Menu principale

perchè cambiare forcelle?

Aperto da docmarco62, Giugno 17, 2006, 19:53:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

ciao a tutti, ho notato che alcuni di voi, montano le showa da 47 derivate dal crf (o qualunque sia la derivazione ) qual'è il motivo?  tecnico, estetico, il peso? e nel caso di utilizzo in off vi è comunque un vantaggio?
tutte le showa da 47 sono uguali indipendentemente dalla moto su cui sono montate?
grazie marco


p.s sono molto tentato anch'io però vorrei saperne di più
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Webbo

all'80% è solo estetica, il resto è dovuto alla miglior regolabilità nella pratica del supermotard...
nell'enduro a parer mio non serve proprio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

quindi fondamentalmente, è un miglioramento per chi gareggia in sm?
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Webbo

no, diciamo di chi "cazzeggia in sm".. ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nik


RAZZO

Ho potuto apprezzare la Showa da 47 mm. soprattutto in pista ... in strada è come la tradizionale preparata.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

il peso è circa uguale.. forse la differenza è di mezzo kilo in meno.. comunque poca roba..

l'estetica non ha paragoni  ;D

la funzionalità è ottima.. però vanno preparate anche loro..
sono più rigide e specialmente se hai cerchi un po più rigidi di quelli di serie la differenza la senti.
Su quella di serie ottieni risultati simili montando l'archetto anti svergolamento.

io l'ho trovata un po più scorrevole e con una taratura più progressiva, cioè un po più morbida sulle piccole asperità e comunque rigida nei trasferimenti di carico tipo frenata o simili..
..quella di serie modificata (http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm)
alla fine ra molto simile come funzionamento, solo un po più rigida sulle buche, specialemnte a basse velocità..    poi ovviamente dipende mlto dala taratura.. probabilmente facendo fare le lamelle si possono ottenere risultati migliori..
la kayaba di serie è un ottima forcella  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

e sopratutto, come già detto più volte per l'off road.. nelle gare BAJA americane dove corrono decine di XR 650 di team che si possono permettere delle belle spese, a NESSUNA XR hanno mai cambiato la forcella, una preparazione un "revalving" si, ma mai sostituita con una USD...
c'è chi dice che il telaio del 650 non sia fatto per sopportare la maggior rigidità di una USD, non mi risulta ci siano state rotture, ma le voci che circolano sono queste..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

x le baja, ma anche universalmente, la ragione e' una sola. che le tradizionali hanno meno rischio di perdita d'olio rispetto alle UD, xke' per gravita', nelle tradizionali l'olio sta in basso dove non c'e' niente che possa perdere, mentre nelle UD l'olio rimane sopra il paraolio. x cui appena entra un po' di porcheria, giu' fiumi....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

alla luce di tutto ciò se ho il grano da sbatter via per lustrarmi gli occhi le compro...
se no ciccia!
grazie a tutti!
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Gogo

secondo me l'xr 650 è molto bella anche con le originali :-*
concordo sul fatto che l'80% delle volte si cambia solo per estetica... :)