Menu principale

Allora queste Aprilia da off ???

Aperto da Il Regolarista, Giugno 20, 2006, 00:19:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

carpe diem

anche a me piace davvero, ma per ora la vedo solamente come motard e apprezzata per lo più da utenti stradisti da città e città/spiaggia ::)

Evatom

'sera ...

una domanda : Qualcuno sa che mercato mirano faccendo simile moto ?

Che sia bella , tecnologica, etc ... nessun dubito... . Ma si vende (fuori del territorio nazionale, voglio dire) ?

Qui di Aprilia (tutti modelli compresi) se c'è ne sono 100 , c'è ne sono tante (quasi non sto esagerando  :() .
Questo specifico modello è stato provato da varie riviste ; in soldoni dicevano : Si , è bella , va anche bene ma non proprio di piu di un'altra (tipo K 450) ma è complessa, costosa e la rete di assistenza è quella che è. Risultato : vendite 0.
In francia stesso discorso. Altrove non so.
Allora come pensano di fare tornare i conti ? Se basta il mercato italiano, pazienza... . Ma basterà ?

Ho qualche dubito...

bye. 
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Il Regolarista

non basta anche perchè i numeri sono ridicoli ma è la politica di noale di questi ultimi 5 anni ...... moto da fantascienza senza però ne rete di assistenza ne numeri di vendita adeguati .... il più grosso successo il Pegaso .... di tuono manco se ne vedono in giro e spariti pure gli rsv ..... fortuna che qualche Atlantic lo vendono ancora .... dovevano buttare qualche 2t sul mercato francese e spagnolo e poi infilarci il bicilindrico ma poi è risaputo che l' ing. Macchi non è mai stato un fenomeno e castiglioni lo ha cacciato a calci nel culo  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Evatom

Infatti ....

E non avessero competenze in 2T ... vincendo in classe 125 e 250 un titolo modiale dietro l'altro nei gran premi ... . Scelte aziendale a dir poco strane (chissa cosa ne pensa l'operaio delle catene di montaggio di Noale ?).
Stesso discorso vale per i vari Mondial, Moto Morini, Fantic ... .
Costruire le moto belle, tecnologiche, ( da milliardari )  etc ... e poi non venderle  :(  .

Possibile che dove un piccolo costruttore come Gasgas (nell off) è arrivato sia una meta irragiungibile per l'Aprilia ?
Come mai cosi poca concretezza nel mettere in opera idee che il mondo intero ci invidia... :(

Mah ....
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

ciak

tra l'altro potrebbe imparare da ktm

negli anni '90 era praticamente quasi fallita
poi si è risollevata con calma, ha iniziato a spendere nei 2t
ha poi fatto delle scelte intelligenti (modelli un po' più stadali come gli lc4 e poi il duke)
ha acquisito le conoscenze che gli mancavano per i 4t (si è comprata in saldo l'husaberg)
è diventata market leader nel cross-enduro in europa e ben vista anche oltreoceano
si è data alle stradali senza strafare (ha fatto 1 motore e lo mette su tutta la gamma endurone, stradali e smotardone)
si è data alle gare del motomondiale con ottimi risultati (125 ottima, 250 molto buona e nella motogp all'ultimo granpremio la KennyRobertsConMotoreKTM è arrivata terza, non mi ricordo il nome della moto)

RC30

Citazione di: ciak il Giugno 22, 2006, 00:59:03 AM
e nella motogp all'ultimo granpremio la KennyRobertsConMotoreKTM è arrivata terza, non mi ricordo il nome della moto)

Scusa ciak, non per fare il pistino, ma la "KennyRobertsConMotoreKTM", ossia la Proton KR, ha corso lo scorso anno poche gare e con risultati pessimi, e se per ultimo GP ti riferisci a quello di domenica in Spagna, beh, Kenny Roberts JR ha corso con la KR motorizzata Honda 5 cil. e se è arrivato terzo (comunque un ottimo risultato) lo si deve anche al fatto che in quel momento 3 piloti con moto superiori alla sua erano in ospedale (anzi Gibernau è riuscito pure a farsi male in ambulanza!) per essersi spatasciati alla prima curva (grazie sempre a Gibernau).

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 22, 2006, 00:22:29 AM
e poi infilarci il bicilindrico ma poi è risaputo che l' ing. Macchi non è mai stato un fenomeno e castiglioni lo ha cacciato a calci nel culo  ;) ;)

Che l'ing. Ampelio Macchi sia stato cacciato a calci nel c..o da Castiglioni è una novità (in realtà è stato Macchi ad andarsene per aprire un ufficio tutto suo).

E poi sul fatto che non sia mai stato un fenomeno....mah.....fino a prova contraria è uno dei pochi progettisti veramente validi che abbiamo in Italia, il suo bicilindrico, nonostante a vostro dire che le SXV/RXV (moto nel loro intero) non si vendano, rimane un gioiellino di tecnica (pesa poco più di un chilo in più del motore CRF450!) tutta italiana e tanto per rinfrescare la memoria Macchi è colui che ha progettato il motore bialbero delle Husqvarna più recenti (guarda caso vincenti nel motard....), realizzato perdipiù in un periodo di incertezze del gruppo Cagiva (e quindi non con tutte le risorse disponibili delle case giapponesi!).

Scusate lo sfogo, ma prima di parlare male di certe persone o di esaltare altri marchi bisognerebbe informarsi un pochino di più....................... ;)

                                                                  Buonanotte Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciak

#21
mi scuso, pensavo avesse ancora il motore ktm (non seguo molto il motomondiale, ma ho visto solo il finale della gara e avevo capito dalla telecronaca che avesse ancora il motore ktm)

esaltare altri marchi?
non ho esaltato nessuno, ho detto che sarebbe bene se avesse fatto come ktm, che adesso è il secondo (correggi se sbaglio) costruttore europeo di moto dopo bmw

cosa vuoi che dica, che l'aprilia è quasi fallita perchè ha fatto scelte intelligenti? non penso

Il Regolarista

va bene la tecnica ma le moto devi pure venderle RC30 altrimenti ti metti a fare roba artigianale stile Borile a 12000 euri a pezzo e quando ne hai vendute 10 in un anno sei apposto  :P :P ....... per quello che riguarda Macchi in husky ha avuto parecchi problemi con la serie te sopratutto le enduro anni 2000/2001 causati anche dalla crisi finanziaria della casa ma diciamo pure ... a detta di un mio ex-compagno di scuola ingeniere in Aprilia che è una persona molto particolare e con sue idee anche stravaganti per quello che riguarda i mezzi
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

MAGRA

Due settimane fa ho partecipato al test 24H Hard Test Aprilia dove insieme ad altri 99 "piloti amatoriali" del teamo +40 abbiamo utilizzato una RXV450 e 550 per 24 ore consecutive, assistiti dal team del mondiale e coccolati da Botturi e Passeri

la moto va veramente bene, anzi, troppo

troppo nel senso che ha un telaio preciso ma estremamente reattivo, tipo KTM per intenderci con il quale giri al paletto quasi fosse una piccola 2T

il guaio arriva quando apri il gas, non tanto perché il motore é particolarmente SCORBUTICO ma più che altro é perché i cavalli sono davvero TANTI

per carità é vero, un'pò brusco all'apertura del gas lo é ma certo che anche dopo.... se tieni aperto DECOLLI

il problema sta proprio li, ogni volta che scendevo da una moto alla fine del turno ed i meccanici mi chiedevano come era andata (fantastico essere assistiti da un team mondiale) rispondevo, "benissimo, ma al prossimo turno mi stacchi la candela del cilindro posteriore?"

Insomma, l'Aprilia insieme alla Off road specialist hanno realizzato una moto incredibile ma con davvero troppo motore per l'off road stretto

anche in fettucciato il motore é davvero eccessivo, ci vorrebbe una cintura di sicurezza per tenerti legato alla sella da tanto che spinge, non chiedetemi come si comporta agli alti regimi perché "Chi cacchio c'é mai arrivato?"

su 100 piloti in 24 ore non ho visto MAI nessuno aprire tutto

si parla tanto di questi BASSI BRUSCHI, ma si parla di questo solo perché gli alti non li ha ancora visti NESSUNO.


In ogni caso c'era in Prova da parte di un conce sponsor anche una Kawa enduro 450 ed é anche PEGGIO, più scorbutica ancora

già quando la moto é al minimo ed in folle dai due colpetti di gas capisci subito che razza di BESTIA HAI SOTTO AL CULO, il sound non mente.... e appena parti ti da la conferma

ho sentito dire anche io che stanno provando il mono 250 e se davvero ha METà MOTORE delle due che ho guidato io, sarà una moto ECCEZIONALE

per quanto riguarda le strane scelte sulla rete vendita e comunque sull'azzardo di uscire subito con così tante innovazioni che alla fine hanno portato tante spese e pochissimi rientri, sono d'accordissimo e sicuramente se ne é resa conto anche Aprilia che ora sta correndo ai ripari con la mono 250

attendo fiducioso

P.S.: vero, le moto ufficiali con lo scarico singolo sono davvero brutte, lo scarico le snatura.

il manubrio di serie non mi piace perché ti carica i Polsi in frenata (che bei freni ragazzi) che sono già mezzi distrutti dalle accellerazioni.... Passeri Usa il Tommy come il mio... l'avrei voluto su anche io, forse avrei guidato un pochino meglio


BOTTURI é immenso, un suo avambraccio é grosso come una mia coscia (e non sono proprio un fuscello)


nik

#24
Magra, bellissima recensione.
Però stiamo confermando il fatto che non è ancora adatta all'off (perdipiù  fetucciato, non mulattiera), dopo anni di studio, e ne avranno vendute si e no 50 in tutta italia, con una percentuale del 90% di motard.
L'argomento e le argomentazioni parlano chiaro, non è adatta all'off.

MAGRA

Citazione di: nik il Giugno 22, 2006, 09:58:20 AM
Magra, bellissima recensione.
Però stiamo confermando il fatto che non è ancora adatta all'off (perdipiù  fetucciato, non mulattiera), dopo anni di studio, e ne avranno vendute si e no 50 in tutta italia, con una percentuale del 90% di motard.
L'argomento e le argomentazioni parlano chiaro, non è adatta all'off.


sono d'accordo ma mi stupisco meno delle scelte errate di Aprilia che di quelle di kawasaki e suzuki (ho provato solo Kawa ma da ciò che ho letto Suzuki é uguale) quindi non sparo troppo sull'aprilia.

per lo meno il telaio é azzeccatissimo e le sospensioni delle nostrre moto erano davvero ottime. un meccanico del reparto corse mi ha detto che la moto era assolutamente di serie, l'unica differenza é che i pezzi li ha assemblati il reparto corse e non la catena di montaggio e per questo hanno avuto grande cura di ogni particolare, il che vuol dire che se smonti la moto di serie e le rimonti con tutte le cure del caso, hai a disposizione del materiale fantastico.

si attende solo il nuovo motore 250 mono che sono certo toglierà ogni indugio

ciak

però aprilia dovrebbe essere nata per l'enduro, mentre suzuki e kawasaki fanno solo cross (per farle enduro ci cambiano il cerchio dietro, lo scarico e il generatore), logico che siano più cattive

Il Regolarista

anche perchè il mercato delle jap è usa e non europa  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

nik

Citazione di: MAGRA il Giugno 22, 2006, 10:27:10 AM

per lo meno il telaio é azzeccatissimo e le sospensioni delle nostrre moto erano davvero ottime. un meccanico del reparto corse mi ha detto che la moto era assolutamente di serie, l'unica differenza é che i pezzi li ha assemblati il reparto corse e non la catena di montaggio e per questo hanno avuto grande cura di ogni particolare, il che vuol dire che se smonti la moto di serie e le rimonti con tutte le cure del caso, hai a disposizione del materiale fantastico.

si attende solo il nuovo motore 250 mono che sono certo toglierà ogni indugio

Resta sempre il fatto che non è propriamente adatta al fuoristrada, che costa più di tutte, e che la manutenzione e la messa a punto è assolutamente fuori portata, per la maggior parte degli appassionati.


MAGRA

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 22, 2006, 14:41:32 PM
anche perchè il mercato delle jap è usa e non europa  ;) ;)

La Jappa in questione non andrebbe bene neppure per l?enduro Veloce

Ha quattro marce corte e nervose adatte al motocross, anzi, al supercross, dove fanno tutto il percorso sfruttando solo due delle 4 marce con una presa rabbiosa

quindi... centra proprio una fava

per l'Enduro, sia Europeo che Statunitense (dove ormai é tornato di moda anche li)  stanno studiando anche loro una versione X come ha fatto Honda