Menu principale

Regolatore di tensione KO ???

Aperto da Riccardo70, Giugno 27, 2006, 23:23:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo70

Salve a tutti, recentemente sulla mia XR650R ho sostituito il portatarga+fanale posteriore con un Acerbis Enduro Modular.
La lampadina posteriore di questo nuovo portatarga e' una 5-21 W, come quella del fanale originale.
Impianto elettrico testato e regolarmente funzionante comprese frecce e fanali, tutto perfetto.

Oggi scopro che, dopo il giro fuoristrada di sabato, la luce post ha delle anomalie : la smonto e vedo i due filamenti della lampadina "accavallati" , che si toccano ;  e ponendo un dito sul  raddrizzatore-regolatore in continua (quello con il condensatore, dietro la mascherina ant) lo sento molto, troppo caldo.  :-[

Sostituisco subito la lampadina posteriore, e luce e stop riprendono a funzionare regolarmente.
Pero' adesso, quando attivo le frecce, anche la luce posteriore e lo stop lampeggiano come intensita' in controfase alle frecce...

Cosa potrebbe essere partito, secondo voi?  :-\
Considerate che potrei aver girato un po' in quelle condizioni, tengo i fanali sempre accesi anche in off...

Ho dato un occhiata allo schema, ma non mi ha aiutato granche'...  :-[

Grazie,
Riccardo70  :(

rickyx

il regolatore/raddrizzatore, e' normale che scaldi un pochino, solo che se devo esprimere il mio parere tecnico, proprio l'impianto elettrico dell'xr ( ROBA DA MOTORINO) non mi va giu'... se si guasta non ti va piu' niente che funzioni con corrente continua!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

controlla sotto la sella e sotto al parafango post di non avere fili spellati che si toccano...

il regolaore è normale che scaldi.. e lo fa ancora di più se i fari sono spenti!!
perchè l'eccesso di tensione viene dissipata proprio in calore!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Riccardo70

#3
Dopo averci fatto le 21 ieri sera, anche stasera ho perso tutta la serata INVANO per cercare di risolvere questo cavolo di problema elettrico.

Luci abbaglianti ed anabbaglianti (anteriori) OK, funzionano perfettamente sempre.

Luce posizione ant, luce post e stop : OK, ma se accendo le frecce iniziano a lampeggiare anche loro, in controfase alle frecce ( le luci abbaglianti/anabbaglianti del faro ant continuano ad andare bene in qualunque condizione).

Se freno, accendendo lo stop, con le frecce accese, le 3 luci "incriminate" (posiz ant, luce post e stop) lampeggiano piu' rapidamente, idem per le frecce (alle quali pero' si abbassa l'intensita' luminosa).

Il raddrizzatore-regolatore DC con condensatore (quello dietro alla mascherina) scalda veramente molto.
Il regolatore AC sotto la sella resta freddo.

All'uscita del raddrizzatore-regolatore DC trovo circa 13,5 vdc.
A vuoto all'ingresso AC  di questo raddrizzatore-regolatore (scollegandolo) sembrano esserci oltre 20v in alternata.

Non ho trovato fili spellati o falsi contatti, tutti i collegamenti sono stati tolti, lubrificati e reinseriti, ho smontato e lubrificato anche il blocchetto al manubrio di fanali frecce ed avvisatore acustico.

SEMBRA tutto a posto, ma qualche cosa ovviamente non lo e'...

Ho, in certe situazioni "random", avuto anche qualche problema con il rele' frecce : le frecce non lampeggiavano piu'...
Tolti e rimessi i fili dal rele' , e smanettato un po questo componente le frecce hanno reiniziato a funzionare, fermo restando lo stesso problema "master"con luce posizione e fanale+stop posteriore....

Cosa cavolo potrebbe essere il problema ? ? ?
Fino a qualche giorno fa tutto l'impianto elettrico era PERFETTAMENTE FUNZIONANTE al 100% !!!
:-\  :-\  :-\  :-\  :-\


aisenauer

Citazione di: rickyx il Giugno 28, 2006, 01:37:51 AM
...l'impianto elettrico dell'xr ( ROBA DA MOTORINO) non mi va giu'... se si guasta non ti va piu' niente che funzioni con corrente continua!

sottoscrivo e mi ripeto:
la honda si perde in un bicchier d'acqua!
Meno male che è la più grossa casa motociclistica...

io l'ho da pochi giorni e nn c'ho fatto troppo caso, ma mi pare che l'impianto funzioni a kaz di cane, per nn parlare della ridotta potenza rispetto al 600, li anche col motore al minimo la luce anteriore è ottimale. Qui pare un vespone.

rickyx

io mi sono incazzato talmente tanto con questo schifo di impianto elettrico, che lo sto modificando tutto...  fra non molto avro' un impianto totalmente a corrente continua con batteria, cosi'  la finisce una volta per tutte...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

ma nn si potrebbe modificare per avere almeno quello del 600? a me bastava.

Riccardo70

#7
Altra serata persa, ho fatto tutti i test indicati dal manuale di officina, tutto sembra ok :-(((

Unica cosa il raddrizzatore regolatore DC che scalda tantissimo.
Tensione uscita : 14 v circa con luci posizione e/o stop acceso.
Accendendo le frecce (fille, con un ponticello) la tensione in continua va a circa 9 volt...
Ed il regolatore BOLLE.

Togliendo il regolatore, la tensione AC al suo ingresso supera i 20volt, accelerando picchi oltre i 40 volt.

Ho anche provato a sacrificare il rele frecce, ritenendolo responsabile di qualche corto interno : sacrificio inutile  :(

La cosa veramente buffa di questo impianto e' :
lampada abbagliante e anabbagliante in AC
luce posizione, frecce, fanale post, stop in DC
:-[  :-[  :-[


Riccardo70  :P

Bracco

Citazione di: aisenauer il Giugno 30, 2006, 16:35:48 PM
ma nn si potrebbe modificare per avere almeno quello del 600? a me bastava.


Se smonti lo statore puoi aumentare gli avvolgimenti.

Portalo da una ditta seria e avrai tutta la corrente che ti serve o, in alternativa, vendono già quello con circa 200W.

http://www.rickystator.com/pages/XR650stator.html

http://www.potocco.com/offerta.htm

Salut

aisenauer

interessante, thanks.
sai nulla di imbottitura selle after market?

8)


RAZZO

Aisenauer ... non andiamo O.T. in questo topic.

Grazie.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Riccardo70


Aggiornamento : stasera sono stato a chieder consiglio in una officina autorizzata Honda, e li mi han detto che probabilmente le frecce da 21w cadauna assorbono troppo, e questo causa il calo di tensione che fa lampeggiare anche le luci posizione e lo stop...  :hmmm:

Inoltre mi hanno detto che il raddrizzatore-regolatore effettivamente scalda davvero molto anche in condizioni normali.  :hmmm:

Insomma secondo loro tutto ok.  ???

Che ne dite ?  :-[

Riccardo70  ;)





Bracco

#12
Riccardo a seguito della sostituzione del fanale cateye a led con uno identico ma nuovo, in quanto la luce di posizione del primo non funzionava, mi trovo con il tuo stesso identico problema con l'aggravante che anche la posizione anteriore lampeggia in controfase alle frecce.

Adesso non ricordo bene se con l'altro fanale funzionava tutto regolarmente in quanto verificato il difetto della posizione non mi sono messo a fare tutte le prove ma, secondo me, funzionave tutto bene altrimenti qualche amico mi avrebbe avvisato che in frenata accendendo la freccia per andare a "colazionarmi la mattina",  unica volta che accendo le frecce, lampeggiava l'albero di natale.

Chiaramente ho fatto tutte le verifiche del caso ma non trovo soluzione.

C'è da dire che l'ipotesi paventata dal concessionario Honda, lampadine da 21w da sostituire con quelle da 15w, teoricamente non trova fondamento. Primo perchè te non hai mai modificato l'impianto e prima funzionava tutto, secondo perchè, avendo io montato un fanale a led quest'ultimo dovrebbe assorbire meno corrente e prima, con la lampada biluce 5/21w funzionava sicuramente bene.

Volevo verificare il "wattaggio" delle frecce originali, che avevo sostituito insieme al fanale, ma la legge di Murphy a colpito ancora, essendo le stesse messe in uno scatolozzo con tutti i materiali originali del bradipo incastrato dietro la macchina sigillata perchè inusata d'estate. Appena ho un attimo movimento il tutto.

Secondo me qualcosa è andato a p.........

Teniamoci aggiornati per la soluzione del problema.

Salut

P.S. Ma perchè ogni volta che riaparo una cosa se ne rompe un'altra, e non parlo solo della moto. Potrò mai avere il piacere di una qualsiasi cosa perfettamente funzionante porcaccia la miseriaccia (per non essere blasfemo) :limort:

Riccardo70

#13
Anche a me lampeggia  ANCHE la luce posizione ant in controfase con le frecce...

Non so che dire, sono sicuro che e' una sciocchezza ma fintanto che non salta fuori la moto resta cosi'  :(

Comunque il mecca Honda mi ha "dimostrato" che, quando si verifica il problema, basta scollegare una delle due frecce ed il lampeggio indesiderato di posizione ant+post e stop sparisce  :-[  :-[

Io ho questo inconveniente da quando uso un portatarga posteriore Acerbis Enduro Modular, con lampadina 5/21 w come l'originale. O meglio da quando la lampadina di questo portatarga si e' rotta, ed internamente i due filamenti sono entrati in contatto (corto circuito ? assorbimento troppo alto e prolungato nel tempo?)

Per scrupolo ho provato anche  a rimettere l'originale, ma tutto resta "lampeggiante  :P  :P  :P

Ho seguito il manuale d'officina verificando le varie tensioni, ma tutto sembra assolutamente regolare...

Cosa pensi che possa essere andato KO ?
Statore ?
Raddirizzatore+stabilizzatore in continua ?


Ovviamente teniamoci aggiornati sulla faccenda !!!

Riccardo70

Bracco

Riccardo eri stato già sufficientemente chiaro nei post precedenti.

Vado aveder nel box cosa dicono le vecchie frecce, anche se sono già quasi certo della risposta, e ti aggiorno.

Anche per quanto mi riguarda continuerò a girare senza problemi, solo che i cosiddetti amici aggiungeranno allo sfottò della moto multicolor, per adesso ho ancora le plastiche di tre diverse tonalità di rosso, anche la chicca dell'albero di Natale.

Salut