Menu principale

Domanda per motociclisti

Aperto da morpheus, Giugno 14, 2006, 22:40:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

morpheus

Ciao a tutti, ormai sono mesi che cerco di districarmi nel, per me, nuovo mondo delle due ruote. Sono partito con l'dea di comprare un XR600 usato, poi ho pensato ad un XR650 nuovo, poi ho ripensato di nuovo al XR600, poi ho pensato ad un Kawasaky zxr400, poi questo poi quello etc etc.

Ad oggi mi trovo con la certezza di volere un enduro e/o un motard, mi trovo nell'incazzatura più totale in quanto ho visto che i costi assicurativi per un XR600 o per un XR650 sono proibitivi (leggete i miei topic nella sezione assicurazioni) specie in quest'ultimo caso dove si aggiunge il costo incendio/furto.

Dove voglio arrivare? Ci arrivo subito. Gira di qui gira di la mi imbatto nella scoperta della Suzuki DR-Z 400 SM sia standard che Valenti. Leggo un po' di recensioni qui e la e vedo diverse cose come:

1. Costi di gestione da scooter;
2. Assicurazione bassa vista la cilindrata;
3. Guidabilità Idiot proof (a prova di idiota per i non bilingue :P);
4. Tutti la consigliano;
5. Sulla versione Valenti, a seguito di diverse modifiche si parla addirittura di 49 Cv alla ruota (valore più volte confermato dalle masse);
6. Il prezzo in strada è allettante, nuovo 6400 euro franco concessionario (sono riuscito ad avere un preventivo a 5900) per la versione standard anche se c'è gente che dice che a Lissone (Milano) si trova per quella cifra anche la Valenti;
7. Straconsigliata per l'affidabilità.
8. Bla bla bla bla.

Ora sono dell'idea che le parole volano e le stronzate restano (scusate) e la domanda che vi pongo è la seguente, nonostante il prezzo, nonostante la potenza, nonostante questo, nonostante quello, perchè una persona dovrebbe prendere un XR600 o un XR650 al posto del DRZ ? Visto che sulla carta per n mila motivi l'ago sembrerebbe protendere verso quest'ultima?

Vi chiedo una risposta da motociclisti, non da XRisti, una risposta basata anche, possibilimente, su esperienze dirette e/o indirette.

Fatemi sapere, ormai la mia vita da forse neo motociclista è un tunnel fatto di dubbi..... devo uscirne aiutatemi.

Ciao e alla prossima

Fred Krueger

Citazione di: morpheus il Giugno 14, 2006, 22:40:38 PM
...Leggo un po' di recensioni qui e la e vedo diverse cose come:

1. Costi di gestione da scooter;
2. Assicurazione bassa vista la cilindrata;
3. Guidabilità Idiot proof (a prova di idiota per i non bilingue :P);
4. Tutti la consigliano;
5. Sulla versione Valenti, a seguito di diverse modifiche si parla addirittura di 49 Cv alla ruota (valore più volte confermato dalle masse);
6. Il prezzo in strada è allettante, nuovo 6400 euro franco concessionario (sono riuscito ad avere un preventivo a 5900) per la versione standard anche se c'è gente che dice che a Lissone (Milano) si trova per quella cifra anche la Valenti;
7. Straconsigliata per l'affidabilità.
8. Bla bla bla bla.

Ora sono dell'idea che le parole volano e le stronzate restano (scusate) e la domanda che vi pongo è la seguente, nonostante il prezzo, nonostante la potenza, nonostante questo, nonostante quello, perchè una persona dovrebbe prendere un XR600 o un XR650 al posto del DRZ ? Visto che sulla carta per n mila motivi l'ago sembrerebbe protendere verso quest'ultima?

L'XR 600 tralasciamola perchè fuori produzione...

1. Se per costi di gestione intendi consumi/manutenzione etc, anche l'XR 650 non è un lusso da nababbi, ci sono motori che dopo anni di uso enduro/motard arrivano a 50000km senza particolari interventi meccanici;
2. Sull'assicurazione nulla da dire
3. Guidabilità: un mono da 40 a 50cv comunque non ha 'sta potenza incontrollabile tipo Suzuki Hayabusa
4. Tutti chi?
5. Le modifiche da 50 cv non sono a buon mercato, e una volta fatte costi di gestione ed intervalli di manutenzione aumentano. i 50cv di un 400 spremuto e i 50 di un 650 non sono gli stessi, anche dal punto di vista della guidabilità.
6. Il prezzo è ottimo
7. Vero, o almeno su Internet/stampa specializzata non si conoscono magagne serie. Neanche dell' XR 650.

Morale: è un ottimo acquisto, chi preferisce l'XR 650 la preferisce e basta, anche se costa tanto di più.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Trovo arduo paragonare il DRZ 400 all'XR 650 ... sono moto molto diverse per cilindrata, cavalli, peso e dimensioni.

Per chiarirti le idee e rafforzare quel sesto senso che ti spinge verso il DRZ 400 prova a fare una piccola ricerca nel forum e troverai discussioni molto esaustive a riguardo.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

morpheus

Per fred:
Citazione
L'XR 600 tralasciamola perchè fuori produzione...

1. Se per costi di gestione intendi consumi/manutenzione etc, anche l'XR 650 non è un lusso da nababbi, ci sono motori che dopo anni di uso enduro/motard arrivano a 50000km senza particolari interventi meccanici;
2. Sull'assicurazione nulla da dire
3. Guidabilità: un mono da 40 a 50cv comunque non ha 'sta potenza incontrollabile tipo Suzuki Hayabusa
4. Tutti chi?
5. Le modifiche da 50 cv non sono a buon mercato, e una volta fatte costi di gestione ed intervalli di manutenzione aumentano. i 50cv di un 400 spremuto e i 50 di un 650 non sono gli stessi, anche dal punto di vista della guidabilità.
6. Il prezzo è ottimo
7. Vero, o almeno su Internet/stampa specializzata non si conoscono magagne serie. Neanche dell' XR 650.

Morale: è un ottimo acquisto, chi preferisce l'XR 650 la preferisce e basta, anche se costa tanto di più.
XR600 fuori produzione ma si trovano ancora un sacco di usati a buon prezzo che possono valere la pena di essere presi in considerazione.

1. Vero ma un 400 in teoria dovrebbe costare meno rispetto ad un 600 o ad un 650, in teoria perchè poi c'è il fattore rapporto peso potenza, dove ci vai, con chi ci vai, come ci vai etc etc.
2.  :P
3. Per la guidabilità non intendevo fare un confronto basato sulla pura potenza, era un discorso allargato al modo in cui un propulsore piuttosto che un altro eroga la sua potenza, alla distribuzione dei pesi, alla ciclistica più o meno efficace etc. etc.
4. Stampa, possessori DRZ come prima moto, possessori DRZ come seconda, motociclisti vari che la straconsigliano come prima moto
5. In merito alla versione Valenti i tutti di cui sopra dicono che la manutenzione e l'affidabilità del mezzo rimangono invariati. Sulla questione 50 cv di preparazione di un 400 e 50 cv di serie di un 650 mi permetto di dissentire in quanto a parità di cavalli, le curve ed i valori di coppia e potenza possono variare moltissimo da propulsore a propulsore facendo in questo modo grandi differenze tra un caso e l'altro. Non solo non dimentichiamoci appunto che la cilindrata fa molto sulla coppia e su moto del genere è la coppia che senti e che devi gestire piuttosto che la potenza. O sbaglio ?
6. Si ma anche un XR600 a 1500 euro è ottimo per il portafoglio ;)
7. E quindi? Pessimismo e fastidio  :D

Capisco la tua morale ma se dovessi spiegarmi in due parole, perchè compresti 100 volte un XR piuttosto che un DRZ cosa mi diresti ?

Per HR:
Ho guardato ma non è cambiato nulla, o meglio, nei thread presenti su questo forum sembra che anche gli XRisti consiglino dal punto di vista tecnico e dei contenuti il DRZ, però al tempo stesso non si trattengono dal manifestare la loro smodata passione per le ali :), come diceva anche Fred.
E qui c'è poco da dire nel senso che la passione non si spegne, la tecnica prima o poi mostra carenze.

Che passione ho? Ho la passione per le bestie rare, rare come l'XR, il problema è che il portafoglio adesso come adesso ha la possione per la tecnica  :P

Ma perchè tutte le volte che devo comprare un qualcosa che abbia un motore deve essere sempre così difficile?

Ciao e alla prossima

Fred Krueger

Citazione di: morpheus il Giugno 14, 2006, 23:59:47 PM
Per fred:

XR600 fuori produzione ma si trovano ancora un sacco di usati a buon prezzo che possono valere la pena di essere presi in considerazione.

1. Vero ma un 400 in teoria dovrebbe costare meno rispetto ad un 600 o ad un 650, in teoria perchè poi c'è il fattore rapporto peso potenza, dove ci vai, con chi ci vai, come ci vai etc etc.
2.  :P
3. Per la guidabilità non intendevo fare un confronto basato sulla pura potenza, era un discorso allargato al modo in cui un propulsore piuttosto che un altro eroga la sua potenza, alla distribuzione dei pesi, alla ciclistica più o meno efficace etc. etc.
4. Stampa, possessori DRZ come prima moto, possessori DRZ come seconda, motociclisti vari che la straconsigliano come prima moto
5. In merito alla versione Valenti i tutti di cui sopra dicono che la manutenzione e l'affidabilità del mezzo rimangono invariati. Sulla questione 50 cv di preparazione di un 400 e 50 cv di serie di un 650 mi permetto di dissentire in quanto a parità di cavalli, le curve ed i valori di coppia e potenza possono variare moltissimo da propulsore a propulsore facendo in questo modo grandi differenze tra un caso e l'altro. Non solo non dimentichiamoci appunto che la cilindrata fa molto sulla coppia e su moto del genere è la coppia che senti e che devi gestire piuttosto che la potenza. O sbaglio ?
6. Si ma anche un XR600 a 1500 euro è ottimo per il portafoglio ;)
7. E quindi? Pessimismo e fastidio  :D

Capisco la tua morale ma se dovessi spiegarmi in due parole, perchè compresti 100 volte un XR piuttosto che un DRZ cosa mi diresti ?

Per HR:
Ho guardato ma non è cambiato nulla, o meglio, nei thread presenti su questo forum sembra che anche gli XRisti consiglino dal punto di vista tecnico e dei contenuti il DRZ, però al tempo stesso non si trattengono dal manifestare la loro smodata passione per le ali :), come diceva anche Fred.
E qui c'è poco da dire nel senso che la passione non si spegne, la tecnica prima o poi mostra carenze.

Che passione ho? Ho la passione per le bestie rare, rare come l'XR, il problema è che il portafoglio adesso come adesso ha la possione per la tecnica  :P

Ma perchè tutte le volte che devo comprare un qualcosa che abbia un motore deve essere sempre così difficile?

Ciao e alla prossima


1. Non sono d'accordo sul 'costa meno'. A prescindere da con chi vai, etc. a parità di utilizzo al 400 tirerai sempre più il collo rispetto al 650. Soprattutto se fai motard.
3. Se fai enduro 'brutto', la coppia ai bassi del 650 potrebbe metterti in crisi più del 400 che ha meno polpa sotto, soprattutto sul viscido. Su asfalto il contrario, la coppia aiuta sempre. Ciclisticamente il 650 è più 'cammello', sicuramente. Più stabilità ma meno agilità. Ciclisticamente sono sicuramente equilibrate...
4. Stampa lasciamo perdere, sui possessori nulla da eccepire.
5. Da 40cv scarsi a 50 (tutti da dimostrare) la manutenzione non credo proprio sia la stessa. SUl 400 preparato/650 di serie, non capisco che stai a ddì. Un motore più piccolo elaborato avrà sicuramente un'erogazione più appuntita di un 650 standard. O no? E come fa ad essere più fruibile?
6. Prendi l'XR 600 a 1500 e goditi gli altri 4000
7. Ti direi che pur essendo un'ottima moto, il DRZ non mi piace. Il 650 invece mi piacerebbe (come SM però, per l'enduro 'all'italiana' mi tengo il 2T.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

morpheus

Citazione
1. Non sono d'accordo sul 'costa meno'. A prescindere da con chi vai, etc. a parità di utilizzo al 400 tirerai sempre più il collo rispetto al 650. Soprattutto se fai motard.
3. Se fai enduro 'brutto', la coppia ai bassi del 650 potrebbe metterti in crisi più del 400 che ha meno polpa sotto, soprattutto sul viscido. Su asfalto il contrario, la coppia aiuta sempre. Ciclisticamente il 650 è più 'cammello', sicuramente. Più stabilità ma meno agilità. Ciclisticamente sono sicuramente equilibrate...
4. Stampa lasciamo perdere, sui possessori nulla da eccepire.
5. Da 40cv scarsi a 50 (tutti da dimostrare) la manutenzione non credo proprio sia la stessa. SUl 400 preparato/650 di serie, non capisco che stai a ddì. Un motore più piccolo elaborato avrà sicuramente un'erogazione più appuntita di un 650 standard. O no? E come fa ad essere più fruibile?
6. Prendi l'XR 600 a 1500 e goditi gli altri 4000
7. Ti direi che pur essendo un'ottima moto, il DRZ non mi piace. Il 650 invece mi piacerebbe (come SM però, per l'enduro 'all'italiana' mi tengo il 2T.
1. Che ci tiri sicuramente di più il collo ok, ma in termini di acquisto, manutenzione, consumi penso si più parco. Anche perchè col carattere che ho io, se ho un 400 sfrutto le potenzialità del 400 se ho un 650 sfrutto quelle del 650, nel senso se un 650 può andare che so in tangenziale a 110 tranquillamente non significa che devo farlo anche col 400. In tal caso ti darei ragione. Però non posso fare questo discorso, ogni cosa deve essere usata per lo scopo per cui è stata creata, ai miei occhi il 400 è un compremesso quindi il collo non ce lo tiro....... forse :P
2. ...
3. Non capisco perchè la coppia dovrebbe, su asfalto, aiutare sempre ?
4. ...
5. Per la manutenzione non è detto dipende dall'invasività degli interventi. Per il resto è quello che ho detto io. Tu all'inizio hai detto che 50Cv sono sempre 50Cv io ti ho detto di no, proprio per i motivi che tu subito dopo hai ribadito;
6. Si però tu hai storto il naso da subito e messo le mani un po avanti sottolineando il fatto che è una moto che non fanno più da tempo;

Ad ogni modo da tutto questo evinco che le moto non possono essere minimamente paragonate tra loro troppe differenze sostanziali e troppo divario tra le capacità d'uso ed impiego delle diverse categorie. A differenza di quanto la stampa e qualcuno possa tentare di far credere, come diceva giustamente HR un DRZ 400 è e rimane un DRZ 400 e pariteticamente la questione vale per l'XR, tentare un confronto ad armi impari e lo scambio di opinioni tra me e te lo sta dimostrando, sta dimostrando di fatto come in realtà la polivalenza e la probabile maggior versatilità di un DRZ paghi poi lo scotto di una minore durata nel medio lungo termine d'uso del propulsore e della moto (se parliamo della versione Valenti) se parliamo della versione standard allora il discorso può sicuramente cambiare in questo senso, ma cambia anche dal punto di vista delle prestazioni che a questo punto sono ancora più differenti.

Detto tutto questo forse essendo la mia prima moto un DRZ standard potrebbe essere la soluzione adatta, meno nervosa un po' più gestibile vista la scarsa cavalleria, più agile e bla bla bla...... forse.... sul piace o non piace credo che oltre ad essere soggettivo è addirittura relativo, l'aftermarket è sempre in agguato se non d'obbligo su moto del genere.

Ciao e alla prossima


Fred Krueger

Citazione di: morpheus il Giugno 15, 2006, 00:55:24 AM

3. Non capisco perchè la coppia dovrebbe, su asfalto, aiutare sempre ?

5. Per la manutenzione non è detto dipende dall'invasività degli interventi. Per il resto è quello che ho detto io. Tu all'inizio hai detto che 50Cv sono sempre 50Cv io ti ho detto di no, proprio per i motivi che tu subito dopo hai ribadito;

6. Si però tu hai storto il naso da subito e messo le mani un po avanti sottolineando il fatto che è una moto che non fanno più da tempo;


3. Perchè devi fare meno conti col cambio, frizione, giri motore...anche lì, dipende da che si intende per uso su asfalto. Fuori dalle curve apri e vai, un motore più vuoto sotto richiede una guida un po' più impiccata.

5. 10cv in più da un mono da 40 scarsi richiedono interventi invasivi, non ci piove.
5/bis. L'ho detto da subito: 'i 50cv di un 400 spremuto e i 50 di un 650 non sono gli stessi, anche dal punto di vista della guidabilità'.

6. Non ho storto il naso, ci mancherebbe, ne ho avute tre e le ho tuttora nel cuore. Però ovviamente la devi cercare usata, e lì ci sono molte più incognite rispetto al confronto tra moto nuove.

Dipende da cosa devi fare, tutto lì. Di sicuro il 650 ha una differenza di prezzo non indifferente rispetto al DRZ.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

rickyx

da motociclista istintivo ti posso solo dire di cercare qualcuno che te le faccia provare entrambe... solo allora avrai una risposta chiara, gli altri sono giustissimi punti di vista, ma rimangono tali, tu devi trovare la tua moto, ed'e' solo mettendoci le chiappe sopra che riuscirai a capire quella che fa x te!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

carpe diem

io tralascerei a priori i costi assicurativi e manutenzione ma spingerei l'acquisto solo dando ascolto all'anima e meglio ancora alla prova su strada...
sono 2 moto con caratteristiche diverse che danno soddisfazioni diverse...

morpheus

#9
Per Fred:
3. Vero quello che dici, ma vero anche che piu` coppia hai e meno la moto ti permette errori nel senso, se hai tanta coppia e apri rischi che la tua cara moto ti disarcioni, secondo me avere tanta coppia puo` essere sia pregio che difetto. Come dici tu dipende dall`uso e dipende dall'esperienza, se tieni conto che non ho mai guidato moto in vita mia forse uno moto un po` piu` docile per me sarebbe meglio;
5. Si se la base di partenza e` 40cv ma da quanto ho letto la versione Valenti differisce dalla standard perche` anziche` essere progettata come supermoto alla nascita, e` derivata dalla versione enduro DRZ 400 E che dovrebbe avere gia` di serie i 49 cv alla ruota di cui si parla, quindi dovrebbe essere un motore ingegnierizzato in quel modo all'origine. Indaghero` bene.
5/bis. sorry letto male :P
6. Bah sara` per sfiga ma ho gia` abbondantemente sperimentato sulla pelle che anche sul nuovo si prendono di quelle incxxxxe, l'unico vantaggio e` che sul nuovo hai la garanzia ma devi sperare che poi i problemi non persistano anche dopo, quindi, il discorso nuovo e` meglio ai miei occhi lascia il tempo che trova.

Ma per esempio, hai avuto 3 XR600, ma qual'e` stata la tua prima moto? Una di queste? Che esperienze motociclistiche avevi?

Per rickyx:
La XR600R l'ho gia` provata e data la mia inesperienza con le due ruote ho tratto due conclusioni parallele, la prima e` che e` troppo per me, la seconda che sono io che devo imparare e quindi anche un 600 andrebbe bene e` solo questione di tempo e pratica. Puo` filare come discorso? Che ne pensate?

Per carpe diem:
Il tuo nick la dice lunga sul tuo modo di vedere le cose purtroppo mi piacerebbe tanto poter tralasciare i discorsi assicurativi ma quando uno ahime` ha una macchina che in un anno gli costa quanto una moto nuova :( non e` facile fregarsene :) specie se non ci sono mamma e papa` che aiutano

Ciao e alla prossima

picchio277

Ma non sarebbe più corretto fare un paragone con l'xr400?  ???
Se i problemi del 650 sono la maggiore potenza e la minore agilità così si risolvono! ;)

carpe diem

Citazione di: morpheus il Giugno 15, 2006, 09:16:37 AM

Per carpe diem:
Il tuo nick la dice lunga sul tuo modo di vedere le cose purtroppo mi piacerebbe tanto poter tralasciare i discorsi assicurativi ma quando uno ahime` ha una macchina che in un anno gli costa quanto una moto nuova :( non e` facile fregarsene :) specie se non ci sono mamma e papa` che aiutano

Ciao e alla prossima


beh, avevo letto che avevi valutato l'acquisto tra modelli di  moto nuove, e secondo me e sbagliato decidere quale prendere sulla base dei costi assicurativi, mangiarsi le dita per una scelta forzata e tenersi il magone è bruttissimo :-\

avrei tanto desiderato dei genitori di manica larga, ma anche il Ciao l'ho comperato lavorando nei mesi estivi :)

e poi, ma che macchina hai che ti costa così tanto, non hai pensato ad un usato risparmino tipo una Fiat Duna  :D ;D ;)


morpheus

Per picchio:
Il confronto tra xr400 e un drz400 e' stato fatto e ne esce vincente il drz ahime` per tutta una serie di motivi primo fra tutti il maggior contenuto tecnologico innovativo, per esempio il doppio albero a camme.

Per carpe diem:
Infatti e` proprio per questo che continuo a chiedere, non voglio fare la stessa caxxata che ho fatto con la mia prima macchina, venduta poco dopo per insoddisfazione, per questo vorrei effetivamente capire. Sull'XR non ho dubbi per me e` amore a prima vista, per il DRZ non lo so, ho chiesto il vostro parere perche` non siete di parte speravo in una valutazione tecnica.

Io ho dovuto lavorare persino per fare la patente :(

Ho un MG ZR 160 che uso tutti i giorni e a fine anno ti assicuro che si sente. Ultimamente sto valutando il passaggio ad un pandino 750  ;D ;D

Ciao e alla prossima

Lancillotto

#13
sei veramanete combattuto sulla decisione...  :D

A mio modesto parere ti consiglio la DRZ per i seguenti motivi... (per ora il discorso "cuore" "passione "per l'XR lasciamolo da parte...):

1) è la tua prima moto, quindi prenditi una cosa facile da portare... sempre due ruote sono, non è che devi scegliere tra una goldwing e un enduro... siamo lì insomma, le moto si assomigliano;
2) l'assicurazione ti costa meno (e il problema soldi mi pare rilevante nel tuo caso);
3) usala finchè ti va... 1 oppure 2 anni e ti ci fai le ossa, poi eventualmente passi ad una XR;
4) non conosco le tue doti fisiche (peso, altezza, forza) ma per una XR600 R ci vogliono un po' di muscoli per portarla dappertutto... e questo vale anche per me che peso 70kg e a volte faccio fatica.... quindi minor peso per il DRZ = più facilità

Ciao Lanci  ;)

PS ricordati che non ti devi sposare... qui puoi sempre cambiare moto se sbagli scelta...  :D  :D  :D

Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

turboxr

A me onestamente il dzr non piace esteticamente lo vedo troppo pesante nella linea per essere un 400

Comunque è solo una questione di gusti .. se posso dirti la mia cerca un xr400 di seconda mano, mantenerlo costa meno di una bicicletta ed è una vera bomba sia in prestazione che in consumi senza parlare di assicurazione e bollo  ;)