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Dischi braking oversize o no per uso off!!

Aperto da metareal, Giugno 15, 2006, 15:02:27 PM

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metareal

Ciao a tutti,

Sto per acquistare un disco braking per la mia XR400. Sono incerto pero` se prendere il modello oversize (260mm) o quello standard (240).
Il motivo per cui vorrei montare l'oversize e` perche` la frenata per me risulta un po' fiacca con l'originale (il giudizio dato con l'impianto pienamente in regola), specialmente su strada, ma siccome uso la moto quasi esclusivamente per off medio-estremo(a parte i trasferimenti) ho paura che la frenata diventi troppo brusca.
Ho letto altri topic a riguardo ma volevo sapere se per un uso quasi esclusivamente in off il disco maggiorato possa essere un acquisto inutile o addirittura sbagliato.

Grazie
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Mura

Mi pare che Uncleroby l abbia montato sul suo 650, magari lui puo illuminarti ::)...

uncleroby

Premetto che io uso il 260 mm Braking wave su XR 650 che pesa almeno 15 kg più del 400.

Dopo 2 dischi wave da 260 flottanti da 3mm di spessore, ho appena montato un wave fisso da 260 da 3.5 mm.
In quelli flottanti i nottolini tendono a prendere gioco.

La frenata con quello fisso, a sensazione, mi pare identica a quello flottante.

La frenata diventa più aggressiva ma comunque gestibile. In off puoi frenare e modulare col solo dito indice.

Io te lo consiglio e non tornerei più indietro al disco originale la cui frenata è veramente fiacca su 650.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

metareal

#3
Si ho letto molti post suoi nei quali ne parla benissimo, ma penso che ci siano anche una decina di chili di differenza tra il 400 e il 650 che potrebbero causare un effetto diverso...no?



Citazione di: uncleroby il Giugno 15, 2006, 15:24:22 PM
Premetto che io uso il 260 mm Braking wave su XR 650 che pesa almeno 15 kg più del 400.
Dopo 2 dischi wave da 260 flottanti da 3mm di spessore, ho appena montato un wave fisso da 260 da 3.5 mm.
In quelli flottanti i nottolini tendono a prendere gioco.
La frenata con quello fisso, a sensazione, mi pare identica a quello flottante.
La frenata diventa più aggressiva ma comunque gestibile. In off puoi frenare e modulare col solo dito indice.
Io te lo consiglio e non tornerei più indietro al disco originale la cui frenata è veramente fiacca su 650.
Abbiamo postato allo stesos momento... :P
Come dicevo io...
Ma il kit esiste solo con il flottante giusto?



Citazione di: uncleroby il Giugno 15, 2006, 15:24:22 PM
Dopo 2 dischi wave da 260 flottanti da 3mm di spessore, ho appena montato un wave fisso da 260 da 3.5 mm.
In quelli flottanti i nottolini tendono a prendere gioco.
Scusa ma il disco da 260mm fisso e` sempre della braking? Non l'ho trovato sul catalogo...Hai il codice?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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mauroxr85

#4
Montai il Braking da 260 sull'XR400 che ho usato solo su strada...so che la usi solo in off comunque rispetto all'originale posso dirti che non sarei mai più tornato indietro...frenata migliore anche con disco bagnato, potevo frenare tutto il tempo intensamente, anche con il passeggero dietro eppure il freno non ha mai accusato affaticamenti. Ottima la sensibilità, potevo frenar piano piano e se volevo stringere forte la leva per frenare con decisione. Tutta questa ottima modulabilità però su strada...per un uso in off non saprei...comuque mai trovato che sia aggressivo, nemmeno sotto la pioggia dove bisogna frenar piano.


Aggiungo che se anche diventa un pò più aggressivo non sia tutta sta gran cosa...magari una volta abituato non torni più indietro...devi abituarti ovviamente, come tutte le cose...

PS: accetto insulti se ho detto una ca---ta...

Ralf

io ho il 600 abbastanza alleggerito, uso la moto in off, ho il Wave flottante e mi trovo benissimo.
Compralo senza dubbi, ti garantisce maggior potenza ma anche maggior modulabilità.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

metareal

Grazie Ragazzi!

Ho appena fatto l'acquisto!  :D
Mi avete convinto, la settimana prossima quando mi arriva lo monto e vi faccio sapere!

PS: ma la staffa in dotazione nel kit va al posto della staffa originale o in agiunta?! Mi sembra di aver letto che va sostituita a quella originale
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

uncleroby

Va sostituita alla staffa originale mantenendo il perno montato, attento nello smontaggio: è di materiale tenero e tende a spannarsi.

Comunqu eil montaggio è molto semplice.
The rule is to improvise, adapt, overcome!