Menu principale

Allora queste Aprilia da off ???

Aperto da Il Regolarista, Giugno 20, 2006, 00:19:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Il Regolarista

comunque sempre meglio un europea per l' enduro a casa nostra  ;) almeno di non pigliare una jap e spenderci dietro money per cucirsela adosso  :P :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

MAGRA

Citazione di: nik il Giugno 22, 2006, 14:54:30 PM

Resta sempre il fatto che non è propriamente adatta al fuoristrada, che costa più di tutte, e che la manutenzione e la messa a punto è assolutamente fuori portata, per la maggior parte degli appassionati.



A parte che ora le propongono parecchio scontate (per ovvi motivi)

il prezzo di listino é in linea con Honda, il livello di moto e finiture, anche

la manutenzione... beh, in mano a noi 100 per 24H consecutive di funzionamento e ciraca 600 km a moto percorsi, non meno di 100 Accensioni perché ad ogni cambio pilota veniva spenta e riaccesa, senza contare le volte che l'abbiamo riaccesa durante i giri di pista, le cadute (io personalmente 2) ecc ecc nessun segno di alcun tipo di cedimento

Nessuna manutenzione se non ogni 2 ore, pulizia filtro (solo soffiaggio con aria compressa perché é di carta) e lubrificazione catena (quella ogni 45 minuti circa

dopo circa 18 ore hanno solo cambiato il filtro aria alla 550 per sicurezza in quanto aspira di più della 450 e c'era davvero tanta ma tanta polvere

per quanto potevamo, gli abbaimo dato tutti più gas possibile

per quanto possibile, abbiamo cercato di non danneggiarla come facciamo con le nostre moto (ma le sfollate ed i fuorigiri a seguito di cadute ecc ecc non sono di certo mancati)

direi che l'affidabilità è BUONA e la manutenzione RIDOTTA

alla CRF dopo 15 ore di pista bisogna mica cambiargli il pistone?

Beh, noi ne abbiamo fatti 24 .... consecutivi ... problemi 0

ogni 30 ore con un CRF dovresti cambiare 2 pistoni (uno ogni 15) questi 30 ore se le bevono senza problemi...... sei sicuro di questi elevati costi di mantenimento????

ti giuro,

sono il primo critico nei confronti delle scelte Aprilia, ma non di certo con queste motivazioni

;D

MAGRA

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 22, 2006, 15:43:04 PM
comunque sempre meglio un europea per l' enduro a casa nostra  ;) almeno di non pigliare una jap e spenderci dietro money per cucirsela adosso  :P :P

D'accordissimo

Yamaha esclusa (mi sa che il progetto Yamaha é nato qui ! o per lo meno copiato bene!!!)

Il Regolarista

bhe Yamaha esclusa non direi .... manubrio da scandalo .... forcelle almeno da ritarare .... e un motore che sul brutto personalmente non piace diciamo che delle jap è quella più vicina alle europee ..... al crf non cambi mica un pistone ogni 30 ore non diciamo castronate ora .... sicuramente non è affidabilissima ma nemmeno un cadavere  :P :P e non puoi fare un trattato di affidabilità su un mezzo provato in 24 h portato e curato da un reparto corse .... mancava solo che non andasse  ;D ;D ;D ;D .... comunque in ogni caso i migliori auguri ad Aprilia che diventi vincente e che finalmente se ne vedano in giro  :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

MAGRA

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 22, 2006, 15:50:53 PM
bhe Yamaha esclusa non direi .... manubrio da scandalo .... forcelle almeno da ritarare .... e un motore che sul brutto personalmente non piace diciamo che delle jap è quella più vicina alle europee ..... al crf non cambi mica un pistone ogni 30 ore non diciamo castronate ora .... sicuramente non è affidabilissima ma nemmeno un cadavere  :P :P e non puoi fare un trattato di affidabilità su un mezzo provato in 24 h portato e curato da un reparto corse .... mancava solo che non andasse  ;D ;D ;D ;D .... comunque in ogni caso i migliori auguri ad Aprilia che diventi vincente e che finalmente se ne vedano in giro  :P

Ho provato una Yamaha 2006 ... sospensioni fantastiche...sarà che le mie poverette .....

ora il manubrio é finalmente un renthal anche se la piega non va per me

Motore ... beh, a me così piace davvero

SARò MICA DI PARTE???

Vero che c'era il reparto corse, ma giuro che non gli hanno fatto neiente, solo controlli e benzina (che bello farsi fare la benzina dal tuo meccanico mentre ti chiede come va la moto e vuoi qualche modifica alle tarature)

CRF...pistonde dopo 15 o 20 ore secondo il manuale di istruzione....

in generale però hai ragione  ;D

Secondo me, quando metteranno sto benedetto 250 mono potrà diventare vincente nell'Enduro

il Twin, gran motore da Motorally anni luce davanti alla più aconcorrenza ma solo quello





ciak

non possiamo parlare di affidabilità per 2 motivi

la moto come hanno detto loro è assembrala con particolare attenzione, come quelle che corrono il mondiale (quindi di serie proprio no, non hanno di sicuro nessun difetto tipo sbavature od altro)
la moto era "pronta" per 24 ore di fila, sapevano che doveva andare per le 24 ore

un po' come all'offroad fest, le moto vanno praticamente sempre e gli avviamenti sono 1000 o più al giorno...
eppure escluso poche sfigate (leggasi tm) non ne ho mai vista una ferma (certe che andassero male si, ma l'ultimo giorno...)

p.s. la yamaha è stata da me eletta la peggior moto dell'offroad fest...

RC30

Citazione di: ciak il Giugno 22, 2006, 08:34:19 AM
mi scuso, pensavo avesse ancora il motore ktm (non seguo molto il motomondiale, ma ho visto solo il finale della gara e avevo capito dalla telecronaca che avesse ancora il motore ktm)

Non ti devi scusare (ci mancherebbe) e che io da più di ventanni sono "malato" di motomondiale.......(e poi un miatista può anche dire che Cicciolina è vergine....io gli do sempe ragione..... ;D).

Citazione di: ciak il Giugno 22, 2006, 08:34:19 AM
cosa vuoi che dica, che l'aprilia è quasi fallita perchè ha fatto scelte intelligenti? non penso
Io sono convinto che le scelte intelligenti nelle passato l'Aprilia le abbia fatte, vedi la serie RSV, Tuono, Falco, Futura (guarda caso una gamma di moto basata sullo stesso motore come sta facendo adesso KTM.....), piuttosto credo le scelte poco intelligenti le abbiano fatte gli acquirenti (senza offesa per nessuno), in quanto queste, pur essendo delle ottime moto, chi le ha usate nei loro habitat naturali (pista piuttosto che misto in montagna o viaggi autostradali) le ha trovate facili e sincere da usare, però qua in Italia siamo troppo abituati a considerare vecchio e inefficace qualsiasi motociclo che non venga rifatto ogni due anni (vedi tutte le sportive giapponesi) o che non abbia un nome sulla bocca di tutti (quanti sono quelli che comprano i vari VFR, Hornet o Monster, per carità senz'altro valide anche queste, che capiscono veramente di moto?) col risultato che se non attecchisce come si deve diventa poi un fiasco commerciale (consideriamo però anche che in Germania e in Francia, che secondo me sono paesi con motociclisti più puri, queste moto sono state accolte favorevolmente dal grande pubblico).

E poi un'altra personalissima considerazione, la KTM all'inizio è quasi fallita, successivamente è stata rilevata da persone in gamba che l'hanno portata dove è adesso (e non l'hanno fatto certo dall'oggi al domani), anche l'Aprilia è quasi fallita, ma adesso è in mano a persone capaci (....spero...), infatti la Piaggio è uno dei gruppi leader nel mondo.........diamogli un pò di tempo e soprattutto diamo fiducia ai loro prodotti (Aprilia intendo) che sono comunque coraggiosi e all'avanguardia così come lo erano i prodotti che hanno fatto grande l'Aprilia nel passato.

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 22, 2006, 09:10:10 AM
... a detta di un mio ex-compagno di scuola ingeniere in Aprilia che è una persona molto particolare e con sue idee anche stravaganti per quello che riguarda i mezzi
Spezzo ancora una lancia in favore dell'ing Macchi, chi ha coraggio di fare scelte innovative e di scuotere un segmento alquanto statico (le moto da fuoristrada in generale, pur con tutti i miglioramenti dovuti all'evoluzione della tecnologia disponibile, sono sempre le stesse da ventanni a questa parte) è per forza di cose una persona molto particolare e con idee stravaganti (Tamburini è l'esempio più classico), altrimenti avremmo visto dall'Aprilia altre moto come le giapponesi o le austriache col risultato di avere dei mezzi non alla loro altezza, se non fra qualche anno, in quanto loro continuano a sviluppare i loro modelli ininterrottamente da parecchi anni ormai, quindi in quest'ottica scegliere una strada alternativa rappresenta si una scelta "particolare" e "stravagante", ma è al tempo stesso una scelta che consente di avere una marcia in più quando le cose funzioneranno perfettamente (a tal proposito le case giapponesi hanno cercato di bandire le bicilindriche dalle competizioni fuoristradistiche, non riuscendoci fortunatamente, qualcuno mi saprebbe dire perchè................?).

Citazione di: nik il Giugno 22, 2006, 09:58:20 AM
Magra, bellissima recensione.
Però stiamo confermando il fatto che non è ancora adatta all'off (perdipiù  fetucciato, non mulattiera), dopo anni di studio, e ne avranno vendute si e no 50 in tutta italia, con una percentuale del 90% di motard.
L'argomento e le argomentazioni parlano chiaro, non è adatta all'off.

Citazione di: nik il Giugno 22, 2006, 14:54:30 PM

Resta sempre il fatto che non è propriamente adatta al fuoristrada, che costa più di tutte, e che la manutenzione e la messa a punto è assolutamente fuori portata, per la maggior parte degli appassionati.


Bah....sostenere certi numeri di vendita senza avere dei dati precisi in mano mi lascia sempre un pò perplesso, a volte basta vedere poche moto in giro per stabilire che un modello non viene venduto (in generale, non mi sto riferendo a te nik), senza considerare che in un paese di 60.000.000 di abitanti, la vendita di un migliaio di esemplari (a titolo d'esempio numero senz'altro interessante) equivale ad un modello ogni 60.000 persone, certo così sarebbe difficile vederne una in giro, però questo non significherebbe che non se ne vendono.

Poi per il discorso che non sia adatta al fuoristrada io credo che si cada nel solito luogo comune che se una moto non vince nelle competizioni non è valida (anche questo è un discorso in generale...), perchè è questo che molti pensano, senza considerare il fatto che le competizioni, nel caso di Aprilia, non servono necessariamente per vincere ma soprattutto per sviluppare nei banchi prova più severi (le gare appunto) la moto e poterla poi perfezionare e renderla più efficace e affidabile (così come fanno i giapponesi con le loro moto nei loro campionati nazionali) senza considerare che in questo modo si da visibilità al marchio, se poi si arriva anche a vincere (come è successo nel motard), beh, tanto meglio.

In ultima analisi non dimentichiamoci che noi siamo dei comuni mortali e che quindi ciò che fanno i piloti nel fetucciato o in mulattiera pochi di noi riescono a farlo (io proprio no, sono uno stradista), di conseguenza anche se non sono dei fulmini di guerra la stragrande maggioranza di noi non se ne accorgerebbe neanche, specialmente in questa comunità dove il mezzo per antonomasia è l'XR (tendenzialmente più pesante e con una certa anzianità di progetto).

Dimenticavo, la manutenzione e la messa a punto a breve sarà sempre più fuori dalla portata dalla maggior parte degli appassionati anche per le altre moto, sia perche ormai sono quasi tutte 4t sia perchè l'iniezione è imminente per tutte le case......

                                      Non flagellatemi, vi voglio bene comunque    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

MAGRA

Citazione

piuttosto credo le scelte poco intelligenti le abbiano fatte gli acquirenti (senza offesa per nessuno), in quanto queste, pur essendo delle ottime moto, chi le ha usate nei loro habitat naturali (pista piuttosto che misto in montagna o viaggi autostradali) le ha trovate facili e sincere da usare, però qua in Italia siamo troppo abituati a considerare vecchio e inefficace qualsiasi motociclo che non venga rifatto ogni due anni

Concordo in pieno con Piero, vale sia per le stradali che per le Enduro

ci sono molte persone che continuano a cambiar moto decantando le lodi del modello nuovo senza mai essere stati capaci di Guidare bene capendo pregi, difetti e margini di miglioramento del modello precedente

La mia moto é del 1998 ed ancora non sono stato in grado di farle esprimere tutto il suo potenziale, per quale motivo acquistarne una 2006? i motivi, sono spesso più che altro estetici,roba da bar per intenderci, se ce lo si può permettere....

Citazione
Spezzo ancora una lancia in favore dell'ing Macchi, chi ha coraggio di fare scelte innovative e di scuotere un segmento alquanto statico (le moto da fuoristrada in generale, pur con tutti i miglioramenti dovuti all'evoluzione della tecnologia disponibile, sono sempre le stesse da ventanni a questa parte) è per forza di cose una persona molto particolare e con idee stravaganti (Tamburini è l'esempio più classico), altrimenti avremmo visto dall'Aprilia altre moto come le giapponesi o le austriache col risultato di avere dei mezzi non alla loro altezza, se non fra qualche anno, in quanto loro continuano a sviluppare i loro modelli ininterrottamente da parecchi anni ormai, quindi in quest'ottica scegliere una strada alternativa rappresenta si una scelta "particolare" e "stravagante", ma è al tempo stesso una scelta che consente di avere una marcia in più quando le cose funzioneranno perfettamente (a tal proposito le case giapponesi hanno cercato di bandire le bicilindriche dalle competizioni fuoristradistiche, non riuscendoci fortunatamente, qualcuno mi saprebbe dire perchè................?).


Confermo l'apprezzamento per lo sviluppo di un progetto così innovativo

dal mio punto di vista considero inoltre quel motore un'avanguardia tecnica considerevole per una moto di serie

ritengo però che da parte di Aprilia sia stato eccessivamente azzardato proporre solo questo motore "EVOLUZIONE" e non portare avanti il medesimo ma monocilindrico (che sarebbe in ogni caso un gran bel motore con caratteristiche se non superiori, per lo meno decisamente interessanti rispetto agli altri), sviluppando il Bi-Cilindrico in modo più "discreto".

Sono convinto che un monocilindrico sarebbe stato immediatamente più semplice da mettere a punto per quanto attiene al cross ed all'enduro con immediati riscontri commerciali facendo così apprezzare le fantastiche doti di questo splendido telaio, nel contempo, avrebbero potuto investire parte dei superiori rientri economici, nello sviluppo in separata sede dei prototipi bicilindrici, un'pò come fanno le altre case, vendendo le versioni con carburatori e sviluppando le iniezioni senza per ora metterle in commercio ma stimolando la curiosità di tutti.

per quanto attiene al perché i grandi marchi non siano "RIUSCITI" a far approvare regolamenti contro le bicilindriche nel motocross, si vocifera ci sia stato un calo di interesse in tal senso da parte delle grandi dopo aver riscontrato la scarsa efficacia di questa soluzione

le grandi inoltre, non sono direttamente coinvolte in attività sportive considerate per ora minori come il supermotard e l'enduro dove le case ufficiali presenti sono solo europee ed anche queste, sempre in forma più ridotta.


CitazioneBah....sostenere certi numeri di vendita senza avere dei dati precisi in mano mi lascia sempre un pò perplesso, a volte basta vedere poche moto in giro per stabilire che un modello non viene venduto (in generale, non mi sto riferendo a te nik), senza considerare che in un paese di 60.000.000 di abitanti, la vendita di un migliaio di esemplari (a titolo d'esempio numero senz'altro interessante) equivale ad un modello ogni 60.000 persone, certo così sarebbe difficile vederne una in giro, però questo non significherebbe che non se ne vendono.

credo tu abbia pienamente ragione anche se considero che Aprilia sta facendo sforzi commerciali di gran lunga superiori (vedi pubblicità eventi ecc) a quanto facciano le altre marche e con volumi sicuramente di molto inferiori (non si può certo paragonare il numero di aprilia RXV in circolazione con moto quali KTM o Yamaha) la logica fa pensare che i margini siano purtroppo per loro ridotti all'osso


Citazione

Poi per il discorso che non sia adatta al fuoristrada io credo che si cada nel solito luogo comune che se una moto non vince nelle competizioni non è valida (anche questo è un discorso in generale...), perchè è questo che molti pensano,


No, in questo caso il problema é l'opposto al comune pensiero di moto che non vince.
di solito di una moto che non vince si dice che NON VA, in questo caso, io che l'ho guidata, posso dire che VA TROPPO non so per i campioni, anche se gli scarsi risultati nelle competizioni STRETTE (Enduro e cross) mi da da pensare, ma più che altro per l'utente NORMALE ... va davvero troppo

come MOTARD e MOTORALLY invece, credo siano le moto perfette per VINCERE e divertirsi alla guida anche per l'utente comune


Citazione
senza considerare il fatto che le competizioni, nel caso di Aprilia, non servono necessariamente per vincere ma soprattutto per sviluppare nei banchi prova più severi (le gare appunto) la moto e poterla poi perfezionare e renderla più efficace e affidabile (così come fanno i giapponesi con le loro moto nei loro campionati nazionali) senza considerare che in questo modo si da visibilità al marchio, se poi si arriva anche a vincere (come è successo nel motard), beh, tanto meglio.

Ribadisco quanto detto sopra, ovvero che l'azzardo di Aprilia é quello di mettere in produzione per la vendita una moto che ancora deve essere affinata nelle competizioni fatte a titolo di collaudo.

I giapponesi che citi tu fanno scuola in quanto (come detto sopèra) vendono le versioni a Carburatori ma fanno correre, per ora ancora senza successo, le versioni LABORATORIO con iniezione ecc ecc nei campionati nazionali.

Yamaha ad esempio, sono 2 anni che corre con l'iniezione ma non la mette ancora in vendita. hanno ragione, la scelta tecnica va affinata dal punto di vista funzionale e di produzione industriale in modo da ottimizzarne la funzionalità ed i costi di produzione

Citazione

In ultima analisi non dimentichiamoci che noi siamo dei comuni mortali e che quindi ciò che fanno i piloti nel fetucciato o in mulattiera pochi di noi riescono a farlo (io proprio no, sono uno stradista), di conseguenza anche se non sono dei fulmini di guerra la stragrande maggioranza di noi non se ne accorgerebbe neanche, specialmente in questa comunità dove il mezzo per antonomasia è l'XR (tendenzialmente più pesante e con una certa anzianità di progetto).


Piero, non vorrei sembrati BASTIAN-CONTRARIO, ma anche qui vedi il probelma da un punto di vista opposto al pensiero comune

facendo il caso su di me, posso dire che la XR per me va troppo poco, ma se la prende in mano un campione fa cose che neppure mi sogno dimostrandomi che parlo a sproposito

La Aprilia invece VA TROPPO e purtroppo i risultati in gara (enduro e cross) dimostrano che anche i CAMPIONI sono messi in difficoltà da l mezzo


Citazione

Dimenticavo, la manutenzione e la messa a punto a breve sarà sempre più fuori dalla portata dalla maggior parte degli appassionati anche per le altre moto, sia perche ormai sono quasi tutte 4t sia perchè l'iniezione è imminente per tutte le case......


Su questo invece mi trovo pienamente d'accordo, anzi, di più

l'esempio lo danno le Automobili ed anche le motociclette da strada

IL CARBURATORISTA non esiste più, la modifica dell'iniezione tramite la sostituzione di Eprom non é così onerosa, anzi, considerato i costi delle componenti KEHIN dei carburatori, considero la modifica della Eprom più economica.

gli smanettoni che vorranno centraline programmabili ecc, sono gli stessi e spenderanno lo stesso di quello che spendono ora facendolo sulle moto a carburatore ottenendone maggiori benefici in quanto la sostituzione della centralina, permetterà di modificare anche le variabili di alimentazione mentre ora ci si limita a lavorare sulle variabili di accensione

Citazione

                                      Non flagellatemi, vi voglio bene comunque    Piero

falagellarti?

no anzi, pratichiamo sport differenti ed abbiamo opinioni divergenti su alcuni punti (vedi sopra) ma scrivi molto bene e mi sembra che la discussione sia davvero Bella e civile, a differenza di motli che (credo senza cattiveria) si esprimono in maniera meno civile / comprensibile forse per eccesso di foga nel sostenere le proprie ideee

Edoardo , vecchio dentro

Il Regolarista

...... va troppo in alto ma sotto è morta .... per questo sopratutto nel brutto tecnico mette in difficoltà i piloti che devono riadattare lo stile di guida ..... la ktm ha avuto una crisi nel 1985 in avanti ma era già attiva da 20 anni e più ma poi ha saputo risollevarsi ..... personalmente visti i problemi che hanno a Noale forse era maglio fare un pò di cassa prima e pure di rete vendita e assistenza che buttare sul mercato una moto del genere ..... da chi vai a ripararla poi dal tipo che sistema lo scooterino 50  :( :( ma speriamo bene ma non la vedo rosea  :o
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)