Menu principale

Dopo un sorpasso ha cominciato a sferragliare !!!

Aperto da Ronny, Giugno 19, 2006, 21:30:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Oggi mentre portavo la mia XR 600R dal meccanico per rifare la guarnizione di testa che sfiatava mentre facevo un sorpasso, quindi a  marcie delle tirate, di colpo ha iniziato a fare un rumoraccio di ferraglia molto acuto sia a bassi giri che a medio-alti, non mi sono fidato a dargli troppo gas. Per fortuna mi trovavo a circa 200 metri dall'officina quindi non ho fatto molta strada.
Leggendo dei topic vecchi sul caso il danno dovrebbe essere alla distribuzione, come detto dal mio meccanico che comunque sia prima vuole aprirla per dare la "prognosi"!!!
Voi che ne pensate?

rickyx

axxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo............  porti la moto a sitemare la testa e ci vai pure tirando??????????? te le vai a cercare............ poi venitemi a raccontare  la sfiga, che avete incrociato una zingara con gatto nero, la maledizione delle piramidi d'egitto e di montezuma etc etc......  :) :) :) :) :) :) facci sapere che e'  successo... lo sferragliamento puo' voler dire tante cose...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mura

Citazione di: rickyx il Giugno 19, 2006, 22:11:14 PM
axxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo............  porti la moto a sitemare la testa e ci vai pure tirando??????????? te le vai a cercare............

è quello che volevo dire io...... :hmmm: :hmmm:

Gogo

Che sfiga!! :-\ pensala così, meglio adesso che magari quando il mecca aveva gia sostituito guarnizione e richiuso già il motore....ti immagini li sarebbe stata una doppia sfiga!!

XR17

Non credo che la cosa sia un problema, tanto devi aprire tutto!
Spera di non aver rotto qualcosa di grosso...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Ronny

Per una volta la sfiga non è stata nefasta come al solito!|!! La guarnizione di testa non era cosa molto grave, sfiatava appena e avevevo già fatto 500 Km circa anche tirando, il meccanico mi aveva detto che non era in condizioni pessime e che avrei potuto tranquillamente attendere fine stagione per farla.
Pensate se mi succedeva in mezzo alle montagne a 100 Km da casa!!!

Ronny

E' saltata una sede di una valvola, tutto sommato meglio del previsto visto che non ha provocato danni incredibili!!!
Si è aggiunto un'altro problema, la belva si è tracannata una montagna di olio ma a quanto pare non in camera di combustione visto che il tutto è bello pulito ma da qualche altra parte, è tutto ancora da capire!!!
In ogni caso adesso rifaccio sedi delle valvole, spianare le superfici della testa e del basamento (dovevo già farlo) e con l'occasione invece di rifilettare i filetti spannati della testa mi hanno proposto di fare dei prigionieri che a mio avviso e a quello del mio meccanico (soprattutto al suo) sono più sicuri e duraturi nel tempo!!!

Mura


rickyx

#8
guarda che se trovi la camera di combustione pulita, e' proprio xke' tracanna olio di brutto.... le incrostazioni sono fisiologiche di tutti i motori a benzina. se l'olio passa attraverso le fasce raschiaolio, lava le incrostazioni e trovi tutto magicamente pulito... se invece passa attraverso i paraolio valvole, le trovi incrostate !! le incrostazioni non si formano solo nei motori che vanno a gpl!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gogo

Citazione di: rickyx il Giugno 25, 2006, 17:40:30 PM
guarda che se trovi la camera di combustione pulita, e' proprio xke' tracanna olio di brutto.... le incrostazioni sono fisiologiche di tutti i motori a benzina. se l'olio passa attraverso le fasce raschiaolio, lava le incrostazioni e trovi tutto magicamente pulito... se invece passa attraverso i paraolio valvole, le trovi incrostate !! le incrostazioni non si formano solo nei motori che vanno a gpl!!
:-X :-X

Questa non la sapevo.....si imapa sempre.

Ronny

Ma allora per bersi circa 2 Kg di olio in 500 Km avrei come minimo aver visto delle fumate azzurre dallo scarico o addrittura direttamente olio non bruciato!!! Se tutto quell'olio fosse passato per camera di combustione da qualche parte avrebbe dovuto lasciare una traccia, o no?

rickyx

se lo tira dai paraoli delle valvole di aspirazione, il fumo e' piu' visibile, ma se lo tira dai paraoli delle valvole di scarico o dalle raschiaolio, a 700 e passa gradi, brucia e non vedi quasi fumo... fossi in te visto questo, farei un bel controllo alle guide.. il consumo e' troppo elevato. indice di malfunzionamento di qualcosa che ti ho elencato, o da una combinazione delle stesse cose..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ronny

Ok grazie, farò i dovuti controlli! Stasera ne ho imparata una nuova. Grazie.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0