Menu principale

info yz 426 cross

Aperto da toni, Giugno 17, 2006, 12:47:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Il Regolarista

personalmente meglio un 2t che un 4t a livello manutenzione non c'è paragone e anche le potenze sono maggiori con minor peso e cilindrata  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

ruye

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 18, 2006, 09:06:36 AM
personalmente meglio un 2t che un 4t a livello manutenzione non c'è paragone e anche le potenze sono maggiori con minor peso e cilindrata  ;)

sinceramente oggi i motori 4t non sono fin troppo affidabili (ktm a parte) sta'
anche il fatto che nei campionati di  cross non ci sono piu' motori a 2t e nel giro
di pochi anni anche nelle gare regionali opteranno per i 4t, persino chi fa freestile
a cambiato parere sui 4t ::) ::) ::)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Il Regolarista

Ultimamente sopratutto nelle gare regionali c'è un ritorno di fiamma del 2t proprio perchè meno impegnativo sia fisicamente che economicamente rispetto a un 4t ..... poi dipende molto dal polso dx del pilota ....es. un pilota medio con un 250 4t deve metterci le mani una volta l' anno minimo  , il discorso cambia con un 450 ove visto il potenziale ne viene sfruttato un 60 % scarso e il mezzo risente meno dell' usura determinata dall' utilizzo in gara o per svago  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

ruye

sono d'accordo con te .......pero' 8)

naturalmente per chi vuole avvicinarsi amatorialmente al cross pure io gli
consiglierei un 125 2t pero' sono sicuro che dopo pochi mesi di esperienza il passaggio piu' gisto sarebbe un 250 4t perche piu' facile da gestire pero' se uno a gia esperienza con  moto da enduro (serie) un cross 4t di cilindrata superiore al 400 puo' anche essere piacevole guidarla perche puoi decidere se spremerla tutta o no ;D ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

ciak

il discorso che fai tu non è relativo al 2t o 4t, ma solo alla cilindrata
un 125 o 250 4t lo porti al limite più facilmente e quindi di manutenzione ti costa di più
un 250 2t o un 450 4t (soprattutto) non riesci a tirarlo a manetta se non sei molto allenato e di manutenzione ti costa di meno

poi dobbiamo però tenere presente che per cambiare un pistone di un 2t te la cavi di sicuro con meno di 200 euri
per un 4t parti da quella cifra...

io nel cross da amatore vedo meglio un 2t che un 4t, soprattutto per il peso inferiore

ruye

se sei capace di titare a manetta un 125 , non hai sicuramente problemi
ad usare un 450 perche la differenza in un giro tra un 125 e un 450 e veramente poca.......
dipende sempre dal tipo di pista che stai affrontando perche ci sono piste
dove il 450 puo' a parita' di pilota fare dei giri pui' lenti..........
per quanto riguarda il peso puo' incidere solo sull' affaticamento del pilota
poco allenato ma non principiante........

io la vedo cosi ;D ;D ;D ;D ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

baco

secondo me molto meglio il 4t sia per utilizzo che manutenzione io ho avuto tutti e due ora ho il 4t da 3anni nemmeno a paragone migliore su tutto

toni

baco che moto hai ?   

  in tre anni quante volte hai rifato  il pistone  catenadi distribuzione  ecc.

Il Regolarista

se vuoi ti dò l 'entità di riparazioni ...... Husaberg 400 fe albero a cammes 260 euri valvole 15 euri l' una molla valvola sostituite con quelle kappa 12 euri l'una più relativa manodopera che su un 4t sono un pacco di ore dopo un anno scarso necessitava della sotituzione biella e relativo pistone oltre 1300 euri di preventivo ..... ho cambiato moto  :P :P .... Honda cre 125 corso due anni mai cambiato nulla  ;) c'era da sostituire il pistone con una cifra attorno ai 300 euri compreso smontaggio e rimontaggio  ;) .... vedi bene che fino a quando il 4t funziona è bello poi son dolori ..... mio fratello con il Kappa 450 che è considerata una moto molto affidabile anche lui viaggia con manutenzione ordinaria superiore a quella di un 2t ..... per Ruye non puoi dire che il peso di un 4t incide solo sul pilota secondo me è l' esatto contrario il principiante avverte maggiormente la fatica e lo stress di conduzione di un mezzo 4t sopratutto di cilindrate oltre i 400 cc.  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

ciak

come fate a dire che è meglio il 4t per manutenzione io non lo sò

4t:
ogni 700 km olio e filtri olio
ogni 2100 km regolazione valvole e catena distribuzione

2t:
ogni volta che fai benzina un po' d'olio
ogni 1000 km (lo farei io) olio cambio

il resto è circa uguale

la straordinaria lasciamola poi stare
sui 170 € per un pistone 4t (k 450)
120 € per quello di un 2t (k 250)

senza tenere conto che le valvole per ktm enduro e altre sono in acciaio (quindi praticamente indistruttibili) mentre le giapponesi con le valvole il titanio che hanno il piccolo difetto di consumarsi se la manutenzione non è perfetta...

ruye

capisco rifare il pistone su una moto da cross una volta all'anno ma se secondo voi bisogna rifare alberi e bielle e cilindro vuol dire che non avete cura del proprio mezzo ho avete comprato una moto poco affidabile o siete dei grandi manici :P :P

xl 125.... 60 .000 km mai fatto niente
xl 350.... 40.000  km registrato valvole a 30.000
dominator 50.000 km reg valvole piu' volte
xr 400 30.000 tutto ok
xr 600 esplosa a 60.000
xr 650 15.000 mai toccata    qui sotto non c'e piu spazio per srivere le altre
comunque mai cambiato niente  evviva il 4 t ;D ;D ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

nik

Ruye, hai parlato troppo. :angry2: :angry2:
Basta così
:P

marcolinho

Ruye stai parlando di moto iper tranquille e collaudatissime.

Sui CRF 450 , yz 450, rmz e kx ti posso assicurare che non è così.

Non hanno lo stesso tipo di motore delle xr o delle xl (sche poi sono uguali).

I grossi 4t da cross hanno dei costi di manutenzione che fanno paura e se rompi ti vendi la moto come rottame!

Il 250 2t è il massimo per il cross amatoriale, ma ti assicuro che ti spacca le braccia e se non sei esperto ti ci uccidi stesso discorso per il 450 4t.

Per il cross amatoriale e sopratutto se non pesi 150 chili, devi e ripeto devi farti il 125 2tempi e se ti piace, quando hai imparato per bene e sopratutto sei ancora sano, lo vendi e passi ad altra moto in funzione della tua disponibilità economica.

Poi fai come ti pare.
Ciaooo

Marcolinho

Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

ruye

#28
e' giusto quello quello che dici io volevo solo lodare l'affidabilita' del 4t ::)
in pista andavo con il kx 250 ma senza strafare e poi con il 426 mi sono trovato meglio perche nelle curve potevo arrivare meno impiccato e con qualsiasi marcia riuscivo ad uscire alle stesse volocita del 250.........

per concludere volevo dire che se uno deve pensare alle spese di manutenzione che dovra fare in futuro e meglio che si prenda una MTB  ;D ;D ;D

nik se vuoi ho una petorina da inprestarti  :beffe: :beffe:

:stop:



ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

nik