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pregi & difetti dell'XR650

Aperto da aisenauer, Giugno 16, 2006, 12:30:00 PM

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RAZZO

Citazione di: aisenauer il Luglio 10, 2006, 15:59:46 PM
dopo 4 giorni che ci vado in giro, mi sento come se in curva la moto dovesse cadere improvvisamente e se correggo leggermente si raddrizza troppo velocemente... in una parola sola: insicuro

E' tutto assolutamente normale !!  :)

Ti ci devi solo abituare ...  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

AUGH

Beh , innanzitutto penso che tu abbia gia' regolato la molla del mono per il tuo peso, che non e' indifferente, io sono 72 Kg  a pieno carico.   Visto che siamo sul mono partirei da regolazioni medie sia per compressione che per espansione e vedrei eventuali  miglioramenti o meno.  Hai gli steli gia' sfilati o al pari della piastra???
Io ho sentito molto miglioramento sfilandoli un po'.  Le molle all'anteriore sono piuttosto rigide e si sente subito , li' hai poco da fare.  Pero', sara' perche' ormai la guido ad occhi chiusi, o perche' sono abituato alle reazioni e le compenso in automatico, senza pensare: faccio questo o faccio quello,  non mi sembra di avere i tuoi stessi problemi anche se ho la stessa moto.  Una cosa te la devo dire e l'ho appena accennata prima:  e' moto che va guidata "sporca", io non lo capivo finche' non ho provato!!  Se faccio una curva di tornante in posizione canonica il piu' delle volte devo correggere o togliere gas, se la faccio posizionandomi in maniera fuori dal normale ( non mi viene di spiegartelo meglio) la curva mi viene a pennello.  Io credo che il tuo sia un problema di assetto tra ant e post e devi trovare solo l'equilibrio giusto.   A me e' riuscito.  
P.S. Concordo peraltro con HR. Sei passato ad una moto diversa da un off.  Anche a me succede quando lascio il 650 e prendo il400 di avere problemi finche' non mi "sento" fisicamente sul 400. 

antarctica

#62
Citazione di: aisenauer il Luglio 10, 2006, 15:59:46 PM
...riguardo alle sosp, nn so che tipo di modifiche abbia fatto il precedente proprietario, ho seguito le regolazioni della casa e sento la forcella rigida e sfrenata, il mono che cede subito parecchio (peso 90 kg) e poi si irrigidisce....


Sbaglierò ma dalle sensazioni che leggo mi sembri FORTEMENTE sbilanciato nelle sospensioni, soprattutto tra ant e post.
Qualche misurazione di SAG potrà aiutare, chi se ne intende, a dire in quale direzione muoversi con i controlli.

Se non sai quali modifiche sono state fatte può essere necessario far smontare (almeno la forcella) da qualcuno in gamba e verificare o rifare le modifiche di rito (accorciamento, idraulica). Per il posteriore è un po' la stessa cosa ma con i registri (se non è stato manomesso), quell'ammortizzatore di serie, si riesce a farlo rendere onestamente anche con 90kg.

Il comportamento di guida di un XR650 motard (ho imparato) dipende tantissimo dal set-up ed il set-up dipende molto da alcuni parametri personali (peso, posizione e stile di guida).


ciao




Get a ride in the wild side !

AUGH

Comunque, cavolo, 4 giorni sono pochi per avere feeling con la moto !! Io c'ho messo 8 mesi e 5.000 km ma sono un caso a parte perche' porto un motard per uso turistico in tutto e per tutto!!  In fin dei conti non e' mica un ciao!!

aisenauer

ho visto che il mono cmq è sensibile ai registri, se chiudo il ritorno si blocca...
Per il precarico molla, così a occhio mi pare a metà ghiera, devo provare a precaricarla al max, magari togliere un pò di freno in compressione e vediamo se va meglio.
la forcella invece i registri mi sa che stanno lì per bellezza, resta con poco freno, ora come ora da tutto chiuso ho dato 5 click, di default è 9 credo, ma sempre mi pare di stare sulle molle.

la stampella mi pare accorciata, qualcuno di voi che ha preso la moto enduro e poi ha montato il kit motard ha dovuto farlo?

antarctica

#65
Citazione di: aisenauer il Luglio 10, 2006, 20:50:21 PM
...la stampella mi pare accorciata, qualcuno di voi che ha preso la moto enduro e poi ha montato il kit motard ha dovuto farlo?

Ho la stampella standard (non accorciata) e la moto sta inclinata a sufficienza....
Hai difficoltà nella messa in moto ? E' comunque un problemino secondario, credo, rispetto alle sospensioni. O no?
Io intanto lavorerei su quelle.
Vedi te.
:)



Get a ride in the wild side !

Bracco

#66
Confermo quanto citato dai più motardisti.

Dopo vent'anni di ruota da 21" pensavo di essermi rincoglionito di botto, visto che usando le stradali degli amici tutto quest'impaccio non lo provavo.

Non che dopo un anno sia migliorato un gran che', ma seguendo i consigli e provando e riprovando per adattare il bradipo alle mie esigenze/impressioni dalla "rapa" sono riuscito a cavarci qualcosa.

Calcola che non ho fatto modiche sostanziali alla ciclistica, tipo forcellla, mono, freni etc. perchè mi precluderei l'uso in Off che moooolto saltuariamente mi diletto ancora a fare.

Ti posso solo augurare buon lavoro e vedrai che poi te la spasserai. (Pure la rima).

salut


aisenauer

da sempre scalcio sulla pedivella SENZA usare la stampella, rispetto all'enduro mi pare di stare seduto su una scarver, e cmq la moto parte, almeno questo nn è un problema. Chiedevo perchè mi pare ci sia una saldatura vicino al punto di appoggio a terra, e, nonostante mi paia acorciata, la moto sta parecchio verticale.

Avrei voluto partire dalle sospensioni "enduro" (anch'io saltuariamente vado a spietrare), e poi man mano che prendevo la mano provare ad irrigidirle, ma si sa, se prendi un usato nn puoi pretendere tutto, nonostante la moto sia in ottime condizioni.