Menu principale

Allineamento fianchetti con parafango

Aperto da Bracco, Giugno 10, 2006, 10:50:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Dopo aver montato il parafango comprato dall'orefice Monnier mi trovo con uno spiacevole problema estetico.

Il fianchetto lato Air Box, che già con il parafango originale risultava essere leggermente staccato, ora è sensibilmente staccato dal paraMonnier.

Anche sull'alltro fianchetto ci sono problemi. Per mettere il parafango parallelo al terreno, in modo da aver il portatarga ben posizionato, va abbassato sensibilmente nel suo attacco con la conseguenza di aver il fianchetto non più allineato e spostato più in alto.

Non sto qui a raccontarvi tutti i tentativi fatti per allineare meglio il Monnier, ma soluzioni lavorando su quest'ultimo non se ne trovano.

Per il fianchetto Dx l'unica soluzione è di allungare il foro dove viene posizionata anche la sella per abbassarlo un' pò, anche se si ha la spiacevole sensazione di spazio tra sella e fianchetto (premetto che anche adesso il finchetto Dx non è a filo della sella come quello Sx).

Per il Sx, lato Air Box, ho provato anche a rimuovere il filtro ed a verificare se si "innesta" bene nella scatola filtro che non è possibile regolare perchè è semplicemnete "incastrata" nel telaio.
E' chiaro che limando all'interno del fianchetto si potrebbe avvicinare lo stesso al parafango, ma non potendo visionare dove è meglio togliere il materiale, visto che non posso mettermi nell'air box a vedere (anche se tutti dicono che sono un nano), stò optando per una leggera "scaldatina" del fianchetto nella parte vicina al parafango per poterlo "modellare".

Sono molto frustrato perchè, dando un occhiata nel sito, tutti i fianchetti sono perfettamente aderenti al Monnier, a livello di finiture da moto da strada.

Qualcuno ha già avuto questo problema?

Come lo ha risolto?

Ci sono controindicazione alle modifiche da me proposte?

Salut.

P.S. Sono perfettamente cosciente che mi "giocherò" i due fianchetti. Finisce sempre che rompo qualcosa.

RAZZO

Magari una u due foto ci farebbero capire meglio il problema.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 10, 2006, 14:14:03 PM
Magari una u due foto ci farebbero capire meglio il problema.  ::)

Honda-Razzo.

Adesso vado a fare la "disinfestazione" semestrele del box e faccio un paio di foto.

A dopo

Salut

Bracco

Ecco le foto:





Qualcuno che ha comprato dall'orefice (Monnier n.d.r.) il parafango ha avuto questi problemi?

Come già accennato se allineo il parafango alla moto, e non al terreno, mi trovo con il portatatarga molto storto.

Salut

Webbo

specifica "portatarga molto storto", intendi con targa troppo inclinata ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#5
Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2006, 20:49:24 PM
specifica "portatarga molto storto", intendi con targa troppo inclinata ?

E' corretto.

La cosa comunque era già evidente in fase di montaggio cercando di mettere il parafango parallelo al terreno.
Per far questo ho dovuto alzare il più possibile il parafango a Sx ed abbassarlo a Dx.
a un certo punto mi era anche venuto in mente di mettere mano alla mazzetta per abbassare il telaietto nella parte destra ma poi, in uno dei rari momenti di lucidità, ho desistito in attesa di nuove idee.

Il parafango è molto vincolato nel posizionamento dal fatto che nella parte inferiore si "poggia" al telaietto e più di tanto non si può fare.
L'idea della mazzetta mi era venuta perchè guardando da dietro la moto è evidente che la sella a Sx è a filo del parafango mentre a Dx lascia molta luce.

Come postato all'inizio a Dx risolvo allungando il foro del fianchetto in corrispondeza della vite che ferma la sella.
Ho già provato e non è poi tanto male.

Ma a Sx l'unica soluzione che mi viene in mente è deformare la parte finale del fianchetto per farlo aderire.

Salut

Bracco

Aggiornamento.

Per il lato Dx ho optato per la mazzetta.
Ha funzionato.

Salut.

P.S. Non mi andava di smontare il parafango e, soprattutto il portatarga, e ogni volta che battevo sulla mazza di gomma dura mi veniva il panico da "colpo su parafango dell'orefice con mazzetta da 5 Kg". Che brividi.

RC30

Ciao Bracco, ho letto con interesse questo topic e le tue vicissitudini mi lasciano perplesso se non sconcertato......ma come, dopo che hai speso tutti quei soldi per un parafango, questo dovrebbe come minimo "montarsi da solo", come è possibile tribolare così tanto?

E tralasciamo pure il colore anche se Monnier nel catalogo descrive "painted with the original Honda colours" (si ma quale original colour?).

La soluzione di asolare il foro del fianchetto destro mi sembra un po' approsimativa (come tu stesso hai notato ci sarà poi più luce tra questo e la sella) e deformare il fianchetto sinistro non è poi da meno, hai idea di quanto costino i due componenti originali (nel caso in cui sbagliassi qualcosa)?

Per "metter mano alla mazzetta per abbassare il telaietto" cosa intendi? Deformare il telaietto in acciaio verniciato in nero che supporta parafango, portatarga e frecce?
Se  intendi questo e vuoi fare un lavoro decente, non conviene perdere ancora un po' di tempo e smontare il Monnier tutte le volte necessarie per evitare di rovinarlo (perchè da quello che ho capito non lo hai fatto) mah......... ???

E vero non ti ho dato suggerimenti per risolvere i problemi (daltronde io questo parafango non c'è l'ho), pero' un consiglio te lo posso dare volentieri, quando si decide di fare un lavoro sulle nostre moto (per non dire in generale), un qualsiasi lavoro, conviene sempre avere le idee ben chiare su quello che si ha intenzione di fare e soprattutto di farlo con molta ma molta pazienza, senza spaventarsi di smontare e rimontare innumerevoli volte i vari pezzi, solo così si riesce a concludere un lavoro in maniera soddisfacente e con il minimo rischio di rovinare il tutto (perchè sappiamo quanto ci costano in denaro i nostri gingilli esotici).

In conclusione buon lavoro (e buona fortuna)           ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Domanda : il parafango Monnier si può montare anche con il telaietto in ferraccio originale ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

#9
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 11, 2006, 20:44:06 PM
Domanda : il parafango Monnier si può montare anche con il telaietto in ferraccio originale ?

Honda-Razzo.

Credo di si perchè qualcuno, da poco, lo ha usato come staffa su cui saldare il portatarga senza bucare il parafango.

Devi comunque creare i fori per il passaggio dei tubi.

Come mai questa domanda?

salut

RAZZO

Citazione di: Bracco il Giugno 11, 2006, 23:02:25 PM
Come mai questa domanda?


... pura curiosità !!  :P

Poi non capisco che senso ha mantenere quel pezzo di ferraccio brutto e pesante ... de gustibus ...  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

oltretutto, sicuri che il parafango monnier preveda il riutilizzo del telaietto di ferro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Scusa Bracco ancora non ho capito cosa hai preso a martellate.

Visto che a quanto pare non hai montato il telaietto in ferro, hai mica "martellato" il telaietto reggisella in alluminio............?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Come al solito mi sono espresso male.

Il telaietto in ferraccio l'ho rimosso moooolto tempo fà.

Ho "abbattuto" la mazzetta da 5 Kg sull'estremità del telaietto portasella vero e proprio, quello in alluminio e, come postato, il lavoro è riuscito bene. (chiaramente l'abbassamento è impercettibile, ma moltiplicato il braccio del parafango il tutto si è allineato.

RC30 calcola che ho passato un weekend con il parafango in mano in attesa di forarlo.
Il problema è che è identico all'orginale nella parte sottosella, con i prò ed i contro.
Un dei prò sarebbe la sostituzione istantanea del parafango, il contro è dato dal tipo di parafango che "abbraccia", come l'originale, il telaietto in alluminio, rendendo la sua installazione in una posizione forzata.
Ho dato, per curiosità, un occhiata alle foto del bradipo con il vecchio parafango; in effetti era leggermente inclinato anche l'originale, per cui ho optato per la mazzetta, visto che il Monnier forse non aveva colpa.

Per il colore il Sig. Di Lallo, a seguito di una mia lamentela che affermava che il colore non si avvicinava nel al rosso XR ne al rosso fluò dei cr, ma bensì si avvicinava più all'arancio del KTM del boccia, mi ha confermato che altri quattro parafanghi arrivati insieme al mio e ancora fermi da lui in magazzino, hanno "una tonalità di rosso non proprio azzeccata" (sue testuali parole) e mi proponeva la sostituzione nella convizione che il mio fosse più "estremo" dei suoi.
Visto i costi di spedizione ed i tempi trascorsi per la consegna (non per colpa della ditta), ho preferito tenere il mio che rivernicerò insieme al parafango anteriore una volta deciso quale colore usare. (attualmento ho il parafango rosso XR, la mascherina Cyclope rosso fluò CR ed il parafanco Arancio Monnier)

Salut

turboxr

Se vuoi posso darti un coprisella giallo  ;D ;D ;D