Menu principale

Domanda per chi è motociclista da più tempo di me

Aperto da XR17, Giugno 23, 2006, 20:02:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Io essendo motociclista da qualche anno conosco poche moto prima di fine anni '90. Prima non mi ero mai interessato di moto, anche perchè nel 97 avevo 10 anni...
Quindi la domanda è:
Quli sono le ultime grosse moto 2t prodotte, soprattutto sportive o turistiche?

A me vengono in mente solo moto anni '60, nomi di modelli zero. Credo che fino al 90 ci sia stato qualcosa.

Grazie in anticipo delle info che aumenteranno la mia cultura motoristica!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mr_Brownstone

Moto 2t degli anni 90??
Sicuramente l'Aprilia RS sia 125 che 250... la 250 nella seconda metà degli anni 90 era un vero e prorpio must grazie alle vittorie con Max Biaggi nel motomondiale... anche se per strada non se ne vedevano poi tante (almeno da me).


Analogamente, la Suzuky RGV 250 Gamma era la moto culto della prima metà degli anni 90... una vera bara a due ruote-tempi, ho sentito che arrivava facilmente a 50 cavalli.


Per gli anni 80 non so di preciso, ma mi pare che honda producesse una NSR 400 e la Suzuki addirittura la RG 500
Now Australian!         Who Dares Wins

Noisemaker

Beh.. forse parli del mito: RG Gamma 500




o della sorellastra RD 500...




Poi sia Kawasaki che Honda hanno fatto moto turbo... poi ritirate perchè molto pericolose in curva...

e poi, se non sbaglio, (ma siamo già nei primi anni 90) l'unica moto di serie classe 125, con monobraccio anteriore: Gilera CX



Semel in anno licet insanire....

Mr_Brownstone

Citazione di: Noisemaker il Giugno 23, 2006, 20:41:25 PM
Beh.. forse parli del mito: RG Gamma 500


Hey hey hey... l'ho detto subito che per gli '80 non ero ferrato... a quel tempo avevo io l'età di XR17 ;)
Now Australian!         Who Dares Wins

Noisemaker

Beh.. anch'io essendo del 74 all'epoca avevo circa 12 anni, però il gamma me lo ricordo... e bene!!!  Comunque ho provato anche l'RD 500 ed anche lei è stata mitica, però il gamma... :-*


Comunque bellissimi tempi, mi ricordo ancora nel 1990 il mio Futura 125 tutto originale: usciva col 34 di carburatore... 180 di strumento, effettivi molti meno ma gli altri 125 (nsr  sp-1  mito) stavano dietro.. :D
Semel in anno licet insanire....

RC30

2 tempi mon amour  :-* :-* :-* 

Belle, sporche e cattive!

Citazione di: XR17 il Giugno 23, 2006, 20:02:46 PM
Credo che fino al 90 ci sia stato qualcosa.

Beata gioventù  ;D, si è vero "qualcosina" c'è stato.........

Negli anni '70 le più note (e famigerate) sono state senza dubbio le Kawasaki tre cilindri, veri inni alle esagerazioni motociclistiche, a tal proposito ti consiglio di leggere l'interessantissimo topic di antarctica "Le meraviglie fumiganti di Akashi o foto dei Kawasaki 3 cilindri e dintorni" su "Discussioni varie" (scusa, ma non sono capace di mettere il link del 3D).

Gli anni '80 (anni della mia formazione motociclistica.....sich.. :-\) sono invece stati caratterizzati dalla comparsa delle 2 tempi più belle di sempre, le repliche 500.
Yamaha RD 500 LC (1984), Honda NS 400 R (1984) e Suzuki RG 500 Gamma (1985).
In realtà, Suzuki a parte, le altre erano replica per cilindrata e numero cilindri, per il resto si discostavano abbastanza dalle moto da GP, però non importa, erano comunque moto estremamente interessanti e uniche da guidare (pur con tutti i limiti dovuti alle gomme e ai freni dell'epoca, un dato su tutti, pneumatico post. RD 130, RG 120, NS 110!).
Le livree poi, erano quelle classiche dei loro marchi di appartenenza, le stesse con le quali venivano presentate alla stampa ad inizio stagione le 500 GP senza i colori degli sponsor, con l'unica eccezione dell'NS che nell'86 venne proposta in un indimendticabile grafica Rothmans (vederne una in giro ti assicuro fa ancora girare la testa, anche per via del suono del suo tre cilindri, tipicamente da NS).
Le caratteristiche prestazionali si differenziavano nettamente tra di loro, tra tutte spiccava l'RG ma il gusto che sapevano trasmettere nella guida, a prescindere dal modello, era unico.
Un pò di dati effettivi (vado a memoria): NS 63cv per circa 180kg (per il peso non ne sono molto sicuro), RD 77cv per 200kg infine RG 85cv per 170kg(!).
Le velocità andavano dai 210/215 km/h della Honda ai circa 240 km/h della Suzuki passando dai quasi 230 km/h della Yamaha.

Queste moto sono state in produzione per 2/3 anni (la Suzuki fino a poco prima del '90) e non sono state mai aggiornate, grossomodo per gli stessi motivi che hanno bloccato l'escalation di cilindrata dei 2t degli anni '70 (difficoltà di contenere l'inquinamento in primis), la loro fine coincide comunque con l'inizio dell'esasperato sviluppo delle medie e maxi 4t.

Un'altra moto che ha attraversato ben tre decenni è la mitica RD 350 (chi ha avuto diciottanni fino all'89 sa bene che cosa voleva dire  ;)).
Consentiva, a chi diventava maggiorenne, di divertirsi per almeno tre anni con una sibilante, leggera e a volte imprevedibile bestiolina da 200km/h. A 21anni era poi possibile passare a moto di cilindrata superiore, ma molti continuavano a preferirla a qualsiasi maxi.

Nella seconda metà degli anni '80 si sono rese disponibili anche da noi le repliche giapponesi delle 250GP, anche in questo caso erano per lo più repliche per nome, cilindrata e numero cilindri, però il fascino che emanavano, le randevano desiderabilissime, a frenare gli ardori erano purtroppo i prezzi, davvero elevati, paragonabili alle 4t di cilindrata più che doppia (all'epoca per le moto estere di cilindrata inferiore ai 350cc c'era il contingentamento, quindi venivano importati pochi esemplari).
Yamaha TZ 250 (1987) colei che diede il proprio motore alla TDR 250, l'antesignana delle supermotard, Suzuki RG 250 (1987).
Le prestazioni di queste due moto erano la fotocopia di una dell'altra (come succede quando la concorrenza si spinge sempre di più verso l'alto).
La Yamaha successivamente non venne più importata (si preferì continuare col il 350) mentre la Suzuki subì un importante evoluzione nell'89, quando venne presentata la prima RGV (sia nell'originale livrea blu/bianca che in quella Pepsi replica  :-*, mi hanno fatto sognare) che nel giro di un anno ('90) divenne poi quella che la maggior parte di voi conosce.
Anche Suzuki Italia decise di non importare le evoluzioni (sich  :-\), però Aprilia nella seconda metà dei '90 ci regalò l'RS che montava lo stesso motore del "gammino".

A proposito,
Citazione di: Mr_Brownstone il Giugno 23, 2006, 20:40:33 PM
Analogamente, la Suzuky RGV 250 Gamma era la moto culto della prima metà degli anni 90... una vera bara a due ruote-tempi, ho sentito che arrivava facilmente a 50 cavalli.
il Gamma era tutt'altro che una bara, aveva una ciclistica degna di una moto da GP (forse ti confondi con le "bare volanti" Kawasaki 3cil) e le potenze (si di Suzuki, sia di Aprilia) superavano abbondantemente i 50cv.

Tralasciando la lunga teoria di 125 nostrane che, dalla metà degli '80 fino alla metà dei '90, sono state un riferimento per tutti i costruttori di moto di piccola cilindrata, le ultime 2t degne di nota, sono state tutte quelle 250 giapponesi mai importate da noi (come esasperazione tecnica, paragonabili alle nostre 125), da tutta la serie delle Honda NSR, alle interessanti Kawasaki KR fino alle evoluzioni delle Yamaha TZR e Suzuki RGV.

Un vero peccato, queste (più che le passate 500), nella loro continua evoluzione, si avvicinarono molto al concetto di GP replica e vederle con i colori degli sponsor ufficiali, si faceva fatica a distinguerle dalle moto da gara.

Non ti posto le immagini perchè se cerchi su internet battendo semplicemente i nomi del modelli sopracitati, trovarai materiale a sufficienza per restare allibito e sbavare sulla tastiera......... :P

                                                                               Ciao   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Cosmic

Concordo in toto con RC30 , che tra l'altro c'ha un mostro di moto, la mitica RC30 honda , RVF o VFR750R che dir si voglia. è una special race replica mitica quasi (ehhehe) alla pari delle 500, creata appositamente per il mondiale superbike come la yamaha OW01 FZR750R. bielle in titanio se non ricordo male? 112 cv? . 25000000LIRE

quelle che mi ricordo sono le stesse elencate da rc30 qui sopra (ho aggiunto anche le cross)

HONDA NS400R CR500R :P
YAMAHA RD500, RD350, TZR250, TDR 250, YZ490
SUZUKI RG 500, RG250, RGV 250
APRILIA RS250
KAWASAKI KX500
KTM MX440, MX500, MX 550
MAICO (2003) 500, 620, 680

ciao
Edo



rickyx

#7
 :) :) me le ricordo tutte... avendo quasi 41 anni... a quei tempi ero piu' incline al fuoristrada e alla dakar, non disprezzando pero' mai le sportive... ricordo anch'io chiaramente l'inconfondibile suono dell'ns400  :-* :-* :-* dovuto non molto al fatto che era 3 cilindri , ma al famoso sistema ATAC di risonanza allo scarico...  la owo1 costava 37 milioni...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

Citazione di: Mr_Brownstone il Giugno 23, 2006, 20:40:33 PM
Moto 2t degli anni 90??
Sicuramente l'Aprilia RS sia 125 che 250... la 250 nella seconda metà degli anni 90 era un vero e prorpio must grazie alle vittorie con Max Biaggi nel motomondiale... anche se per strada non se ne vedevano poi tante (almeno da me).


Analogamente, la Suzuky RGV 250 Gamma era la moto culto della prima metà degli anni 90... una vera bara a due ruote-tempi, ho sentito che arrivava facilmente a 50 cavalli.


Per gli anni 80 non so di preciso, ma mi pare che honda producesse una NSR 400 e la Suzuki addirittura la RG 500


Se non erro l'Aprila 250 aveva il motore della Suzuki.

Secondo me gli anni 80, soprattutto i primi, sono stati i migliori anni per gli adolescenti motociclisti. Molta scelta in tutte le categorie, cross, enduro e strada, e moto che non constavano un occhio, e il benessere economico era diffuso. Quindi per strada eravamo davvero in molti.

Rimpiango il Fantic 125 strada, prodotto in unico esemplare con motore raffreddato ad aria, non mi fidavo del modello ad acqua raffreddato a "termosifone" (senza pompa), montato sulla strada sport. Che libidine, accoppiata a rottura di ........., far la miscela all' 1% con l'allora Castrol Biolube (le moto all'epoca usavano olio minerale per miscela al 2%), e far assoporare questo nuovo odore dallo scarico agli altri invasati della comitiva.

Forse sono andato O.T..

Va bè

salut

Mr_Brownstone

Citazione di: RC30 il Giugno 24, 2006, 01:59:05 AM

A proposito,
Citazione di: Mr_Brownstone il Giugno 23, 2006, 20:40:33 PM
Analogamente, la Suzuky RGV 250 Gamma era la moto culto della prima metà degli anni 90... una vera bara a due ruote-tempi, ho sentito che arrivava facilmente a 50 cavalli.
il Gamma era tutt'altro che una bara, aveva una ciclistica degna di una moto da GP (forse ti confondi con le "bare volanti" Kawasaki 3cil) e le potenze (si di Suzuki, sia di Aprilia) superavano abbondantemente i 50cv.


Ho riportato le classiche conoscenze sentite al bar: si sa che in questi casi la verità non è mai definita, come insegnano le leggende che vogliono un corso di laurea e un polpaccio da ciclista per accendere le nostre XR... grazie per le smentite che accrescono anche la mia cultura motociclistica ;)
Now Australian!         Who Dares Wins

Bracco

A memoria di ragazzo dell'epoca:

Il suzuki/aprilia (gran belle moto) intorno ai 45/50 cv.

La yama RD 350LC (versione italia) 60 cv.

Le bestia RD 500 90 cv.

Non sono a conoscenza dei cv della Gamma 500 e, da non dimenticare, la tricilindrica Honda NSR 400 del grande Freddie Spencer.

Erano comunque moto ben fatte. Il problema era il loro utilizzo.

L'RD350LC aveva la fama di vedova nera. Questo poteva essere ricondotta alla prima versione (telaio per modo di dire, brusca nel motore, mono posteriore ridicolo e qualt'altro) Ma la versione LC era una vera sciccheria.

Il problema che non puoi andare a palla sui sanpietrini di Via Prenestina a Roma e pensare che la moto rimanga "ancorata" al suolo (ho fatto un paio di botti con il Fantic da 18cv figuriamoci con 50 o più cavalli 2t)
Se le sapevi usare facevi crepare molte 4 tempi dell'epoca, Kawa 750 gpz, Honda VFR 750, Suzuki GSX 750 e ............. ma che Yamaha c'era all'epoca come settemmezzo che non me lo rordo. Mi viene in mente solo la FJ.
Erano una vera libidine e anche solo per il sound e l'odore di sintetico dagli scarichi.

Beato chi c'è l'ha ancora nel proprio Box. Io se ne avessi una non la darei via per nessun motivo.

Salut

P.S. Stò a invecchià

ciak

#11
Bimota 500 ???

chi si ricorda??

solo io?

e sì che ho 24 anni...
comunque era la più bella di tutte (motore bimota)

motore


lato


fronte



e infine una recensione
http://www.motorcycle.com/mo/mcbimota/bimota500.html
Bimota, un razzo a 2 T

p.s. tra l'altro 2t a iniezione...

Bracco

................ma è uscita a fine anni 90.

Una decina di anni dopo le moto già citate.

Bella bestia comunque.

salut

ruye

ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

XR17

Grazie a tutti!
Molto interessante.
A patto di riuscire a trovare una delle moto in questione poi sono utilizzabili?
Nel senso se bisogna essere dei piloti per non finire perterra.
I motori durano?

L'RS 250 Aprilia la conoscevo, dovrebbe fare 64cv dichiarati. Mi pare che se il motore viene tirato si rovina in fretta, altrimenti dura parecchio.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!