Menu principale

Larghezza effettiva pneumatici 160/60-17"

Aperto da RC30, Giugno 14, 2006, 21:52:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciroix

c'è qualcuno che può misurare la post 160 mutant dunlop???


grazie  ;)

Webbo

chiedi al Mura..

Citazione di: ciroix il Dicembre 15, 2006, 08:55:06 AM
c\'è qualcuno che può misurare la post 160 mutant dunlop???


grazie  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ste003

Ho montato ieri su cerchio da 5 la Dunlop D208R e purtroppo ho dovuto rifilarla un bel po'.....
:( :( :(

RAZZO

Si .. ma ... se mettessi la misura sarebbe tanto meglio !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ste003

... na spanna abbondante :D :D :D :D :D
domani le misuro..... ;)

RAZZO

Ricordati di prendere la misura ( se te si bon  :P ) dal centro della gomma alla spalla che non hai torturato con il cutter e poi moltiplica per due.  ;)
Se prendi tutta la misura attuale, dopo la castrazione della spalla sinistra vien fuori una misura inutile.  ;) ;)
Buon lavoro ...   :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ste003


Barte

Ho montato le Mutant, vorrei misurarne la larghezza effettiva ma............non trovo un sistema affidabile..
Il calibro è troppo piccolo e non riesce a misurare la gomma, misurando le due metà rischierei di avere una misura imprecisa.... solo pochi mm di errore e la misura sarebbe inutile...  :-\
Avete qualche suggerimeto? Voi come avete fatto? :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Ciao Barte, io ho utilizzato un calibro da officina di grosse dimensioni (arriva oltre i 250mm) comprato usato a poche migliaia di lire qualche anno fa, in mancanza di questo potresti utilizzare due piani rigidi come due tavolette di legno, le appoggi su entrambi i bordi dello pneumatico (a sinistra e a destra), più pneumatico aderisce alle tavolette e più sarai sicuro del loro parallelismo, fatti aiutare da qualcuno che te le possa tenere ferme, a questo punto prendi un righello e lo posizioni in modo che appoggi contemporaneamente sulla parte centrale del battistrada e sui bordi delle tavolette, cercando di tenerlo sulla perpendicolare della ruota per non sfalsare la misurazione.

Logicamente poi dovrai leggere la distanza tra un piano e l'altro delle due tavolette (i piani più vicini tra di loro.....::)) per avere la larghezza...........:P

Spero che tu abbia capito la spiegazione, il lavoro è davvero molto semplice, l'importante è che le tavolette siano rigide, sinceramente non mi vengono in mente altri sistemi...........

Sono curioso anche io sulla misure delle mutanti. :)


Ciao

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

#24
Tanto semplice quanto funzionale, direi..  :)

Cerco due tavole adatte e Pomeriggio procedo con la misurazione  ;)

Intanto posso dirti una cosa che potrebbe interessarti  :D

PESO DUNLOP MUTANT
Ant. 120/70-17= 4.2Kg
Post. 160/60-17= 5.5Kg
TOTALE: 9.7Kg


Forse non è questa la sezione adatta, riporterò poi il peso nella sezione dedicata alle recensioni dei pneumatici  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Citazione di: Barte il Aprile 07, 2007, 13:36:59 PM
......Intanto posso dirti una cosa che potrebbe interessarti  :D........

Mitico Barte.............:applausi:

Mi strainteressa!

Grazie davvero per il pensiero.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

#26
Mi ha incuriosito la differenza di peso che hai rilevato trà le Diablo che montavi in origine e le Dunlop (+1200g)... più di un kilo non è poco considerando che sono masse in movimento.. :(
Così, erano lì smontate a far niente... perchè non pesarle?  :P


Allora, venendo al dunque, vengo ora dal box dove ho misurato la larghezza effettiva delle Mutant che ho appena montato.
Come suggeritomi da RC30 ho utilizzato due assi di legno identiche e perfettamente dritte (dei ripiani di uno scaffale  :P) e le ho appoggiate parallele ai fianchi del pneumatico, in modo da poter poi misurare la distanza trà le assi (e quindi la larghezza del pneumatico) con un normale righello (il calibro non arriva a tali misure), con mia sorpresa la gomma posteriore si è rivelata più stretta dal previsto...solo 157mm.. dico che è stata una sorpresa in quanto generalemnte la Dunlop hanno la fama di essere gomme "larghe".. mi aspettavo che fossero over-160, invece no, meglio così..
Oggi ho fatto un giro di 100Km circa e la catena ha solo sfiorato il bordo della gomma, per sfiorato intendo proprio "sfiorato".. in pratica la catena ha tolto la "bava" che rimane ai lati della gomma dopo lo stampaggio.
Faccio notare che il cerchio non è stato scampanato a dx.
Le mie precedenti Michelin Pilot Power interferivano maggiormante con la catena, c'è da dire però che con il montaggio delle Mutant è stata ritensionata anche la catena che forse precedentemente aveva quel poco di gioco in più che la faceva "sbattere" contro la Michelin.

Ho misurato anche la gomma anteriore, 123mm, non ho riferimenti precisi ma ad occhio sembra più larga della Michelin Power, arriva molto vicino ai foderi della forcella, per chi, come me, ha le tradizionali non c'è nessun problema, per chi monta le rovesciate resta da verificare la possibile interferenza con i foderi nella fase di compressione, ma in questo caso entrano in gioco altre variabili (piastre forcella e diametro steli) quindi il discorso resta da verificare caso per caso.

Riassumendo:

DUNLOP SPORTMAX MUTANT
120/70-17: 123mm (cerchio da 3.50")
160/60-17: 157mm (cerchio da 4.25")


Ecco ce l'ho fatta, ho detto tutto :win:

Spero di essere stato utile  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Ste003

Da quanto vedo le due Dunlop hanno misure diverse...

-Dunlop D208RR  164mm x 5"                RC30

-Dunlop D208  168mm x 4,25"               ciroix

addirittura ciroix ha il cerchio da 4,25" e la gomma risulta più larga di 4 cm...
se queste misure sono attendibili la mia prossima gomma sarà un D208RR.

grazie

Ste

RC30

Citazione di: Barte il Aprile 07, 2007, 18:45:04 PM
Mi ha incuriosito la differenza di peso che hai rilevato trà le Diablo che montavi in origine e le Dunlop (+1200g)... più di un kilo non è poco considerando che sono masse in movimento.. :(

Infatti questa sensibile differenza e oltremodo antipatica, hai voglia a mettere cerchi tubeless ad eliminare la camera d'aria se poi lo pneumatico annulla tutti i vantaggi....:-[

Ho notato che le Dunlop hanoo una spalla sensibilmente più alta di quella delle Pirelli, forse sta li la differenza, nel maggior materiale.

In ogni caso sono sempre più orientato verso un'altro treno di gomme italiane al prossimo cambio, di quelle più lisce.


Citazione di: Barte il Aprile 07, 2007, 18:45:04 PM
.....con mia sorpresa la gomma posteriore si è rivelata più stretta dal previsto...solo 157mm.. dico che è stata una sorpresa in quanto generalemnte la Dunlop hanno la fama di essere gomme "larghe".. mi aspettavo che fossero over-160, invece no, meglio così..

Sorpendono anche me, forse il motivo è dato dal fatto che i forcelloni da fuoristrada sono abbastanza stretti e visto che il progetto Mutant è nuovo ed è dedicato appositamente per le supermoto, la Dunlop avrà tenuto in considerazione il problema catena tenendo sotto controllo la larghezza.

Boh, è un'ipotesi.


Citazione di: Barte il Aprile 07, 2007, 18:45:04 PM
.....Spero di essere stato utile  :)

Per me lo sei stato senz'altro. Grazie.

P.S. Ho aggiornato il post riepilogativo.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Maxxis SM Slick PC : 150 mm. sul cerchio da 4.25".

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM