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Per chi conosce il perno ruota CR...

Aperto da metareal, Giugno 26, 2006, 23:56:46 PM

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metareal

Ciao a tutti,

Mi serve un informazione da chi ha il perno ruota di un CR 125-250 dal 95 a oggi.

Ho acquistato una ruota anteriore completa da installare con le forcele CR che ho montato sulla mia XR400 e con il perno ruota non mi hanno spedito il dado che si avvita sul perno stesso.
Siccome non ho la moto con me e dovrei comperare il suddetto dado prima di tornare a casa (per poi poter montare il tutto) mi chiedevo se qualcuno sapesse le misure di questo dado: diametro interno, passo filettatura.

Scusate il topic di "nicchia"
Grazie in anticipo
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

CitazioneCR 125-250 dal 95 a oggi

secondo me non è una sola misura...

per i 250 dal 97 a oggi il perno è da 20 ..
prima mi sa che era diverso..

prova ad andare su service honda, magari è riportato il paso e la misura..
http://www.servicehonda.com/hard%20parts/hard_parts.htm

per esempio il CR125 del 98 99.. non ha il dado!!
www.specialmotors.net

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metareal

#2
Citazione di: Stefano80 link=topic=16947.msg119775#msg119775 per esempio il CR125del 98 99.. non ha il dado!!
:o :o

Io comunque ho la ruota e perno del 2003. So di fatto che il diametro del perno e` di 20mm ma non sono sicuro se anche la filettatura e` da 20mm.

Ho guardato su service honda, ma purtroppo non sono riportate le misure...
Edoardo
PS: mi chiedevo, ma se il perno viene stretto dai piedi della forcella, qual'e` lo scopo del dado? Antisvergolamento? Solo un'ulteriore tenuta?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Lupin

#3
Il dado ha una funzione vitale, serve ad assicurare un serraggio assiale tra i due cuscinetti ruota, il distanziale e le boccole di centraggio che ci sono sull’asse al fine di essere sicuri che la ruota giri sui cuscinetti e non sul perno. Serrando quel dado, blocchi le ralle interne dei cuscinetti e si ha la certezza che, durante il rotolamento, i cuscinetti svolgano il loro lavoro.
Per la tipologia di montaggio del perno CR, si potrebbe, una volta serrato il dado, affondato  un paio di volte la forcella, e serrati i quattro bulloni che stringono i piedini, smontare il dado perché la coppia di serraggio viene mantenuta dalla chiusura dei piedini (consiglio comunque di lasciarlo se si fa off perché qualche pietra bastarda potrebbe rovinare i filetti e poi il dado entrerebbe forzato).

PS: La filettatura, se non ricordo male, dovrebbe essere 18x1.50
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

metareal

#4
Ciao Lupin,

Grazie mille della spiegazione molto chiara!

Per 18x1.5 intendi 18mm di diametro e 1.5 di filettatura?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Lupin

Di nulla, si intendo 18 mm x 1.5 mm ma non sono sicuro al 100%
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

metareal

Mi giunge notizia da un utente di ThumperTalk (forum americano) che le dimensioni esatte sono:

M16 x 1.5

Il che non e` molto lontano da quello che dice Lupin

PS: immagino che M16 vuol dire 16mm diametro interno, giusto?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Lupin

Aspetta!!! Il mio perno presenta all'estremità una filettatura esterna, non interna!!!
Sopra ci si avvita un dado e non un bullone dentro!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

metareal

Citazione di: Lupin il Giugno 30, 2006, 13:53:50 PM
Aspetta!!! Il mio perno presenta all'estremità una filettatura esterna, non interna!!!
Sopra ci si avvita un dado e non un bullone dentro!

Si si, anche il mio...Niente bullone, e` un dado...

Per capirci, questo:


Che per caso la sigla M16 denota un bullone?

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

RC30

Credo che si stia facendo un po' di confusione tra dadi e bulloni  ???.

Un ripassino veloce sui termini, la vite è il maschio (il perno si puo' equiparare ad una vite) e generalemente ha filetto all'esterno, il dado è la femmina (il filetto è all'interno), il bullone invece è l'insieme di vite + dado.

La filettatura viene indicata con la sigla M (metrica) e poi il diametro espresso in millimetri del filetto infine il numero dopo il "x" indica il passo del filetto (sempre espresso in millimetri) cioè la distanza tra una cresta e l'altra del filetto  ;).

Per tornare alla domanda in oggetto, anche io ho una Showa da 47mm del 2003, e come la tua ha un perno più il dado.

La misura che ho rilevato sul perrno è M16x1 (quindi anche il dado flangiato in alluminio è M16x1).

                                 Spero di esserti  stato utile metareal.        Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

metareal

Ciao Piero,

grazie delle spiegazioni, pensavo che il valore del passo della filettatua si riferisse allo spazio coperto con un giro di vite, e non la distanza tra le filettature. Quindi se e` 1.5mm, per ogni giro di vite il dado si sposta di 1.5mm.

Comunque, la filettatura e` da 1mm o da 1.5mm?

Mi sta venendo voglia di comprarlo originale...m 10euro per un dado non mi vanno proprio giu`! :angry2:
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

RC30

Citazione di: RC30 il Giugno 30, 2006, 16:53:13 PM
La misura che ho rilevato sul perrno è M16x1 (quindi anche il dado flangiato in alluminio è M16x1).

Citazione di: metareal il Giugno 30, 2006, 17:03:18 PM
Comunque, la filettatura e` da 1mm o da 1.5mm?

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalt! :o

Ho ricontrollato come si deve il filetto, il passo non è da 1 ma da 1.5 come avevi letto su ThumperTalk (è che qua fa troppo caldo ???), spero che in questa oretta tu non abbia gia comprato il dado......... ::).

Comunque, a scanso di equivoci, se non vuoi prendere il ricambio originale, puoi sempre andare da un ferramenta qualsiasi portandoti dietro il perno e farti cercare il dado adatto, così lo puoi provare in pratica prima di pagarlo  ;).

                                                 Ciao    Piero   
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).