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Problemi carburazione con FCR 41

Aperto da RAZZO, Giugno 26, 2006, 14:21:51 PM

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RAZZO

Dopo l'acquisto del tanto desiderato Keihin FCR 41 porto la moto dal mekka per l'installazione e relativa carburazione, sperando di risolvere con una sola seduta (in officina) questo ennesimo tuning.
Sabato ritiro il mezzo ma dopo appena 2 km. la moto non va come dovrebbe ... eppure il mekka l'aveva provata la sera prima e diceva che era praticamente perfetta.  :hmmm:
Partiamo con la configurazione di base (consigliata da Monnier) : getto minimo 48 punti, getto massimo 175 punti, spillo alla 3° tacca (a metà). Dimenticavo di dire che il carburatore è l'FCR 41 standard (non MX) e la moto monta scarico Leovince X-3 Open (completo), filtro aria K&N, fianchetto sinistro forato, vite getto pilota 3 giri e 1/2.
Le impressioni rilevate sono state queste :

-) Accensione pressochè immediata con poche pedalate
-) Comparsa di qualche "ciuff" a motore non ancora in temperatura
-) Minimo eccessivamente alto tanto che in fase di rilascio durante la corsa non avevo freno motore e una volta fermo ci volevano alcuni secondi prima che il minimo si regolarizzasse
-) Freno motore praticamente inesistente

Torno dal mekka e faccio presente questi inconvenienti ... mi sostituisce il getto del massimo aumentandolo di 3 punti (quindi un 178) e regola leggermente il minimo.
Il comportamento della moto migliora un pò ma dopo un test di 150 km. vi elenco le mie impressioni :

-) Accensione a freddo difficoltosa (rispetto al carburatore originale la moto si accende senza aver raggiunto il PMS, strano no ?)
-) Minimo bassissimo, causa spesso e volentieri di spegnimenti improvvisi
-) Persistenza di "ciuff" soprattutto a freddo ma purtroppo anche a caldo e conseguenti spegnimenti
-) Freno motore in rilascio abbastanza inferiore rispetto al carburatore standard, ma comunque accettabile
-) Scoppiettiii continuati e persistenti in fase di rilascio, intervallati da qualche sporadica cannonata (carburazione troppo grassa ? di minima o di massima ?)

Per il resto la moto va da dio ... ai medi ed agli alti ha guadagnato in progressione ed allungo ... monto un 15/46 ... ma sembra di guidare la moto con un 14/46 !!  8)

Chi riesce a darmi qualche indizio su dove interbenire ora ?  ::)

Honda-Razzo.

P.S. quanto scritto sopra non vuole essere una lamentela verso chi mi ha fatto il lavoro ... solo che vorrei chiarire queste cose con chi ha già settato correttamente l'FCR 41 sul BRP !!


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

4br

Avevo lo stesso problema, sia con il micuni 41 che con l'fcr...
ho montato un 185 getto max... e ho portato la vite getto pilota  a 2 giri....
non ho più avuto problemi...
ho provato con una tacca allo spillo ma viene troppo grassa....
-INTERNET
+CABERNET

rickyx

#2
strano... io con scarico arrow e filtro kn monto il 158 di max e il 52 di min. lo spillo me l'ha mandato la orma, e hanno molato la sigla...  gli scoppi in rilascio sono chiaro indice di carburazione magra al minimo. 3 giri di vite sono troppi... non funziona bene! max 2 giri e mezzo, dopo devi cambiare il getto min.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lorexxx

#3
Ciao

Stessi problemi col Mikuni TM40, non sono riuscito a risolvere. La cosa strana è che quando compri questi Kit ti assicurano che sono Plug and Play ma evidentemente per alcuni non è proprio cosi', per quanto è capitato a me solo l'Edelbrok ha mantenuto le promesse.

Lorexxx

RAZZO

Le impressioni di 4BR e Rickyx sono completamente opposte.  :-X

Che faccio ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

jimbo

caro Honda Razzo

Come ben sai, per ottimizzare la carburazione è possibile intervenire su diversi componenti del carburatore:

Il filtro aria e l'air box
La vite aria minimo
Lo spillo conico
Il getto del massimo
La ghigliottina

Va innanzitutto considerato che ognuno di questi componenti contribuisce, generalmente in momenti diversi, al funzionamento del carburatore.

Prova a passare nuovamente in rassegna tutte le fasi e vedrai che ne vieni a capo  ;)  ;)

LA VITE ARIA MINIMO

Normalmente per regolare questo parametro si avvita la vite dell'aria fino in fondo e si svita poi fino ad arrivare al numero di giri appropriati; svitare fino al valore standard dato dalla casa.
Bisogna trovare il punto in cui il cilindro accelera di più. Se il motore con la vite a battuta si spegne alzare il minimo fino al regime in cui riesce a stare acceso da solo. A questo punto riporta il minimo a valori normali. Agisci ancora (per la regolazione fine) sulla vite dell’aria, trovando il punto in cui  si sente il motore girare più fluido. Quest’ultima operazione è quella che richiede una buona dose di “orecchio” ed esperienza.
Per verificare i risultati si può sempre ricorrere alla classica analisi delle candele (vedi sotto)

LO SPILLO CONICO

Lo spillo conico regola la portata di benzina attraverso il getto del massimo, il suo campo di azione va da 1/4 di apertura del gas circa a gas spalancato (quando poi interviene il getto del massimo).
Per verificare la corretta carburazione in questa fase si può procedere come segue:
andare ad un regime medio in una marcia media e spalancare il gas di colpo. Se la moto ha una specie di "buco", un'incertezza nell'erogazione, allora la carburazione in questa fase è magra.
Se invece e' lenta ad accelerare e tende ad "impuntarsi" e' grassa.
Alzando lo spillo si ingrassa la miscela, abbassandolo la si smagrisce.
In una moto con scarichi aperti e filtro aria permeabile (tipo K&N o simili) come la tua solitamente è necessario alzare lo spillo di una tacca per compensare il maggior afflusso di aria che smagrirebbe la carburazione.


GETTO DEL MASSIMO

Il getto del massimo ha il suo campo di utilizzo quando la valvola a farfalla è completamente aperta e lo spillo conico è in posizione completamente alzata.
Se si è intervenuti su filtro o impianto di scarico, si può provare a sostituire il getto originale con uno 10-15 punti più grande. Dovremmo ottenere un incremento della velocità massima della moto. Se otteniamo questo incremento, possiamo provare ad aumentare ancora di 5 punti il valore del getto massimo. In questa fase è utile effettuare la lettura delle candele (meglio se nuove o ben pulite), che ricordo va effettuata dopo una tirata alla massima apertura del gas e successivo spegnimento immediato del motore.
Le candele devono essere di un colore marroncino chiaro. Se le candele sono marrone scuro o nere la carburazione è grassa, se sono biancastre è magra.
Tieni presente che una carburazione magra può portare (oltre che al decadimento delle prestazioni) a danneggiamenti anche gravi al cielo del pistone, una carburazione eccessivamente grassa può portare a fenomeni di autoaccensione (i tuoi scoppiettii ??? :-[), eccessivo consumo di carburante e imbrattamento delle candele.

Altro indice della carburazione è il colore dell'interno degli scarichi, che non deve essere nero od eccessivamente chiaro.


GHIGLIOTTINA dei carburatori a depressione

Nei carburatori a depressione la ghigliottina viene azionata da una depressione generata dal carburatore stesso (effetto Venturi) e scorre longitudinalmente aprendo più o meno il passaggio di aria. Tempo e corsa di apertura sono quindi gestite dal carburatore stesso, che alza più o meno la ghigliottina in base alle esigenze del motore, mentre la sua velocità di salita e' dipendente dal carico della molla di richiamo e dalla sezione (o portata) del foro di depressione.
E' possibile migliorare la risposta della ghigliottina intervenendo sulla molla o sul foro di depressione.
Montando delle molle con minor carico (ossia più "morbide") si ottiene una maggior velocità di apertura e di conseguenza una più rapida risposta all'acceleratore. Inoltre si anticipa leggermente il "range" di lavoro dello spillo conico e si posticipa la chiusura della ghigliottina stessa.
Per migliorare ulteriormente la risposta all'acceleratore è possibile aumentare di qualche decimo il diametro del foro di depressione (posto sul coperchio di chiusura dell'alloggiamento della ghigliottina). Solitamente tale foro ha un diametro intorno a 1,5 mm. E' possibile incrementare tale misura fino al 30%, incrementi maggiori sono generalmente sconsigliati....

Ciao ciao e in bocca al lupo... :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

4br

Beh non propio opposte, la vite la tiene a 2 giri e 1/2, cmq un 158 di max secondo mè è troppo magra...
la taratura standard con filtro ed impianto di scarico completo è 10 punti getto max, ed una tacca allo spillo...
il getto originale dovrebbe essere un 175....
poi provi...
ciao
-INTERNET
+CABERNET

RAZZO

Caspita ... uno consiglia un 185 punti come getto del massimo ... l'altro consiglia un 158 punti ... quale scelgo ?  :-[

Credo di aver capito che il getto del minimo è troppo piccolo e di conseguenza sono magro sul circuito di minima; metto il getto da 52 punti o da 55 punti ?

Sono paragonabili i getti che ci sono nel carburatore originale ed i getti che si installano nell' FCR41 ? Non potrei adottare gli stessi getti che montavo prima (mi riferisco ai punti dei getti) ?

Grazie a Jimbo per la spiegazione dettagliata ... anche se ho portato la moto dal mekka sperando che sapesse e risolvesse tutto lui !!  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

i getti dell'fcr sono diversi come tipo e come taratura da quelli del carb di serie. tengo a precisare che l'fcr standard usa tarature diverse dall' fcr mx. l'unica cosa che non ho, sono i fori sulla fiancatina, non vorrei che fosse colpa anche dello spillo.quasi tutti i colleghi a cui ho scritto,montano uno spillo sigla OCEMS.    con 30 punti di differenza da un getto all'altro, ti accorgi in tempo zero quale vada meglio. i cari ciccio2000 e antarctica, mi avevano dato delle buone dritte qualche tempo fa. questo elenco me l'aveva dato proprio il buon ciccio2000, la sua taratura:
- Kit  HRC (pistone+cammes)
- Scarico completo Akrapovic
- Filtro aria K&N
- Testa flussata
Lo spillo conico e' del tipo aftermarket: OC-EMS  (5a tacca dal basso)
- Getto max 155
- Getto min 52

C'e' un altro getto (ottonato) nella stessa sede dovrebbe essere dell'aria ed e' di mis 85.
Con questa configurazione rimango cmq complessivamente ancora un po' grasso sopratutto ai medi , medito di abbassare di una tacca per quando fara' piu' caldo.
Ciao
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

io sulla mia ho 155 di max e di massimo non ricordo de 52 o 55, comunque i valori sono quelli...

monta un 52 e 155 .. vedri che risolvi  ;)
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RAZZO

#10
Ok ... proverò con 52 e 155 !!  ;)

Con lo spillo cosa faccio ? Lo lascio sulla 3° tacca ? O lo abbasso alla 4° tacca (quindi alzo il segger, giusto?) ?  ::)

Se lo spillo non fosse OC-EMS, che a quanto pare è after market, cosa mi consigliate di fare ? Lo ordino e lo sostituisco ?

Non credo di avere il getto dell'aria, quello che Rickyx dice di avere da 85 ... dico una cazzata ?  :-[

La vite del getto pilota di quanto deve essere svitata ?

Honda-Razzo.

P.S. resta il fatto che 4br consiglia un getto molto più grande rispetto a quello che tutti montano ... sarà perchè aveva un carburatore diverso ?


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

la taratura che parla di getto aria 85 e' quella di ciccio2000 (copia incolla >:() se chiami la orma, per SOLI 90 euro ti mandano tutto (spillo e 2 getti)... figuratevi che ( :signur: :vergognati: )mi hanno mandato il getto del minimo usatoooooooo!!!!! HR cerca di capire che sigla c'e' sullo spillo se no avrai delle complicazioni diplomatiche col meccanico!! :D :D dai non disperare che dopo vedi come  :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: !!!!!!!!! :) :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO

Va bene ... dovrò interrogare il mekka sulla sigla dello spillo !!

Ma sto getto dell'aria da 85 punti il mio carburatore ce l'ha o no ??  :-[

Per farvi capire che carburatore ho vi dico che non ha nessuna leva o manopola dell'aria/arricchitore.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

si, dovrebbe averlo il getto da 85, ma non e' implicato nell' inchiesta. posta delle foto, xke' quello senza starter non l'ho mai visto!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO



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