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pregi & difetti dell'XR650

Aperto da aisenauer, Giugno 16, 2006, 12:30:00 PM

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aisenauer

domani vado a vederne una, anno 00, doppia omologazione e kit motard, da chi l'ha già chiedo di farmi una grossolana recensione di pregi-difetti-differenze (se avete avuto anche il 600) che mi possano dare un quadro completo per deciderne l'acquisto.
L'unica cosa che mi spinge al cambio è la ricerca di cv, esteticamente nn mi fa impazzire, preferisco il 600.
Ho già letto della boccola della frizione, e che monnier ne vende una modificata, qualcuno l'ha provata?
Ma possibile che la honda nn riesca a fare una moto senza difetti grossolani, e cmq nn li risolva dopo essersene accorta?

ciao

uncleroby

#1
Beh se pensi che il modello 2000 è il primo uscito e che non ha problemi congeniti...

La boccola dà problemi solo nell'uso motard, nei burn-out, ecc, cose per cui l'XR650R non è stata studiata ma adattata.

Nel forum abbiamo trattato più volte l'argomento, io compreso visto che ho posseduto il 600 ed ora il 650:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11830.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14345.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=4493.0

The rule is to improvise, adapt, overcome!


MartY


aisenauer

infatti ho già cercato e letto diffusamente, se chiedevo qui era solo per approfondire.

Grazie lo stesso.

corradovr

Pregi .... è una XR650R  :diavolo2: :diavolo2:

difetti ..... se sei piccolino e magretto cambia moto

XR17

I difetti principali sono la boccola della frizione (basta che monti quella di un modello 2006 e sei apposto) e la valvola termostatica (credo si chiami così, quella che apre il circuito di raffreddamento a 85°) che si incanta (il Web aveva fatto un post per risolvere definitivamente il problema).
Per il resto è la moto perfetta (che io mi comprerò appena mi si sblocca la patente)!!!!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Problema boccola frizione già risolto sui modelli più recenti ....  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Riccardo70

Citazione di: aisenauer il Giugno 16, 2006, 12:30:00 PM
domani vado a vederne una, anno 00, doppia omologazione e kit motard, da chi l'ha già chiedo di farmi una grossolana recensione di pregi-difetti-differenze (se avete avuto anche il 600) che mi possano dare un quadro completo per deciderne l'acquisto.


Utilizzo prevalente motard oppure enduro ?
Per il motard non posso esserti d'aiuto.  :-\

Per l'enduro  8)  e' una ottima moto, ma abbastanza pesante per fare offroad impegnativo (che comunque non e' impossibile).
La potenza basta ed avanza.
La sua coppia ai bassi ti porta ovunque.
Nel sottobosco e sui sentieri si mette tranquillamente la quinta e si va via belli allegri solo di coppia...

Occhio alla frizione sulle pietraie in salita : se ne abusi in enduro (pelandola) si consuma rapidamente, e' successo a me la scorsa settimana quando ho cercato di usare la seconda in una pietraia aiutandomi con la frizione, visto che in prima si "scava" troppo...
Pur essendo molto restio ad adottare questa tecnica "di frizione" avevo letto in giro che qualcuno lo consigliava ... e fidandomi ho voluto provare, con buoni risultati "rampicatori", ma rimettendoci parte del materiale di attrito dei dischi frizione   :angry2:  :angry2:  :angry2:

Per portarla decentemente in off impegnativo ti servono buone braccia e buone gambe ben allenate.
Per un off meno duro (ma non il banale sterratino che non sa di nulla) e' divertentissima, facile e molto molto gradevole.
E sopratutto ti chiede molta meno manutenzione di una moto piu' specialistica, e' omologata per due, e se vuoi farci un viaggetto su strada o andarci al lavoro non la "fondi" in  quattro e quattr'otto.

Se ti si ingolfa per una caduta o scivolone e sei stanco, segui subito la procedura "standard" per avviarla e ripartira' abbastanza facilmente. In caso contrario userai inutilmente le tue ultime forze  :D  ;D

La forcella e' un po' duretta, e per contro la taratura del mono e' un po' troppo "moscina" anche da fermo.

Gommala con pneumatici specialistici da enduro, rendono la vita in off molto piu' facile (e meno rischiosa!).
Ovviamente su strada vanno ancora decentemente (su asfalto, in uscita dalle curve, a volte mi diverto a farla derapare accelerando) ma naturalmente se usati in questo modo si usurano con MOLTA rapidita'...

Gli adesivi del serbatoio della mia (presa usata, anno 2000, ma come nuova) si sono sciupati con facilita' in poche uscite fuoristradistiche.

Se cadi o scivoli OCCHIO PERCHE' E' ABBASTANZA PESANTE !!!

Cambia olio e filtro olio, pulisci il filtro aria con regolarita'.
Io uso olio MOTUL 5100 10W50 sintetico.

Con i rapporti originali (14-48) velocita' di crociera 80/90, e velocita' di punta sui 160 (in un baleno!!!)

Consumo grossomodo dai 10 ai 15 Km/lt a seconda dell'utilizzo.

Non ha l'elettroventola sui radiatori, occhio alle soste prolungate ed alle salite lenteeee...

La protezione inferiore telaio-carter e' in plastichina, conviene sostituirla con qualcosa di piu' resistente (sto aspettando una skid plate crd dall'Austria.)

Freni buoni in fuoristrada, ma tubazioni in gomma quindi un po'...elastiche ; chi ha provato i tubi in treccia sembra pero' non gradire la eccessiva sensibilita' di risposta dei freni dopo questo intervento.
Credo sia anche questione di gusti ed abitudine, a me i freni gommosi piacciono poco e prima o poi passero' ai tubi in treccia pur usandola quasi esclusivamente in fuoristrada.

Certo una ventina di Kg in meno sarebbero una gran bella cosa, ma qualche alleggerimento volendo lo si puo' ancora tentare.

La ricomprerei ? Penso di si.
E' un ottimo compromesso, che ti consente di fare un po' di tutto. E va forte.

La sostituirei con una specialistica da enduro?
Forse, ma (oltre al costo) mi preoccuperebbe la frequente manutenzione che certe moto di questo tipo chiedono.

Qui trovi i "talloni d'Achille" della XR650R :

http://www.xr650r.us/issues/

Riccardo70  ;)






aisenauer

grazie a chi mi ha risposto.
La userei in prevalenza motard, all'occasione monto le ruote enduro e via, quindi il peso nn mi spaventa granchè.
Quindi potrei semplicemente sostituire la boccola col modello 2006 per risolvere definitivamente il problema incollaggio?

ciao

Noisemaker

#10
... comunque a parte Giant  non ricordo che qualcuno abbia avuto problemi con sta boccola... anch'io al tempo mi interessai, ma sono solo paranoie... stiamo proprio cercando i peli nell'uovo...  sfido a trovare un'altra moto affidabile quanto l'XR...

;)
Semel in anno licet insanire....

Roster 61

#11
.........forse per l'enduro nostrano ha qualche limite (peso e dimensioni), ma per il motard con il motore che si ritrova deve essere un grande sballo.

Comunque in off arrivo, magari per ultimo (e non sempre), dove arrivano tutti gli altri (e non tutti).

Certo servono gambe lunghe, un po' di forza (per tenerla e tirarla su quando ti cade) e tanta ma tanta tenacia !!!

Roster

P.S. Difetti tecnici riscontrati, forcelle dure (modificata l'idraulica), termostato raffreddamento che s'inceppa (ci saro' uscito anche con la neve ed ancora va')........e basta!!
Occhio alla penna.............sempre !!!

giggio_VR

#12
è delicatina, ma con repentini cambi di olio (buono mi raccomando...) i problemi non arrivano  ::)

occhio a gommini valvole, fasce elastiche, rasamenti biella, pompa olio

logicamente sempre per sentito dire e per esperienze indirette  :vetro:


hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

RAZZO

Se la prendi motard e tutta originale dovrai rivedere le cose più comuni agli utenti "stradisti" di questo forum :

-) Impianto freno anteriore

-) Setting sospensioni

-) Raggi del cerchio posteriore di burro

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

eeeh?  i raggi post. si rompono facilmente?

azz