso tra un mutant ant e un MT 60r..alla fine ho preso il Pirelli, ma la prox gomma probabilmente sara un Mutant... :P :P :P :P

eccole... :D http://www.dunlop.it/index2.html?surl=/tires/overview/mc_mutant.html