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regolazioni sospensioni "della casa"

Aperto da aisenauer, Giugno 27, 2006, 21:57:35 PM

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aisenauer

cioè, dalla fabbrica come è la taratura? ho una motard, con la forcella rigida e il mono morbido e sfrenato, nn ho il libretto d'uso e manutenzione, se qualcuno mi indicasse le regolazioni della versione enduro (nn mi piace la rigidezza della motard) sia della forcella che del mono mi farebbe un piacere.
Altra cosa: come controllo che sono quelle originali? che marca/modello sono?

ciao a tutti



p.s. peso circa 90 kg

matteoxr

le regolazioni originali non le ricordo, cerca nelle vecchie discussioni e vedrai che le trovi (servivano anche a me e le ho cercate così).

Mono e forcella originali sono kayaba

rickyx

lascia stare le tarature originali e comincia a cacciavitare finche' non senti che la moto segue bene... le tarature originali sono fatte per tutti !! tutta esperienza e tutto senza guai...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

mi raccomando regola correttamente il precarico del mono posteriore, la regolazione originale è da chopper!

rickyx

 con le ghiere regoli 70 80 mm di affondamento con te seduto sopra.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

si ma, sulla forcella ad es ci sono dei registri sopra, servono a regolare la compressione o la frenatura del rilascio? E il mono? Il precarico è la molla (per stringerlo nn ho nessuna chiave, vado di martello e battente), la regolazione sul serbatoio dovrebbe essere la compressione (avvitando aumenta?) e quella sotto il mono la frenatura (idem?).

nel 600 nn ho mai toccato nulla...

ciao

rickyx

i registri sopra la forcella sono per l'estensione o rilascio, piu' avviti e piu' frena il ritorno, idem per il mono, ma in basso come hai detto tu . mentre in basso sulla forcella trovi i registri di comprex, piu' avviti e piu' indurisce, ma non sentirai molta differenza. per il mono la comprex e' come hai detto tu, avvitando aumenta, ma anche qui la differenza e' minima da tutto aperto a tutto chiuso.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

beh, spero che almeno la frenatura del mono si senta un pò, perchè ora come ora mi sembra di essere su una molla... si potrebbe eventualmente rigenerare?
La moto mi pare un pò bassa rispetto alle foto della nuova e di quelle che ho visto qui, spero che dipenda solo dal precarico della molla...

ciao e grazie a tutti

Stefano80

ne abbiamo già parlato, fai una ricerca nei vecchi post...
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RAZZO



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aisenauer

azzie

quesito per chi ha ancora il parafango post originale:
potreste misurare la distanza tra l'estrema parte posteriore (quello rosso, senza portatarga) e il suolo, a moto dritta senza stampella o cavalletti, in config motard?
Vorrei rendermi conto se rientro nella rorma.



ciao

RAZZO

Secondo me la punta del parafango non è un punto attendibile !!  :-X

Sceglierei piuttosto la vite di fissaggio della sella.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

forse hai ragione, beh, una volta che avete il metro in mano, misurate quello che potete e postate.

8)

aisenauer

#13
wellà, nessuno ha un metro a portata di mano?

cmq ho regolato le sosp, e nn mi pare che nn risentano dei vari click, il mono con tutto chiuso è praticamente bloccato! meno male, io pensavo fosse scoppio.
La forcella invece mi pare nn sia cambiata granchè, sempre sul rigido.
Mi resta solo il precarico molla del mono da regolare, e un riferimento dato dalle vostre misurazioni di cui sopra...

rickyx

#14
cambia l'olio della fork, metti un sae 10 serio... l'originale sembra catarro di antilope....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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