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campana frizione vespa 50 special

Aperto da total, Giugno 11, 2006, 15:30:41 PM

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total

Ciao a tutti raga! qualcuno di voi sa come si toglie la campana della frizione della vespa 50? Ho tolto i dischi con l'estrattore ma non so come togliere la campana!!! aiuto!!!
ciao ciao

rickyx

e' conica come un volano. ci vuole il suo estrattore se no distruggi tutto...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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total

ho trovato una descrizione sulla modalità di smontaggio della campana... è un'operazione un po' lunghina...
Vi spiego il perché di questo mio post:
ho acquistato un ingranaggio della "Pinasco" che a detta delle specifiche riportate sul fascicolo mostratomi dal negoziante, si monterebbe in pochi minuti e darebbe il vantaggio di incrementare la velocità del mezzo di 10 o 15 Km/h. Un tecnico della Pinasco mi ha detto che va montato <<sulla campana della frizione>>....
Da qui i miei dubbi...
Qualcuno ha già fatto tale modifica?
Ciao

A2

...sono passati circa ...25 anni da quando tolsi l'ultima campana ... ma devi aprire il carter...dallo sportello dietro la ruota togli il pacco frizione ma per smontare la campana e relativi ingranaggi.... a me pare che devi aprire...  :-[ se ricordo bene...
le modifiche alla vespa a suo tempo le avevo fatte proprio tutte!!!  ;D
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

arrabbiata

ho tutto il manuale di officina...se vuoi provo a passartelo via mail.........

total

Grazie per le vostre risposte...
Per ora non mi serve il manuale di officina, grazie lo stesso.
Penso di aver svelato l'arcano parlando con un tecnico della Pinasco. L'ingranaggio in questione va montato sull'albero motore che è a vista dietro il coperchio frizione.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che l'ingranaggio che devo sostituire ha lo stesso numero di denti dell'originale,  un diametro di 2 mm inferiore e una forma dei denti leggermente diversa.
A detta della pinasco sembra che il "segreto" di questo ingranaggio sia proprio in queste differenze...
Da ignorante quale ammetto di essere pensavo che un aumento della velocità fosse giustificato da un aumento del diametro o del numero di denti del nuovo ingranaggio... ma sembra proprio che le mie siano solo illusioni..... :-[
Bhò... mi hanno detto che questo ingranaggio è in vendita da 20 anni e non hanno avuto notizie di malfunzionamenti...
Lo metterò su e vedremo...
ciao ciao

corradovr

Forse è il famoso ingranaggio della frizione a denti dritti ?

Se è questo fa un casino infernale

arrabbiata

esatto! dovrebbe essere lui....sentirai che fischi...........

rickyx

 verissimo x il casino.... miiiii fra pinasco e polini a denti dritti non so quale fa piu'  casino!!! questo xke i denti non sono finiti di rettifica, ma solo con la dentatrice,....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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total

Ciao raga! (Ieri sera dalle 19 alle 21 giretto in xr alle cave con un mio amico  ;D)

Veniamo all'ingranaggio....
No, l'ingranaggio non ha i denti dritti! Ha i denti "storti" come quelli dell'originale, infatti si accoppia a quello della frizione che ha anch'esso i denti "storti" e che non cambio.
Comunque... provo a cambiarlo e poi vediamo... se fischia lo porto indietro anche perché 25 euri per un incremento della velocità di circa il 10% sono tantini (Totti direbbe: ahò so cinquanta sacchi!!!)

ciao!

nik

Citazione di: corradovr il Giugno 13, 2006, 10:28:49 AM
Forse è il famoso ingranaggio della frizione a denti dritti ?

Se è questo fa un casino infernale

La famosa "campana a denti dritti" che la sentivi subito

corradovr

Secondo me se ti aumenta la velocità del 10% la spesa di 25 euri è pochissima non oè assolutamente una spesa alta.

Per aumentare la velocità devi cambiare cilindrata e mettere una frizione lunga a denti dritti (scarico e carburatore sottointesi)

total

Si, chiaro! Ma ho già messo un 75 cc, modificato il carb e cambiato marmitta (sito uguale all'originale del 50 ma moooolto più libera dell'originale).
Con queste modifiche va che è una meraviglia, ma pensavo che questo ingranaggio "risparmiasse" un po' il motore facendolo girare leggermente meno, ma dando un incremento di velocità.
Ciao!

A2

la campana a denti dritti è ottima per le impennate e cose simili... la risposta alla frizione è più brusca... ai tempi si montava un pacco dischi con un disco in più ed una molla rinforzata... risultato...
impennate in terza solo pelando la frizione (forse più che pelata era violentata!!!!)...
ottima con modifiche spinte in quanto il motore prendeva una meraviglia e non c'erano slittamenti di nessun tipo.
Gli ingranaggi elicoidali sono più silenziosi ma meno performanti.
Inoltre... se non cambi il numero dei denti non avrai nessun incremento!!!!
in sostanza l'ingranaggio secondario e primario devono essere diversi dall'originale...altrimenti butti via soldi per nulla!!!...ma proprio nulla!!!

Ricapitolando:
modifica gruppo termico
carburatore
marmitta
collettore maggiorato (meglio se doppia alimentazione)
raccordo dei travasi con quelli del carter
apertura della spalla dell'albero motore che funge da valvola rotante di ammissione (i diagrammi sono sempre forniti con le modifiche)
campana frizione denti dritti con rapporto allungato
pacco dischi e molla

e vai come un missile...

il mio vespino così ha fatto 35.000 km!!!...la vespa è un mito non ti mollerà mai!!!  ;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

cosbarca

Ho avuto anche io la vespa e ne ho smontate parecchie, per allungare i rapporti bisogna cambiare la campana frizione e l'ingrananggio primario da montare sullalbero, se cambi solo l'ingranaggio con uno identico neiente miglioramenti (e poi i due devono andare in coppia perchè a volte i passi sono diversi).

Per cambiare la campana frizione devi smontare tutto quanto il motore e devi disassemblare il cambio, la campana è tenuta in sede dalll'interno con un fermo tipo sieger.

Ma se hai messo solo un 75 non ti consiglio di allungare i rapporti altrimenti in salita e in due non tira....

Se oltre al gruppo termico monti almeno un carburatore da 19mm o meglio un 22 a valvola cilindrica più marmitta ad espansione tipo proma puoi montare le "marce  da 90"  (ingranaggio piccolo da 18 denti + campana relativa)

Se monti un 100cc sempre + carburatore da 19mm almeno puoi montare le "marce da 125 " (ingranaggio piccolo da 22 denti +campana relativa, 24 denti se abiti in pianura e monti anche espansione  e carburatore 22mm)

Se passi ai cosiddetti pezzi alti (albero Vespa 125 primavera e gruppo termico primavera) 24 denti  con carburatore da 19mm per arrivare fino a 27 denti se monti almeno carburatore 24mm + proma e filtro speciale (queste le trovi a scelta a denti storti o a denti dritti)

Se monti, oltre all'albero primavera, cilindro 130 o 150 + proma e carburatore 24mm con cornetto di aspirazione invece del filtro puoi arrivare fino alle 29 denti! (praticamente è la stessa rapportatura del vespone 200!!!!) Però diiciamo che in questa ultima configurazione il vespino è un po pericoloso perchè la velocita di punta si aggira sui 150 Km/h.


Queste sono le rapportature che andavano in voga  quando ero più ragazzino, se ci trovi un'indicazione....

comunque per il tuo con il gruppo termico che monti ti consiglio le 18 denti, forse non le trovi in commercio perchè le montava la vespa 50 tre marce prima edizione (quella col faro tondo) ma le puoi trovare da un demolitore, ti consiglio di prenderti tutto il motore tanto per una cinquantina di euro....