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Problemi carburazione con FCR 41

Aperto da RAZZO, Giugno 26, 2006, 14:21:51 PM

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RAZZO

Probabilmente Lupin voleva sottolineare uno dei principi base per una corretta carburazione in quanto non era stato messo in evidenza nei post precedenti.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#31
lo spillo non regola i regimi intermedi..  ma le APERTURE intermedie..
c'è una bella differenza!!!

stessa cosa per i vari getti.. l'arco di influenza si riferisce all'apertura del gas, NON ai giri del motore!!!

es:
7000 giri con un filo di gas..   lavora principalmente il getto del minimo e parte dello spillo..
3000 giri a gas spalancato.. lavora il getto del massimo!!

altra cosa, la punta dello spillo non esce MAI completamente dal polverizzatore, quindi a gas spalancato influisce in minima parte anche il diametro della punta dello spillo e la sua conicità..

ma qui siamo già più sulle finezze.. 
la regola aurea numero uno è variare una sola cosa alla volta!!!
..e prendere nota di tutte le impresisoni, anche se possono sembrare stupide..
..dopo decine di prove rileggendo le note la situazione si dovrebbe magicamente chiarire..
a patto di fare prove sensate, cioè tentare di ragionare sul perchè di quel comportamento e agire di conseguenza  ;)

lo so, così è menoso, ma carburare è un arte!!
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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RAZZO

Il test continua ed ora si comincia a ragionare !!  8)
Il setting attuale è il seguente :

-) Getto minimo : 52 punti (per la precisione è un 48 asolato)
-) Getto massimo : 158 punti
-) Spillo conico : 3° tacca - mod. OCEMR
-) Vite getto pilota : 1 giro e 1/2 dal tutto chiuso

Adesso la moto funziona molto meglio rispetto a prima, su tutto l'arco di utlizzo.
Sembrerebbe che il getto del minimo sia ancora un pò piccolo, in rilascio la moto tende a scoppiettare un pochettino.
Mi resta solamente un pò difficile trovare il corretto livello del minimo ed in alcuni momenti la moto perde un pò il freno motore / il minimo resta un pò alto durante le scalate.
Accelerando da fermo la moto tende leggermente a fare quel vuoto tipico del carburatore standard, se chiudo i fori sul fianchetto laterale sinistro il difetto sparisce.
Ho la sensazione che la moto spinga di più da metà gas a tutto aperto piuttosto che da gas chiuso a metà gas, cosa potrebbe essere ?

Cosa mi consigliate di fare ora ?

Aumentare il getto del minimo da 52 a 55 ?
Portare lo spillo sulla 4° tacca ?
Oppure entrambe le cose insieme ?

Honda-Razzo.

P.S. certo che la moto spinge adesso, non credevo che il carburatore potesse cambiare il carattere della moto !!  8)


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

direi che sono tutti sintomi di carbuazione magra nel circuito del minimo..

- scoppi in rilascio
- minimo altalenante
- minimo "alto" in scalata, cioè il motore è lento a scendere di giri
- scarso tiro fino a metà gas

..aumenta il getto del minimo  ;)

puoi anche provare ad aprire di un giro (grossomodo) la vite del getto pilota..
se ti migliora la diagnosi è corretta  ;)
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ciccio2000

#34
non toccare lo spillo! dai mezzo giro solamente alla vite aria e portala a 2 giri dal tutto chiuso.
Forse trovi la quadratura del cerchio solo con questo anche se con le temperature piu' basse dovrai per forza aumentare il getto.

Ciao

RAZZO

In effetti carburare la moto con queste temperature calde e questa umidità è davvero difficile !!  :angry2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

ti confermo in pieno quanto detto da stefano e ciccio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Eccomi all'ennesimo aggiornamento.

Nel mese di agosto mi feci montare un getto del minimo da 55 punti e tappai tutti i fori sul fianchetto sinistro ... la moto cominciò ad andare molto bene.  :)

Alla data di oggi ... la temperatura e l'umidità sono calate notevolmente ... di conseguenza la moto comincia a fare un pò la furbetta al minimo (minimo irregolare, tendenza a scoppiettare a catena.....).  :-\

Mo che faccio ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

Con caldo la miscela s'ingrassa...di conseguenza quando torna il freddo devi ingrassare un po'.

Prova prima a svitare un po' la vite pilota...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

RAZZO

Grazie, è quello che pensavo di fare.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

Cavolo Honda Razzo....mi fa' piacere un carburatore faccia cosi tanto...ma con tutte queste menate mi passa la voglia anche solo di cercarlo!! ;)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RAZZO

Si tratta solo di affinamenti ... il carburatore è una bomba rispetto a quello di serie ... questo implica che sia anche molto più sensibile alle variazioni climatiche.  ;)
Si tratterà solo di agire sulla vite del mix e poi .... broooooooaaaammmm !!  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

E allora lo voglio anch'io!!!!
ci vuole poco a convincermi ;D
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

rickyx

aloora non ti spiego il resto, se no lo rapini a qualche crf.... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

ho notato che gli fcr40mm (tipo quelli del crf 450 o dell'yz-wr450)sono molto più facili da reperire dei 41mm

secondo voi si trovano i collettori per adattarli al 650?