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cre 250:WAS[e se la potenza fosse troppa?] adesso che ce l'ho domande precise

Aperto da celvo, Giugno 26, 2006, 13:43:09 PM

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celvo

ebbene si, mi sto lasciando affascinare dal 2t.
di enduro ne faccio poco e quasi sempre evito mule preferendo i campetti e le cave intorno a milano. forse la leggerezza di un 2t renderebbe più piacevole le mie uscite.

ho visto che a prezzi umani si trovano dei cre 250 my 97/98 ( i primi col telaio in alluminio )ma ho il timore che i 50 cv possano mettermi in crisi, e che l'erogazione del 2t possa contrastare con le mie abitudini di guida che prediligono il sottocopia agli allunghi verso gli alti regimi di rotazione.

e qui pongo la domanda: e se proprio mi trovassi male potrei e come potrei "depotenziare" il cr? esisteva un aversione depotenziata per i neopatentati credo, che modifiche aveva rispetto alla versione full power?  :)

RAZZO

Bhè ... se non fai mule impestate con passaggi degni di Knight credo sia sufficiente parzializzare il gas per ovviare alla frustata dei 50 cv.  ::) Campetti e cave sono ben sfruttabili con un 250 2T.


Non credo sia possibile depotenziare la moto ma ci sono alcuni accorgimenti che possono addolcirne il carattere : allungare i rapporti finali ed intervenire sulla valvola allo scarico (se non erro Nik ha fatto quest'ultima cosa).

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

carpe diem

il problema è che un 250 2t è vuoto sotto e quindi qui non ha di sicuro bisogno di "freno", poi quando cerchi motore devi girare alto e qui è difficile da imbrigliare. meglio sarebbe un 4t ;)

nik

#3
Citazione di: carpe diem il Giugno 26, 2006, 14:27:01 PM
il problema è che un 250 2t è vuoto sotto e quindi qui non ha di sicuro bisogno di "freno", poi quando cerchi motore devi girare alto e qui è difficile da imbrigliare. meglio sarebbe un 4t ;)

Cosa, cosa?
Un 250 2t sarebbe vuoto sotto?
Forse sati parlando dei 125 2t.
Allora, perchè il mio CRE non esplodesse subito sotto, è stato sufficiente spessorare la molla della valvola di scarico, e ti assicuro che di schiena il mio ne ha "abbastanza".
Poi per renderlo ancora meno imbarazzante, di solito si preferisce ingrassare la caburazione.
Con queste 2 modifiche il CR diventa "umano", e basta solo dosare il gas a piacimento.

metareal

Ma se giri con un 2T grasso non consumi tipo 3 candele al metro?! ::)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

nik

#5
Citazione di: metareal il Giugno 26, 2006, 16:15:00 PM
Ma se giri con un 2T grasso non consumi tipo 3 candele al metro?! ::)

Dipende quanto grassa.
Come è carburata la mia, non consumo nessuna candela.

Il Regolarista

ci sono svariati modi per addolcire il 2t come scritto dal nick ma se non fai enduro serio ma solo cave e campetti meglio il 125 che trovi più recenti e male che vada pistone e biella non costano follie  :P :P sono leggeri e maneggevoli e mettono meno in difficoltà anche se per fare strada e tempo pretendono una guida agressiva e strappa gas  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

nik

Ovviamente ho citato il mio caso, avendo la moto in oggetto, e avendo ottenuto il risultato voluto, con la minima spesa. Poi ci sono moltio altri modi per addolcire il CR, ma si comincia a mettere più decisamente mano al portafoglio.
Per quanto riguarda il discorso cave e campetti, concordo con il Regolarista sul fatto che il 125 sarebbe un giocattolino davvero divertente

teppo

Anch' io in estate guido spesso un CR250 prima serie telaio in alluminio di proprietà di un amico che ha la casa in montagna dove la ho io, e ne scendo sempre sconvolto, altro che vuoto ai bassi: lì se apri di colpo a 1000 giri ti avviti !!!!!!!!
Ho sentito qua e la che la valvola di scarico Provini fa miracoli, eventualmente sarebbe la soluzione per te !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

nik

Citazione di: teppo il Giugno 27, 2006, 09:17:03 AM
Ho sentito qua e la che la valvola di scarico Provini fa miracoli, eventualmente sarebbe la soluzione per te !


Ecco dove scattano gli euro da spendere.
Con le modifiche fatte io ho speso veramente pochissimo, e il risultato è molto simile alla Provini (che la devi acquistare, installare, tarare e comunque ricaburare la moto)


teo

...........se non ricordo male un buon modo per rendere piu' docile un 2T è quello di "allontanare" dal  carter il pacco lamellare con una flangia e quello di spessorare sotto il cilindro, non vorrei dire castronerie ma l' avevo letto tempo fa.
  Non è esperienza personale ma un semplice "ricordo": credo che riducendo compressione (spessore cilindro) e maggior volume nel carter , quindi riducendo la pressione si ottenga tale risultato.................CREDO!
  Matteo

carpe diem

devo aver detto una cavolata in merito al buco sotto, ma penso che faresti una scelta migliore con un 4t, ovviamente manutenzione e costo sono più onerosi ;)

gianpivr

Citazione di: teo il Giugno 27, 2006, 11:44:19 AM
...........se non ricordo male un buon modo per rendere piu' docile un 2T è quello di "allontanare" dal  carter il pacco lamellare con una flangia e quello di spessorare sotto il cilindro, non vorrei dire castronerie ma l' avevo letto tempo fa.
  Non è esperienza personale ma un semplice "ricordo": credo che riducendo compressione (spessore cilindro) e maggior volume nel carter , quindi riducendo la pressione si ottenga tale risultato.................CREDO!
  Matteo
Cosi' facendo pero' cambi tutta la fasatura delle luci, non diminuisci solo la compressione.
Citazione di: carpe diem il Giugno 27, 2006, 11:49:11 AM
devo aver detto una cavolata in merito al buco sotto, ma penso che faresti una scelta migliore con un 4t, ovviamente manutenzione e costo sono più onerosi ;)
Il 4t 450 per divertirsi solo per mero svago e' un impegno fisico non indifferente, non e' certo moto per tutti. Il primo periodo tempo fa che comprai il 426 per divertirmi in pista da cross non mi lascio' per niente contento, troppo esuberante, troppo cattivo, troppo insomma... Dopo 3 mesi cominciai a prenderci la mano, ma assicuro che non mi divertivo, e' stato un passo troppo azzardato per riempirmi la bocca con la grossa cubatura e uno sfizio per avere il 4t... Per divertirsi senza troppi crucci il 250 2t e' sicuramente l ideale, anche se ora come ora indietro non tornerei, anche se sicuramente non disdegnerei una cilindrata inferiore tipo 250 4t...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carpe diem

Citazione di: gianpivr il Giugno 27, 2006, 12:50:14 PM
Il 4t 450 per divertirsi solo per mero svago e' un impegno fisico non indifferente, non e' certo moto per tutti. Il primo periodo tempo fa che comprai il 426 per divertirmi in pista da cross non mi lascio' per niente contento, troppo esuberante, troppo cattivo, troppo insomma... Dopo 3 mesi cominciai a prenderci la mano, ma assicuro che non mi divertivo, e' stato un passo troppo azzardato per riempirmi la bocca con la grossa cubatura e uno sfizio per avere il 4t... Per divertirsi senza troppi crucci il 250 2t e' sicuramente l ideale, anche se ora come ora indietro non tornerei, anche se sicuramente non disdegnerei una cilindrata inferiore tipo 250 4t...

non l'ho precisato ma effettivamente intendevo il 250 4t ;)

Fred Krueger

Prima di depotenziare, provare sempre la moto in questione...i cavalli sono tanti, ma non 50. Comunque per l'addolcimento le strade sono tante:

- 'allungare' il collettore di scarico saldando una flangia da 20mm. Gli attacchi dell'espansione ruotano (è una Honda) e si adatta il tutto senza ulteriori saldature. Io l'ho fatto e migliora sotto (non in maniera rilevante comunque)

- distanziale lamelle: se non lo fai 'homemade' costa una settantina di euro. Non so come vada

- carburazione lievemente ingrassata: funziona e se fatta bene non si bruciano le candele

- lamelle multifrequency: una cinquantina di euro, lievi miglioramenti.

- molla di contrasto valvola di scarico, mai fatto modifiche, ma sembra che funzioni.

Quella di spessorare la base cilindro sortisce l'effetto opposto, la compressione cala, la distribuzione varia, sotto si impoverisce e la botta dell'entrata in coppia è ancora più sensibile.

In generale, un CR 250 non sarà mai un trattore ai bassi tipo 2T europeo, ma il sottocoppia è già buono in partenza, pur essendo un cross. Per gli sterratoni comunque valuta, quando mura in quinta gli altri con le XR la quinta la mettono...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'