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pregi & difetti dell'XR650

Aperto da aisenauer, Giugno 16, 2006, 12:30:00 PM

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RAZZO

Non capisco quali siano i problemi ??  ???
La moto fa fatica a curvare ?
Quando freni tende a raddrizzarsi ? Ma con quale freno intervieni ?
Cosa intendi per meno maneggevole ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

quando imposto la curva la moto nn mi da sicurezza, nn riesco neanche a stringerla come vorrei e se cerco di correggere mi pare di peggiorare le cose, sarà la ruota da 17 a cui nn sono abituato, ma con l'enduro curvavo che era un piacere, la moto andava esattamente dove volevo, anche se pizzicavo il freno (anteriore, il posteriore praticamente nn lo tocco mai), qui invece tocco il freno e la moto cerca subito di rialzarsi...

nn so, probabilmente è solo abitudine, qualcuno di voi prima del sm aveva una enduro e ha notato differenze simili?

p.s. con l'enduro vado di mt21...

rickyx

 :) :) :) eheheheh :) :).... hai scoperto l'effetto giroscopico.... sei sempre stato abituato alla 21 che ha piu' effetto trottola, e ci vuole una data forza x guidare, passando alla 17 che ne ha moooolto meno, utilizzando la stessa forza involontaria e riflessa, ti sembra che la moto vada giu' di piu'... in effetti sei tu che ce la mandi giu' di piu', per abitudine riflessa!!! la17 richiede meno forza della 21 e tiene di piu'!!! quando ti sarai abituato riderai confrontandoti col passato!!! come pinocchio bambino che guarda il burattino!!! buona assuefazione!!! :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

thecapitan

cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

RAZZO

Citazione di: rickyx il Luglio 07, 2006, 22:33:46 PM
:) :) :) eheheheh :) :).... hai scoperto l'effetto giroscopico.... sei sempre stato abituato alla 21 che ha piu' effetto trottola, e ci vuole una data forza x guidare, passando alla 17 che ne ha moooolto meno

Quoto !!  ;)

Caro Aisenauer ... hai fatto la scoperta dell'acqua calda !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

altra cosa, da fermo il peso nn lo sento, mi pare equivalente più o meno al 600, ma in movimento mi pare che sotto il motore mi abbiano attaccato una zavorra di 50 kg.
Ma quanto pesa sto motore?

rickyx

ad'occhio potrebbe pesare qualcosa piu' di 40 kg... quello della domy con annessi e connessi pesa 49kg, quindi dovremmo esserci...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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aisenauer

Citazione di: rickyx il Luglio 07, 2006, 22:33:46 PM
:) :) :) eheheheh :) :).... hai scoperto l'effetto giroscopico.... sei sempre stato abituato alla 21 che ha piu' effetto trottola, e ci vuole una data forza x guidare, passando alla 17 che ne ha moooolto meno, utilizzando la stessa forza involontaria e riflessa, ti sembra che la moto vada giu' di piu'... in effetti sei tu che ce la mandi giu' di piu', per abitudine riflessa!!! la17 richiede meno forza della 21 e tiene di piu'!!! quando ti sarai abituato riderai confrontandoti col passato!!! come pinocchio bambino che guarda il burattino!!! buona assuefazione!!! :D :D

mi verrebbe da dire...
allora perchè nn montare i cerchi anteriori da 21 con canale maggiorato (e relativa gomma strada) e mantenere i 18/21?
che bisogno c'è di cambiare misure?

rickyx

col 21 maggiorato mi sa che serve l'idroguida....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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XR17

Col 21 maggiorato si perderebbe l'agilità, il pezzo forte del supermoto!
Se in motoGP con il 17 riescono a piegare ai 250 non credo ci siano problemi di stabilità!  :)

Cos'è l'idroguida?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

l'idroguida e' il servosterzo, ovvero tutti gli organi meccanici preposti a far curvare un veicolo, sono aiutati da martinetti idraulici per ridurre lo sforzo di guida...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

AUGH

Il mio rapporto col 650 SM e' iniziato un'anno fa'.  All'inizio la moto era per me al limite del guidabile quando affrontavo le curve.  Effetto giroscopico a parte (io pero' pur possedendo il400 enduro , non sento differenze per il tipo di ruota)   dovevo sempre correggere le traiettorie, era sensibilissima sulle imperfezioni dell'asfalto, sbandava sull'anteriore appena toccavo il freno (anteriore).  Dopo attenta lettura di tutti i post sull'argomento e con l'aiuto dei guru , sono riuscito ad ottenere dei buoni compromessi che bilancino l'avantreno col resto della moto.  Questi sono i miei consigli PERSONALI, cioe' adatti all'uso che faccio della moto , esclusivamente turistico.

1.  Pressione gomme anteriore: io tengo 1.75 davanti e dietro.
2.  Ho sfilato gli steli di circa 6mm
3.  Ho montato l'archetto tra gli steli.
4.  tengo la regolazione delle sospensioni anteriori piuttosto SOFT  .
5.  Regolo attentamente la posizione di guida in curva perche' la risposta della moto e' conseguente.  Piu' cerco di guidare con stile classico e peggio la moto risponde.
6.  Ricordarsi sempre che e' una moto da enduro all'americana ADATTATA all'uso
motard, e quindi ..vedi 7.
7.  Non si puo' cavar sangue da una rapa!!!
8.  Mai dimenticare che l'avantreno e il resto devono lavorare insieme.  per cui una regolazione del posteriore (mono cioe' precarico e regolazioni ammortizzazione ) e' IMPORTANTISSIMA.
9 .  Mi ero dimenticato che ho anche allentato la ghiera dello sterzo perche' non era morbido come voglio e mi dava delle sensazioni strane.

Con tutto questo sopra sono contento (diciamo 8 , da 0 a 10) .  Capisco che la moto puo' essere guidata piu' al limite, dove non ho mai provato e non mi interessa di farlo,  anche se a quel punto non ti so' dire , cosi' assettata , come si comporterebbe. 
Credo di aver detto anche troppo.   Comunque questa non e' cosi' come venduta, moto da principianti. 

aisenauer

vedi, io sono circa 20 anni che vado in giro con moto enduro più o meno esasperate, tutte con ruote 18/21. Capisco il discorso dell'effetto giroscopico, regolazione sosp e via dicendo, ma, dopo 4 giorni che ci vado in giro, mi sento come se in curva la moto dovesse cadere improvvisamente e se correggo leggermente si raddrizza troppo velocemente... in una parola sola: insicuro.
Se avessi sotto le ruote da fuoristrada con le mt 21 entrerei in curva derapando, curverei quasi a strisciare le pedane, e spalancherei in uscita, come facevo fino alla settimana scorsa. (Parlo di strada, non circuito).
Se continua così monto il kit enduro e le gomme del supertenerè...

riguardo alle sosp, nn so che tipo di modifiche abbia fatto il precedente proprietario, ho seguito le regolazioni della casa e sento la forcella rigida e sfrenata, il mono che cede subito parecchio (peso 90 kg) e poi si irrigidisce. Il pavè, ad es. , lo sento tutto. (Il confronto è con la moto precedente, xr600).
Magari ci stanno degli spessori sulle molle delle forcelle, o magari sono rigide di loro...
Appena ho tempo le apro.

La pressione la tengo a 1,7 ant e post, ma così a naso mi pare ancora eccessiva.

uncleroby

Io motard è così: ti ci devi abituare e poi vai il doppio...
The rule is to improvise, adapt, overcome!