Menu principale

Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?

Aperto da Gogo, Giugno 08, 2006, 20:58:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Ci provo con un esempio. E' lo stesso discorso del pignone, della corona e rapporti. Se monto un ruotino da 10'', immagino una gestione della trazione molto secca: se apro il gas, scarico tutta la potenza immediatamente. Maggiore è il diametro della posteriore, più semplice dovrebbe essere controllare la potenza scaricata. Le prime bici le facevano con una ruota anteriore (di trazione) enorme poichè non moltiplicavano-demoltiplicavano la spinta del pedale. Senti, mi sa tanto che in linea teorica ha senso, ma da un punto di vista pratico....... Spero comunque di essere risultato comprensibile. Se no, vuol dire che è colpa mia. Ciao. ;)

gianpivr

Niente da fare, è solo un discorso di precisione/stabilità come già detto da ciak, se fosse un discorso di rapporti come puoi capire da solo farebbero un cerchio standard e varierebbero solo la corona per differenziare l enduro dalla cross
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Con il capo coperto di cenere (oggi anche di fango), riconosco la debolezza della mia teoria. Mi sa tanto che mi sparo un 19 e cambio corona. Grazie, ne ho imparata un'altra.

Pablo

Citazione di: Pablo il Giugno 08, 2006, 23:09:47 PM
Citazione di: Tetomotard il Giugno 08, 2006, 21:22:20 PM
Secondo me è per una ragione pratica. Ossia nell'enduro c'è bisogno di avere una spalla piu alta della gomma per vari motivi, tra cui una maggior aderenza e una protezione maggiore del cerchio.
Nel cross invece, disciplina in cui non si possono incontrare scalini di pietra ad esempio,e o ci sono meno possibilità di ammaccare il cerchio, si preferisce utilizzare un cerchio più grosso per favorire la rigidità della ruota e avere una moto più reattiva (forse)...

QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!!

Pablo

RIQUOTO...  ;)
E faccio lesempio delle JEEP... secondo voi perchè hanno una gomma con così tanta spalla???
A me sembra logico...

Oltre al fatto ovviamente della stabilità...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Gogo


Ste003

mha... secondo me è molto semplice....

se devi affrontare una buca da 18 pollici con il cerchio da 19 non cadi dentro!
Il concetto è tutto qui più grande è la ruota più facile e superare le asperità, chiaramenete più grande è più perdi in manneggevolezza....

gianpivr

Cadere nelle buche?? Asperità nel motocross?? Le uniche asperità che trovi sono le buche di trazione che si formano fuori dalle curve che però prendi in velocità senza farci "cadere" dentro la ruota ogni volta...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ste003


RAZZO

Citazione di: Ste003 il Giugno 10, 2007, 10:04:38 AM
se devi affrontare una buca da 18 pollici con il cerchio da 19 non cadi dentro!

E se la buca è pure più grande del 19" che fai ??  ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Citazione di: Ste003 il Giugno 10, 2007, 12:31:37 PM
mai viste le Uops!   ;D ;D ;D
Whoops che non ci entra una ruota!?! Le whoops sono ad almeno 1.5-2 mt di distanza una dall altra... che c entra la misura della gomma, le si salta a 2 o 3 al colpo o ci si passa spelandone le creste, anche se la seconda opzione non mi riesce proprio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ste003

ok volete scherzare..... ma il concetto è quello con una ruota più grande puoi oltrepassare un ostacolo più grande!

Altrimenti le jeep le farebbero con le ruote piccole!

RAZZO

Il concetto di massima ci può stare solo che posso capire se si parlasse di una misura che diventa il doppio rispetto a prima ..... ma per un misero "pollice" non vedo giustificata la questione buche.
Almeno questo è il mio pensiero ....  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ste003

La ricerca porta al massimo compromesso....
Evidentemente con la 19 il tempo sul giro è migliore! ;)

belzebelze

A questo punto potrebbero fare delle Jeep con ruote da trattore. :P

dome966

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 10, 2007, 12:33:05 PM
Citazione di: Ste003 il Giugno 10, 2007, 10:04:38 AM
se devi affrontare una buca da 18 pollici con il cerchio da 19 non cadi dentro!

E se la buca è pure più grande del 19" che fai ??  ;D ;D

Honda-Razzo.

Visto che la matematica non è una opinione, 19 + 21 = 40;  pignone 14 + corona 44 = 58;   58+ 40=  98;   98>> 19" ovvero 98/19= 5.16;
5.16>> Radice quadrata lunghezza della moto, perciò entri dentro la buca e riesci se questa non è molto profonda e piena di fango fino all'orlo.

;D ;D ;D ;D  :P :P :P PRRRRRRRR
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"