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Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?

Aperto da Gogo, Giugno 08, 2006, 20:58:54 PM

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Gogo

Ragazzi oggi mi è venuta in mente una domanda a cui non sono riuscito a ripondere...secondo voi perchè per fare enduro le moto montano una ruota posteriore da 18 e invece le moto da cross hanno il 19? :-[ :-[
Ci saranno dei motivi giusto? Ma quali? non credo che sia solo un problema di legge anchè perchè esistono dei cross omologati per la circolazione e continuano a tenere montato il 19...
Bho...........
è un dettaglio che mi ha incuriosito molto, qualcuno di voi sà qualcosa?

Tetomotard

Secondo me è per una ragione pratica. Ossia nell'enduro c'è bisogno di avere una spalla piu alta della gomma per vari motivi, tra cui una maggior aderenza e una protezione maggiore del cerchio.
Nel cross invece, disciplina in cui non si possono incontrare scalini di pietra ad esempio,e o ci sono meno possibilità di ammaccare il cerchio, si preferisce utilizzare un cerchio più grosso per favorire la rigidità della ruota e avere una moto più reattiva (forse)...

In ogni caso, secondo me la ragione più valida è sicuramente l'aderenza: se ci pensate infatti anche sulle auto i pneumatici da neve, anche se li fanno in tutte le misure danno il meglio quando hanno la spalla alta....

Queste ovviamente sono solo mie supposizioni.....

fila il discorso?!?!?!
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

nik

Io credo piuttosto, che abbia qualcosa a che fare con il fatto che le enduro sono omologate per la circolazione su strada.

Bracco

Citazione di: nik il Giugno 08, 2006, 21:45:53 PM
Io credo piuttosto, che abbia qualcosa a che fare con il fatto che le enduro sono omologate per la circolazione su strada.

Non credo che ci sia un limite di pollici per omologare una moto.

Deve essere solo rispondete ai requisiti previsti per i certificati di omologazione.

Salut

Pablo

Citazione di: Tetomotard il Giugno 08, 2006, 21:22:20 PM
Secondo me è per una ragione pratica. Ossia nell'enduro c'è bisogno di avere una spalla piu alta della gomma per vari motivi, tra cui una maggior aderenza e una protezione maggiore del cerchio.
Nel cross invece, disciplina in cui non si possono incontrare scalini di pietra ad esempio,e o ci sono meno possibilità di ammaccare il cerchio, si preferisce utilizzare un cerchio più grosso per favorire la rigidità della ruota e avere una moto più reattiva (forse)...

QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

A2

...non ricordo bene tutti i dettagli della spiegazione che mi fu fornita dal mitico Alberto Angiolini (...personaggio che fece la storia del cross italiano con la sua Maico neglianni '70!!!) che segue per la Pirelli il mondiale cross... ::)
... ma, grosso modo, mi sembra di ricordare che mi spiegò che dai test in pista i piloti di cross risultavano più veloci sulle buche con il 19 perchè "copiava" meglio (forse per una minore reazione elastica della gomma?)... quindi più che di teorie i riscontri erano di tipo oggettivo!!! ;)


...e alla fine  mi rassicurò più o meno così: "... ma preoccupte nent...par ti l'è lù 'stess!!!"  :-\  :-X   :-\  :-X

mitico e insensibile... :P
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

nik

Citazione di: Bracco il Giugno 08, 2006, 22:24:20 PM
Citazione di: nik il Giugno 08, 2006, 21:45:53 PM
Io credo piuttosto, che abbia qualcosa a che fare con il fatto che le enduro sono omologate per la circolazione su strada.

Non credo che ci sia un limite di pollici per omologare una moto.

Deve essere solo rispondete ai requisiti previsti per i certificati di omologazione.

Salut
Beh, in sostanza io che ho detto?

Mura

Citazione di: A2 il Giugno 09, 2006, 01:46:39 AM

...e alla fine  mi rassicurò più o meno così: "... ma preoccupte nent...par ti l'è lù 'stess!!!"  :-\  :-X   :-\  :-X


he he he he senza peli sulla lingua...... :D :P :D :P

carpe diem

non so dare una spiegazione, ma so che nel cross rende meglio quella da 19 ;)

Stefano80

mmmm... i conti non tornano..

avere più o meno spalla non c'entra col diametro del cerchio..
infatti anche i cross hanno molta spalla..  una gomma 110/100 è alta circa come un 120/90 .. 

in fatto di non avere ostacoli dovrebbe portare ad un cerchio più piccolo, non più grande!!
stessa cosa per la maneggevoleza!!

secondo me è più una questione di trazione.. dovuta a come i motori cross erogano la potenza... e/o usura delle gomme..
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A2


Citazione di: Stefano80 il Giugno 09, 2006, 09:05:20 AM
mmmm... i conti non tornano..
avere più o meno spalla non c'entra col diametro del cerchio..
infatti anche i cross hanno molta spalla..  una gomma 110/100 è alta circa come un 120/90 .. 

infatti il 19, secondo me, ha un diametro maggiore... tutto qui.... ergo sei più veloce sulle buche...
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

antarctica

#11
Sbaglierò... ma secondo me 19",  18" deriva da una delle tante sperimentazioni che si fanno nell'ambiente racing alla ricerca dell'assetto ideale.....
Avancorse variabili, passi corti, lunghi, e quindi anche prove con le misure dei cerchi che contribuiscono in modo notevole, per certi versi, al comportamento della moto nelle varie situazioni.
Potrebbe essere (ma parlo da profano) che qualche team vincente abbia cominciato a usare nel cross la ruota post di 19" attribuendo o facendo presumere ad altri i meriti tecnici di questa scelta....
Da lì (come spesso accade) tutti hanno corso ad adeguarsi e la produzione di serie anche.....
Non so, ripeto, se sia così per questa famosa ruota di 19", ma per altre soluzioni i cui veri vantaggi su moto in circolazione sarebbero discutibili è accaduto proprio così... e comunque anche questo rappresenta "il progresso".

Sul piano tecnico (ma parlo anche quì con approssimazione) penso che il vantaggio immediato la ruota di 19" lo offra nel copiare meglio le asperità di una di 18". Evidentemente la guida e la tipologia media degli ostacoli nel cross sono differenti dall'enduro.
Se poi, quanto e come questo vantaggio riesca a prevalere sugli svantaggi che una ruota più grande comporta...beh non lo so ma si vede che è così....
Questione di compromessi. Sempre.

;)
Get a ride in the wild side !

Gogo

Allora secondo voi il 19 (a parità di misura del battistrada) rispetto ad un 18 riesce ad avere una impronta magggiore sul terreno? avendo una circonferenza meno "appuntita", non sò se mi sono spiegato.
Ma allora non farebbe comodo anche ad un enduro?...... :-[

marco86

secondo me xk il 19 avendo una cironferenza maggiore, tende a tenere di + in curva e essere + controllabile...+il cerchio e piccolo + è difficile tenere un'ipotetica traverso (perdendo solo tempo).

poi cmq io ho visto che come impronta un michelin enduro comp 3 140/80 ne lascia come un un dunlop cross d752 120/10, con il vantaggio che la dunlop ha la spalla + alta e i tasselli + duri e lunghi :)

masso

perchè i crossisti sono tutti dei fighetti antipatici, ecco!! :D :D :D

apparte gli scherzi non saprei! comunque una domanda molto interessante!
Su MF qualche tempo fa parlavano (sempre per il cross) dell'anteriore da 20", però non mi ricordo un granche.


masso
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