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PIASTRE di STERZO NON ALLINEATE!!!

Aperto da Pablo, Giugno 10, 2006, 20:48:57 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Già... con una piccola caduta su asfalto credo di averle stortate...

Il problema qula'è? Vi spiego subito...
Io raddrizzo il manubrio... svito le piastre e sistemo il tutto nei classici modi in cui va fatto...

MOTO PERFETTA... ma...
Bastano 200 mt... di letto di fiume... di mulattiera... o semplice percorso sconnesso...
E il manubrio mi sembra storto (tendendo dal lato dx) La caduta invece aveva picchiato dal lato sx...

Il problema è che non è che sembra e basta.... lo è DAVVERO STORTO!!
é raddrizzarlo appoggiando la ruota su un tronco e su una pietra peggiora soltanto la situazione.
Così mi tocca girare tutto il giorno con le piastre DISALLINEATE (si può utilizzare tale termine?)

Ora...
Ditemi voi... la soluzione migliore quale è?
Sistemarle... mi costa 140€
Comprarle nuove... non uso immaginare... Ma non credo di spenderne meno di 300...

Voi che fareste?
La moto è una HUSQVARNA TE 250 (4T)
Ricordo che ho provato a raddrizzarle almeno quattro cinque volte... quindi il problema parlando con un preparatore di sospensioni mi ha detto che è certamente questo che vi ho indicato io...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Hai guardato se i Raiser sono dritti?

Pablo

Citazione di: nik il Giugno 10, 2006, 21:24:07 PM
Hai guardato se i Raiser sono dritti?

I riser sono nuovi di zecca... anche se in effetti nella caduta li avevo appena montati!!!
Ma come fanno ad essere storti?

Ho anche fatto fare su misura da un'amico fabbro... i SILENT BLOCK in alluminio al posto di quelli in plastica...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

e tu ancora a perder tempo portala dove l' hai presa e mettila apposto  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Si si...
Martedì vado a lavoroa  Varese con il carrello ed appena ho un minuto la porto... ho già avvisato!!!

Però mi sarebbe piaciuto andare la con qualche info in più...
Per questo ho scritto sul forum!!  ;)

Paolon


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Citazione di: Pablo il Giugno 10, 2006, 23:09:00 PM
Citazione di: nik il Giugno 10, 2006, 21:24:07 PM
Hai guardato se i Raiser sono dritti?

I riser sono nuovi di zecca... anche se in effetti nella caduta li avevo appena montati!!!
Ma come fanno ad essere storti?

Cosa c'entra che sono nuovi, potrebbe essersi piegato uno dei 2 nella caduta.
Lo vedi a occhio

ciak

allora può essere:

manubrio storto
riser e silent block da buttare
piastre stortate
steli forca stortati
perno anteriore a u
cuscinetti ruota anteriore finiti (lo metto perchè lo avevo io...)

controlla tutto

Pablo

Citazione di: ciak il Giugno 11, 2006, 19:28:31 PM
allora può essere:

manubrio storto
riser e silent block da buttare
piastre stortate
steli forca stortati
perno anteriore a u
cuscinetti ruota anteriore finiti (lo metto perchè lo avevo io...)

controlla tutto

Riser e silent block loi escludo...
(questi ultimi li ho anche fatti rifare al tornio da un professionista in alluminio per risolvere il problema)

Manubrio... potrebbe anche essere!! Ma perchè parto che il manubrio è dritto e dopo 200mt si storta?
(NO IMPOSSIBILE non è questo)

STELI da escludere... appena tirati giù e revionati...

Cuscinetti nemmeno... perchè ripeto che io sistemo tutto e dopo pochi mt dall'avvio mi si ristorta nuovamente!!!
E cmq la ruota NON BALLA....

Rimangono le piastre... (opzione più plausibile)
e ovviamente il perno ruota... (mai sentito questo) ma scusa se fosse leggermente ad "U" non girerebbe liberamente la ruota stessa non credi?

Secondo me rimangono le piastre...
Cmq la porto domani da chi l'ho comprata!! E vediamo che mi dice...

Pablo


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Fino alla prossima volta!!

nik

Portala dove l'hai presa, e basta !!!

arrabbiata

incredibile.ho lo stesso identico problema con il mio ttr preso usato. anche io sospetto vivamente delle piastre ma non sò come controllarle con precisione.......

uncleroby

Potrebbe essere un'illusione ottica dovuta a qualche particolare in plastica storto, io ho il parafango anteriore (UFO) storto e impazzisco perchè ogni tanto mi par eche la forcalla non sia allineata ma in realtà lo è!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

#11
Citazione di: uncleroby il Giugno 12, 2006, 16:54:35 PM
Potrebbe essere un'illusione ottica dovuta a qualche particolare in plastica storto, io ho il parafango anteriore (UFO) storto e impazzisco perchè ogni tanto mi par eche la forcalla non sia allineata ma in realtà lo è!

NO Robi... assolutamente no!!!
Io dalle plastiche posso essere confuso alla vista... ma non nella guida!!! A parte la percezione visiva (MINIMA, direi quasi non percettibile)  ;) Quando guidi diventa dopo pochi mt un'angoscia...

e dirò di più... le mie ultime cadute in moto sono state procurate spesso da questo problema...
Guidare in off con le piastre storte non è il massimo... vorresti mettere la ruota in un punto e invece...
Con la conseguente caduta!!

Pablo


Citazione di: arrabbiata il Giugno 12, 2006, 16:47:12 PM
incredibile.ho lo stesso identico problema con il mio ttr preso usato. anche io sospetto vivamente delle piastre ma non sò come controllarle con precisione.......

Arrabbiata, l'unico sistema è tirare giu le piastre dal canotto di sterzo!! E cmq tu non saresti in grado di guardarle ad occhio nudo!! Ci vuole credo qualche strumento... per determinare con esattezza determinate misure... tolleranze... non so come chiamarle!!! Fatto sta che mi è stato spiegato che va eseguito il lavoro ad opera d'arte se si vuole avere un buon risultato!!

Per questo ho aperto il 3D!!!
Non so come lavora questo concessionario... ma credo che farò lui la proposta di smontare il tutto... e di darmi le piastre in mano che porterò puntualmente da una persona competente per il lavoro da eseguire!
Almeno starò tranquillo...

Pablo


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Fino alla prossima volta!!

ciak

se prendi una gran botta con la ruota potresti anche piegare il perno ruota (l'ho fatto sull'xr quando ho fatto l'incidente)

XR17

Il posteriore l'hai controllato bene?
Magari ti sembra che la moto vada storta per un problema all'anteriore che in realtà è al posteriore.

Ma non è strano che delle piastre di ultima generazione si pieghino per una botticina?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Il Regolarista

la moto è usata .... chi lo sà se era una botticina  :-\
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