Menu principale

Tubo freno consumato.........OCCHIO!

Aperto da teo, Giugno 26, 2006, 12:19:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teo

Ciao, ieri ho fatto la bella esperienza di trovarmi senza freno posteriore..................mi è successo al fondo di una discesa, frenando per passare con la testa sotto un albero caduto: meno male che son lento come un bradipo!!!! Per farla breve ho perso TUTTO l' olio della vaschetta dal tubo che "aggira" il telaio appena sopra la pedana. Mi era sempre sembrato un passaggio "strano" perche' esposta agli urti. Adesso invece mi son reso conto che lo stivale consuma il tubo stesso arrivando a consumarlo ed a bucarlo! Cosa assai pericolosa................il mio tubo credo abbia 15 anni come la moto quindi non c' è da stupirsi piu' di tanto: pero' resta il fatto che torvarsi senza un freno cosi in fretta non è una situazione piacevole!. Preciso che la cosa è successa di botto, 50 metri prima il freno risultava ok!  Simpatico anche schiacciare il pedale e vedere degli spruzzi d' olio partire in perpendicolare alla moto per un bel metro facendo danni ecologici per i prossimi 18000 anni! Credo risolvero o con tubi in treccia metallica o con i paratelaio..............
  Quindi CONTROLLATE BENE LE VOSTRE TUBAZIONI !!!!!
  Allego foto.............spero di essere in grado!
http://img143.imageshack.us/my.php?image=250620060010ng.jpg
Matteo

Campolone

beh teo per forza che ti è successo! Direi che da lì non ci deve passare il tubo freno! Sei sicuro che era nella posizione giusta? Controlla meglio! In ogni caso consolati pensando al fatto che adesso metterai un bel tubo in treccia metallica  ;)
XR 600R '95

teo

mmmmmmmmmmmmm hai ragione non avevo pensato potesse essere messo in posizione "non originale" : qualcuno mi spiega magari con foto dove  deve passare sto tubo......................  come e dove comprare i tubi in treccia zona Torino.
   Grazie!
  Matteo

rickyx

se non ricordo male il tubo dovrebbe passare all'interno della triangolazione...  poi cosa molto importante, anche i tubi in treccia vanno protetti da sfregamenti, in quanto o rovinano parti della moto, o si rovinano causando i suddetti guai...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

LucaXr

#4
Citazione di: rickyx il Giugno 26, 2006, 14:49:30 PM
se non ricordo male il tubo dovrebbe passare all'interno della triangolazione...  poi cosa molto importante, anche i tubi in treccia vanno protetti da sfregamenti, in quanto o rovinano parti della moto, o si rovinano causando i suddetti guai...
Ciao Teo, come dice anche RickyX, quel tubo NON deve passare lì, ma nella parte posteriore...di questo siamo sicuri tutti!!! Eccone un esempio dell'originale sul 600...


..... poi se vuoi puoi metterlo in ergal come ho fatto io  sul 250...


....ma a questo punto permettetemi una domanda....dato che lo sto mettendo in treccia anche sul freno anteriore, dove posso trovare un tubo rigido dove farlo scorrere?!?!?!? Sto diventando pazzo....
Aiutatemi!!!! ::)

LXR  :)

rickyx

nella parte che flette ricoprilo con tubo rilsan per aria compressa, mentre dove non sfrega lascialo cosi!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

LucaXr

#6
Citazione di: rickyx il Giugno 26, 2006, 15:03:11 PM
nella parte che flette ricoprilo con tubo rilsan per aria compressa, mentre dove non sfrega lascialo cosi!!
Il tubo rilsan è quello fatto a molla del materiale tipo teflon?!?!?....se è quello, sò dove trovarlo, ma non lo mantiene rigido e dentro gli occhielli mi si piega quando fà su e giù.....e io odio questa cosa.....ci vorrebbe una cannuccia in plastica come l'originale, che lo mantiene bello dritto!!! Dritto è sempre meglio... ;D :D ;D
Se qualcuno ha tubi in treccia come ha fatto?!?!?!? :(

LXR  ;)

teo

A ZZ O! non ci avevo mai fatto attenzione ed a momenti mi ci "stampo", grazie per le foto: non capisco solo se la curva metallica che ho io è orginale o no!  Devo comprare un kit di tubi "prefabbricato" o si comrpano a metro?
     grazie a tutti, spratutto per le foto! 
  Matteo

rickyx

#8
si, il tubo rilsan e' proprio quello, ma devi usare quello venduto a metro. e' rigido se fatto con criterio, se no lo rivesti ancora con quello di misura superiore... ho fatto centinaia di impianti cosi', ( oltre ai miei) e sono tutti vivi e felici!!! ;D ;D ;D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: teo il Giugno 26, 2006, 14:44:18 PM
  come e dove comprare i tubi in treccia zona Torino.
   Grazie!
  Matteo

Ciao Teo, io il tubo posteriore in treccia l'ho preso da Bucci, lo fornisce della lunghezza giusta, già rivestito in gomma e con i raccordi da stringere e basta, insomma assemblarlo è semplicissimo.

                                                                      Ciao   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

teo

Ciao RC, grazie, posso chiederti l' ordine di grandezza della spesa? A questo punto mi consigliate treccia o non treccia? io faccio solo off, serve?
  Matteo

LucaXr

Citazione di: teo il Giugno 27, 2006, 10:06:18 AM
Ciao RC, grazie, posso chiederti l' ordine di grandezza della spesa? A questo punto mi consigliate treccia o non treccia? io faccio solo off, serve?
  Matteo
La treccia frena meglio poichè la frenata è più immediata e meno modulabile, io la preferisco per la guida su strada, mentre per la guida solo OFF l'originale tubo in gomma và benissimo, frena più lentamente e ti dà più modulazione sulla frenata, la ruota insomma ti si inchioda di meno...questo è il mio pensiero...prima che qualcuno che la pensa diversamente si possa risentire... ;)
Io sul posteriore l'ho dovutofare per forza visto che ho saldato delle boccole sul telaio per le pedane e mi interferivano con il tubo originale...e se devo essere sincero sull'anteriore l'ho fatto per mero scopo estetico.

Ciaoooo :)

LXR  ;)

teo


Lupin

Se ti compri il tubo sfuso con i raccordi con 30-35 € te ne esci.
Per LucaXR: fratello il tubo in rilsan ce l'ho anch'io sulla mia (sia davanti che dietro), li fanno di vari colori e ne esistono due tipi: morbido e duro (al di là del fatto che a te piace duro).
Quello rigido svolge egregiamente il suo lavoro, costa circa 2-3 e al metro.
Se non ti ricordi guarda qui:

http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1459

PS: Ho montato l'avantreno a steli rovesciati da 45mm (Marzocchi con piastre CR e perno anteriore da 20mm, NO COMMENT)  ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Bracco

Citazione di: lucaxr il Giugno 27, 2006, 10:48:14 AM
Citazione di: teo il Giugno 27, 2006, 10:06:18 AM
Ciao RC, grazie, posso chiederti l' ordine di grandezza della spesa? A questo punto mi consigliate treccia o non treccia? io faccio solo off, serve?
  Matteo
La treccia frena meglio poichè la frenata è più immediata e meno modulabile, io la preferisco per la guida su strada, mentre per la guida solo OFF l'originale tubo in gomma và benissimo, frena più lentamente e ti dà più modulazione sulla frenata, la ruota insomma ti si inchioda di meno...questo è il mio pensiero...prima che qualcuno che la pensa diversamente si possa risentire... ;)
Io sul posteriore l'ho dovutofare per forza visto che ho saldato delle boccole sul telaio per le pedane e mi interferivano con il tubo originale...e se devo essere sincero sull'anteriore l'ho fatto per mero scopo estetico.

Ciaoooo :)

LXR  ;)

Quoto quanto detto da Luca.
Se fai Off con il tubo troppo rigido, in treccia o quant'altro, la frenata non è modulabile come per il tubo originale.
Io, come molti altri, ho montato il tubo in treccia perchè ormai i giri off sono sempre più rari, ahimè, e in versione motard sono molto soddisfatto mentre in Off ci devo andare con le molle (tende a bloccare).

Salut