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carb.xr400r: mikuni vs. kehin originale

Aperto da FritZ, Giugno 22, 2006, 11:32:07 AM

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FritZ

appena arrivato eccomi già a chiedervi un parere sulla validità del mikuni tm36/50 pumper carb. che i siti americani decantano come il viagra del 400r. è veramente cosi? mi appello a chi lo ha provato. il mio originale con getti a 162/60  e filtro uni e senza snorkel ,lo trovo appena decente .Ma io cerco la prontezza ad apertura gas che l'originale non ha anche se alzo il minimo. grazie.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

metareal

purtroppo non ho avuto modo di provare il mikuni quindi non ti so dire, ma so che la edelbrock fa dei carburatori con pompa di ripresa proprio per il 400 che sono ( a detta dei forum americani ) una bomba! li trovi su ebay a circa 300$...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

FritZ

grazie x lo spunto metareal, ma per esempio nel sito justxr.com il carb. della edelbrock non ne parlano bene e invece del mikuni (e non solo loro ) lo osannano. sono + propenso al mikuni leggendo il topic di anfiarao con il 250. la moto mi piace ma forse è  proprio quello che le manca senza avventurarmi in modifiche + radicali.
ps: se trovi qualche occasione in rete segnalamela! grazie comunque  ;).
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

metareal

mmm...

Interessante, hai  trovato qualche topic preciso? Posti il link? ;)

Ciao
Edo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

FritZ

x metareal: se vuoi leggerti il report di jay peters sulle mods. della sua 400r vai su justxr.com poi su info/setup e poi su xr400 mod. report di jay pet. purtroppo come allegare un link ancora devo impararlo .visto che parli inglese dammi un tuo punto di vista .ciao giuseppe  :) .
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

XR17

Secondo me nessun carburatore può eliminare il vuoto che si crea aprendo tutto su un mono al minimo.
Quando vai ingiro non mi dirai che tu apri tutto da 1500 giri!
Aiuterebbe di più alleggerire il volano!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

...il volano del 400r io non lo toccherei proprio, è il vantaggio della ns.moto nel brutto, ti tira su inesorabilmente come un trattore. è il carb. originale che è scarso per quanto lo regoli. sul 250r che avevo era anche peggio. volevo solo una conferma reale e non teorica su quello che ho letto.
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metareal

#7
Avendo letto làarticolo, che quello che hai detto viene riportato nell articolo.

Sembrerebbe che questo mikuni pumper da 36 mm sia fatto proprio per l XR400...Viene consigliato di prenderlo da xrsonly.com perchè te lo vendono già settato e preparato per il 400, con insieme un kit completo di getti (anche se in teoria la carburazione dovrebbe diventare meno sensibile con questo carb) e dei cavi gas nuovi. Il prezzo è di 370$ sul sito, ma il tizio che scrive l'articolo dice di chiederlo a 350$ perchè questo è il prezzo che hanno fatto a lui!...bah...sembrerebbe essere un accessorio niente male... :D

PS: questo è il link con le info e per acquistare il kit per l XR400: Mikuni Pumper Carb.

Qualcuno mi può spiegare la teoria di questi carburatori con comando a pompa?
Grazie
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Non vorrei dire una cazzata, ma anche il keihin originale ha la pompa.
Non so di preciso come funzioni ma in sostanza una membrana di gomma spara un po' di benzina in più nel venturi quando apri di botto in modo da ingrassare un po' la miscela.

Io, in ogni caso, se dovessi cambiare carburatore lo prenderei più grosso. Ovviamente non serve senza cambiare scarico e bucare la scatola filtro.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Citazione di: XR17 il Giugno 23, 2006, 19:30:08 PM
Non vorrei dire una cazzata, ma anche il keihin originale ha la pompa.

Ma che ooohhhh !!  :mattarello: ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 24, 2006, 09:28:22 AM
Citazione di: XR17 il Giugno 23, 2006, 19:30:08 PM
Non vorrei dire una cazzata, ma anche il keihin originale ha la pompa.

Ma che ooohhhh !!  :mattarello: ;D

Honda-Razzo.

Allora è giusto o sbagliato?
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Honda XL650V Transalp

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Beta M4!!!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Allora devi spiegarmi una cosa...
A cosa serve quella membrana di gomma spinta da una molla che è a lato del carburatore?
E' una cosa che mi sono sempre chiesto.
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Piaggio NRG MC3
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ


...credo che riguardi il cut-off, cioè quando sei in rilascio  :-[ .

ma tornando alla questione: nessuno sa qualcosa di questo benedetto mikuni pumper

carb.? e/o del suo principio di funzionamento? cosa posso sperare di guadagnare

termini di coppia o potenza? EXPERTI-XR AIUTATEMI!!!



ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

XR17

In teoria con i carburatori a pompa il motore guadagna in ripresa più che altro, coppia e potenza non credo cambino sensibilmente. Cioè hai meno l'effetto vuoto che si crea quando apri di colpo.
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Honda XL125R
Honda XR400R
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