Menu principale

cambio catena corona e pignone

Aperto da chiodo, Giugno 28, 2006, 09:29:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

chiodo

Credo che il fatto di non riuscire più a tendere la catena utilizzando la regolazione  sul forcellone e la concomitante usura dei denti della corona siano un segno di inevitabile necessitò di sostituire alcuni pezzi...mi sono deciso a cambiare il trittico ed ho deciso di farlo da solo. Visto che mi sto accingendo a comprare via mail, ho guardato alcuni tutorials su internet, ma mi rimangono alcuni dubbi:
- ho una xr 440, ma sui diversi siti che vendono parti non trovo il corretto accoppiamento: per la xr 400 r danno 13-15 per il pignone e 47-53 per la corona (che credo siano i denti  io ho contato 14 denti sul pignone e sulla corona ho scritto un 45
- significa che devo prendere 14 -45? (il tenore della domanda credo dia le dimensioni della mia inettitudine meccanica!)
- La catena: il passo deve esssere 520?
- la lunghezza della catena è standard?
- credo di aver capito che montarla con o-ring sia piu facile, ma comunque per tagliare la catena della lungheza opportuna e necessario un flessibile?
- avete dei produttori o dei siti raccomandati per effettuare l'acquisto al meglio?
garzie

Cosmic

allora vediamo di darti una mano
-i siti ti danno quei valori perche li hanno disponibili strano pero mi sembra limitato il numero dei denti della corona, dovresti avere un range 38-53 e non 47-53
-14-45 se vuoi i rapporti uguali ad adesso, se vuoi allungare 15-45 o 14-41, se vuoi accelerazione 13-45 o 14-47, per farti degli esempi..
-al 99% il passo è quello
-non credo sia standard il numero di maglie esiste e di solito è specificato
-non saprei, forse per accorciare la catena ci sono le pinze apposite che sfilano i pernetti
-ebay only, i prezzi sono veramente bassi

ciao

Edo

Frigo #65

scusate la domanda ma più precisamente che tipo di catena monta l'XR 400?
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

sentinel

Ho letto il numero del pignone e corona e sono rispettivamente 15 e 49.
Si tratta di una combinazione che non avevo mai letto prima!
Per allungare un po' i rapporti posso diminuire la corona?



ciao.

RAZZO

Citazione di: sentinel il Novembre 03, 2008, 20:25:38 PM
Per allungare un po' i rapporti posso diminuire la corona?

Si.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

jimbo

Citazione di: Cosmic il Giugno 28, 2006, 12:00:31 PM
allora vediamo di darti una mano
-i siti ti danno quei valori perche li hanno disponibili strano pero mi sembra limitato il numero dei denti della corona, dovresti avere un range 38-53 e non 47-53
-14-45 se vuoi i rapporti uguali ad adesso, se vuoi allungare 15-45 o 14-41, se vuoi accelerazione 13-45 o 14-47, per farti degli esempi..
-al 99% il passo è quello
-non credo sia standard il numero di maglie esiste e di solito è specificato
-non saprei, forse per accorciare la catena ci sono le pinze apposite che sfilano i pernetti
-ebay only, i prezzi sono veramente bassi

ciao

Edo

tutto corretto... Unico consiglio: evita combinazioni in cui il numero di denti della corona è un multiplo intero di quelli del pignone (esempio: 15-45 non va bene: 45/15=3  15-46 sì 46/15=3,066...) 8)

Dai un'occhiata anche qua...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26709.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26720.0
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

wild

#6
Pero' gli ingegneri  HONDA  hanno stabilito 15-45.. . . .  :-[ :-[
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

RAZZO

Ingegneri Honda o Mr. Dall'Ara ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM