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Cuscinetti leveraggi e forcellone...

Aperto da diegost73, Giugno 19, 2006, 19:34:02 PM

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diegost73

Ciao ragazzi, ho preso un XR 400, dopo un giro mi sono reso conto che il mono saltava sulle buche. l'ho portato a revisionare da un tecnico sosp. (180 euro), problema risolto a metà perchè continua a saltare, anche se meno.... Il tecnico mi diceva che vanno rifatti i cuscinetti, ma per questione di tempo non l'ho fatto subito.
Secondo voi il problema potrebbero essere proprio i cuscinetti oppure il lavoro non è stato fatto bene???
Diego

PS: senpre in tema di ciscinetti, sapete quanto costano e dove posso trovarli a buon prezzo? ...e per quelli dell'alberino pignone? in prima a moto calda e massacrata dalla cavalcata di ieri a Umbertide sentivo un "ratatan-ratatan" provenire dalla parte del pignone...... che ne dite??

matteoxr

il kit per revisionare il leveraggi del mono lo trovi da Motocross Marketing, prova a guardare sul loro sito. Mi pare che il kit lo faccia la Pivot works

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Io li ho appena sostituiti (xr 600) ho comprato quelli della Pivot works costano un pò se non sbaglio sulle 90\100 euro ma li ho sostituiti perchè erano vecchi e quasi grippati, ma il mono son saltellava....prova a controllare anche gli uniball del mono, potrebbero essere anche quelli.
Per il "ratatan-ratatan" dovrebbe essere il rumore della catena che strappa un pochino, abbastanza normale, magari dopo la cavalcata si è allungata un pò, prova a regolare la tensione....

diegost73

Minchia!  :-X ..e chi si aspettava costassero tanto! fra leveraggi e forcellone, e magari pure cuscinetti del mono mi viene una fortuna... bah
Ho sentito il tipo che mi ha revisionato il mono; lui dice che la moto mi rimbalza sulle piccole asperità perchè io peso troppo (87Kg.) e il mono non assorbe le piccole asperità perchè è già schiacciato normalmente.....cioè non lavora all'altezza che dovrebbe. Vi sembra una spiegazione plausibile??? dovrei cambiare molla se fosse così... che ne pensate?
Per il rumore, non era di catena credo(sembrava venire dal cambio)... e si manifestava fondamentalmente in prima...
Grazie per i validi consigli
Diego

Campolone

Citazione di: diegost73 il Giugno 21, 2006, 00:24:40 AM
Ho sentito il tipo che mi ha revisionato il mono; lui dice che la moto mi rimbalza sulle piccole asperità perchè io peso troppo (87Kg.) e il mono non assorbe le piccole asperità perchè è già schiacciato normalmente.....cioè non lavora all'altezza che dovrebbe. Vi sembra una spiegazione plausibile???
Io di mono che non monano non ne capisco, ma questa mi sembra una gran ca@@ata. Attendi le risposte degli esperti.
Tieni comunque presente che c'è gente che pesa 120 kg e non ha cambiato molla...medita
XR 600R '95

Ralf

scusa ma a me viene un dubbio:
quando sei andato a far revisionare il mono, è possibile che il tipo non abbia visto la tua corporatura???
In qual caso già allora avrebbe dovuto darti i "consigli" che tira fuori adesso.
Non è che ti sta prendendo per lo C**O???
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

diegost73

Citazione di: Ralf il Giugno 21, 2006, 11:39:22 AM
scusa ma a me viene un dubbio:
quando sei andato a far revisionare il mono, è possibile che il tipo non abbia visto la tua corporatura???
In qual caso già allora avrebbe dovuto darti i "consigli" che tira fuori adesso.
Non è che ti sta prendendo per lo C**O???

..purtroppo gli ho dato un giorno di tempo per fare il lavoro perchè la moto l'ho comperata pochi giorni prima di partire per la cavalcata umbra...
FORZA ESPERTI! c'è bisogno di voi qui  :)

diegost73

Purtroppo la questine del monoammortizzatore o dei cuscinetti che siano sta diventatndo grottesca: ieri vado a riprendermi la moto dal mio amico (non la vedevo da settimane)...faccio tangenziale e mi accorgo di un acosa assurda che in principio avevo accollato all'irregolarità del manto stradale...solo che, cambiato il manto, non cambiava il "fenomeno". Per chiarirci, ogni venti metri il mono è come se s'indurisse di colpo, trasmettendo tutte le irregolarità del fondo...poi, dopo dieci metri smette per ricominciare dopo venti metri, e via così a intervalli regolari.....  :o non ho parole: c'è Alien da qualche parte nascosto?!? ovviamente questo farà parte del famoso problema che il mono non assorbe le piccole asperità ma te le restituisce nel deretano pari-pari!
Che ne pensate??? a me sembra assurdo...

teppo

Guarda che a volte robe del genere provengono da una catena usurata irregolarmente che passando sulla corona si allunga e si accorcia a seconda che la parte usurata tenga o no il passo coi denti della corona, e la moto a intervalli regolari saltella !
Controlla la tensione della catena a moto sollevata facendola girare completamente nel suo sviluppo.
E poi, ritornando ai cuscinetti del forcellone, mica è difficile verificare se sono buoni o andati: se ci sono giochi o se staccando il mono il forcellone è duro da muovere allora sono andati, altrimenti no ed è inutile cambiarli !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

diegost73

quante cose s'imparano.... quella della catena non l'avrei mai detta. quindi il fenomeno potrebbe non entrarci nulla con il mono?!? ...in ogni modo, il tecnico che ha revisionato il mono mi ha detto che i cuscinetti erano da cambiare in quanto (parole sue) avevano degli spazi vuoti in cui si andava a infilare la terra...boh ..ma non credo che il quadro fosse drastico, me l'avrebbe detto con un certo allarme credo.. Per i giochi, afferrando la ruota e muovendola, pare non ce ne siano..
Thanks a lot

rickyx

ma come te l'ha revisionato il mono? mi sa che ha qualche problema... per bloccarsi le cose sono 2: stelo storto, boccole grippatissime. visto che la seconda ipotesi non e'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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