Menu principale

dal luglio 2007 tutti catalizzati

Aperto da ilpaolone, Giugno 17, 2006, 13:36:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Ebbene, sembra che dal Luglio 2007 tutte le moto non catalizzate non potranno più circolare.
Almeno nella zona di Mi.
Questo è quello che ho letto ieri sul Corriere.

E quindi?!?!? :-X
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Bracco

E allora ci venderanno un miracoloso  silenziatore catalizzato che ufficialmente abbattera drasticamente l'inquinamento della moto ma che in pratica non farà una mazza.

Almeno spero.

Salut

P.S. L'importante è far girare l'economia. Date una letta a quest'articolo.

http://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=65&start=0&category_id=6&parent_id=0&arcyear=&arcmonth=

Dell'inquinamento e dello sviluppo sostenibile non gliene ne può importà dé meno.

turboxr

#2
E  allora che me lo regali prodi e il suo governo lo scarico catalitico visto che non è detto che chi ha una moto acquistata con sacrificio abbia la possibilita' di spendere soldi ad uno scarico del ca*** .....
Queste cose proprio non le concepisco, mi vuoi obbligare a mettere qualcosa ? bene regalamelo  :angry2:


p.s. scusate lo sfogo  :brucio:

ivx

giusto per chiarezza di chi legge....non stiamo parlando di veicoli non catalizzati ma solo di veicoli pre-euro.
La mia per esempio (2005) e' euro 1 anche se non catalizzata.....quindi nessun divieto
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

turboxr


ivx

guarda sul libretto...se c'e' scrittoche rispetta direttiva 97/24/CE e' euro 1. Altrimenti e' pre-euro (quindi non classificata)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

turboxr


ciak

bisogna dire un po' di cose:
- il provvedimento con cui si è iniziato riguarda la provincia di milano, quindi non centra il governo
- il provvedimento oltre che a milano per le moto volevano applicarlo anche in veneto per le auto (non euro x stanno a casa), il che a me sembra ancora peggio


l'articolo che ha citato bracco mi sembra una gran cagata ( http://it.wikipedia.org/wiki/Plutonio )
come si capisce il plutonio 238 non è scelto a caso, nei calcoli infatti si nota che l'energia emessa da 1 grammo dipende dall'inverso del tempo di dimezzamento, il pu 238 ha tempo di dimezzamento di 88 anni, quindi relativamente basso, peccato che il pu 239 (che come si legge nel link è quello che si ricava dall'uranio direttamente, cioè dai reattori nucleari) ha tempo di dimezzamento di 24100 anni, il che vuol dire che per avere circa la stessa energia mi servono almeno 3 tonnellate di plutonio 239 (ricordo dal mio collegamento che la massa critica perchè si scateni una reazione termonucleare è di 16 kg, quindi avrei una bomba nucleare in giardino, anzi potrei farne addirittura sulle 200)
i conti gli ho fatti a spanne tralasciando tutti i calcoli perfetti, ma se volete ve li faccio (anche per gli isotopi dell'uranio), infine ricordo che le scorie nucleari non sono formate da plutonio 238, ma da molti elementi e diversi isotopi

Noisemaker

Citazione di: ivx il Giugno 17, 2006, 16:18:50 PM
La mia per esempio (2005) e' euro 1 anche se non catalizzata.....quindi nessun divieto


La tua se è un mod. 2005 è euro 2.... dal 2004 sono tutte euro 2... ;)
Semel in anno licet insanire....

ivx

CitazioneIndice dei Topic
Postato il: Oggi alle 10:52:36 pm
Postato da: Noisemaker

La tua se è un mod. 2005 è euro 2.... dal 2004 sono tutte euro 2...

Urca e' vero...della 97/24/CE e citato il cap.9 che riguarda solo i db.
Quello che fa' testo x inquinamento e' quanto sopra , 2002/51/CE , che non si capisce come lo abbiano potuto ottenere.
Rimane il fatto comunque che la 97/24/CE ma cap.5 contraddistingue omologazione euro 1 ...quindi TurboXR e' questa che devi cercare
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

turboxr

Bo' sul libretto no ci sta nulla ma  mi domando e dico, se le auto del '98 erano gia' euro possibile che un motoveicolo del 2001 non lo sia ?
Grazie

ciak

per le moto ci sono scadenze ben diverse per il passaggio a euro x

basta pensare che le auto oggi sono euro 4 e le moto euro 2
questo perchè si tiene un po' conto del fatto che una moto consuma meno e ha quindi meno impatto ambientale

turboxr


Bracco

Citazione di: ciak il Giugno 17, 2006, 21:18:45 PM
l'articolo che ha citato bracco mi sembra una gran cagata ( http://it.wikipedia.org/wiki/Plutonio )

Ciak sì più cortese.  ;)

L'articolo l'ho citato come esempio per far capire che non tutto quello che ci costringono a subire è fatto per lo scopo dichiarato. (Vedasi esempio dei pannelli solari).

Lo stesso ragionamento può essere fatto per la marmitta catalitica.
Probabilmente si inquinerà di più nella costruzione della marmitta catalitica che servirà a sostituire l'originale, di quanto non se ne faccia continuando ad usare la moto per la sua vita media (estrazione, trasportio di materiale, lavorazione, imballaggio, spedizione etc. etc.).
In più è un incentivo morale per acquistare qualcosa di nuovo.

Salut

P.S. Ma che lavori alla NASA.   :signur:


ciak

non mi sembra di esser stato scortese (l'articolo non lo hai mica scritto tu)
l'articolo era ed è una cagata, non ho fatto commenti riguardanti altre cose

anche l'esempio dei pannelli solari lo trovo estremamente fuorviante
per costruire qualunque cosa si spende energia, ma ben diverso è il fatto che l'energia sia poi ricavata da una fonte che si rinnova da sola (solare, eolica, idroelettrica) rispetto a qualcosa che non si può rinnovare (combustibili fossili)
anche il discorso dell'energia nucleare non può secondo me essere liquidato in due parole, ricavare energia da una reazione di fissione (quello che si riesce a fare oggi) porta a generare delle sostaze che dovranno essere tenute in posti sicuri e sorvegliati non per 10 o 20 anni, ma per millenni; secondo me non è il massimo e sarebbe meglio trovare qualche altro metodo meno pericoloso

comunque l'euro 1 non centra con le marmitte catalitiche, praticamente tutte le moto euro 1 non hanno il catalizzatore (con l'euro 2 è un po' diverso)
inoltre non basta la marmitta catalitica per diventare euro 2

dubito inoltre che per produrre una marmitta catalitica si inquini come per la vita di una moto o auto
di sicuro almeno perchè non si estrae il materiale per 1 marmitta alla volta, nè lo si trasporta per 1 marmitta, nè si consegna alla fabbrica 1 marmitta alla volta
ci sono economie di scala che pensano a questo, se non altro perchè sprecare meno energia significa risparmiare e guadagnare di più (che è quello che interessa ai produttori), ma per fortuna anche inquinare meno

ah, non lavoro alla nasa, è solo che scrivere un articolo facendo apposta esempi che il più della gente non capisce non lo trovo giusto, la gente penserà che il fatto è vero anche se da uno che ne capisce qualcosa il tutto è facilmente smontabile