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pinza e pompa: accoppiamento

Aperto da aisenauer, Giugno 29, 2006, 11:32:50 AM

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Webbo

devo ricordare che nei forum tecnici non si cazzeggia ? GRAZIEEEE  :hmmm:
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

resuscito il post...
cambiata pompa discacciati con pompa monster monodisco tradizionale (forse da 14), risultato: nn è cambiato granchè nella frenata.
Mi si era detto che la radiale è squilibrata per la pompa originale, adesso con una tradizionale praticamente equivalente all'originle da 13 nn ho concluso nulla. Mah.
In pratica quando rimonterò la ruota enduro con quel dischetto avrò bisogno del paracadute per fermarmi?

Il tubo è aeronautico e ho messo un dot4.

Dovrei mettere una 4p anche per la pompa monster? Ma allora l'impianto originale nn frena na sega?

ciroix

io con l'impianto originale mi ero trovato bene e con pastiglie nissin sinterizzate disco braking wave tubo in treccia e olio dot 4 frenava bene ci ho fatto di tutto......
in enduro che te lo dico a fa è il suo impianto.. ;)
secondo me se usi la moto sia in off che on è il migior compromesso a meno che non riesci a farti due impianti completi, come ho fatto io, a quel punto avresti il meglio in ogni occasione dovresti svitare solo 4 bulloncini due della pinza e due della pompa

tempo fa avevo provato anche io ad abbinare una pompa nissin assiale di un raptor bidisco alla pinza originale e non mi sono trovato bene frenava mollto meno dell'originale e quindi l'ho regalata ;)

gbking

#48
giusto per fare un po' di ordine... corregetemi se sbaglio, ok?! ;)

In allestimento ENDURO l'impianto frenante originale delle nostre XR (250/400/600/650) è abbastanza valido.
Le sole modifiche potrebbero riguardare i dischi freno, potendo montare dei Braking WAVE (o similari), senza variare i diametri originali.
Come pasticche direi che la scelta quasi obbligata dovrebbe cadere sulle semi-sinth.

Nell'allestimento MOTARD, servendo una frenata più pronta e raggiungendo velocità più alte, si potrebbe optare per un impianto frenante alternativo...

I primis, DISCO FRENO diam. 320 mm. (a margherita o tradizionale).
A seguire, una bella pinza a 4 pistoncini (come la Brembo di serie sulla Monster o similari), un tubo freno in traccia metallica ed una pinza - possibilmente radiale - adeguata.

Fin qui ho detto giusto?  ::)

2 domande x voi:

- perchè mettere il DOT 5.1 invece del DOT 4 in un impianto anteriore MOTARD?
- che pasticche sono indicate su una 4P? Sinth peruso pista e semi-sith per uso stradale?

Aspetto i vostri riscontri!  ;)

Dimenticavo: personalmente propendo per l'idea di aver 2 impianti freno anteriore separati: uno per l'uso in OFF ed uno per l'allestimento MOTARD... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ciroix

io siceramente uso il dot 4 in tutt'e due gli impianti
per le pasticche devi provare quelle che ti piacciono di più io uso nissin sinterizzate off e discacciati sint(mi sembra)motard ;)

RAZZO

Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 17:01:58 PM
I primis, DISCO FRENO diam. 320 mm. (a margherita o tradizionale).
A seguire, una bella pinza a 4 pistoncini (come la Brembo di serie sulla Monster o similari), un tubo freno in traccia metallica ed una pinza - possibilmente radiale - adeguata.

Immagino che tu abbia avuto un lapsus froidiano e volevi dire pompa::)


Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 17:01:58 PM
2 domande x voi:
- perchè mettere il DOT 5.1 invece del DOT 4 in un impianto anteriore MOTARD?
- che pasticche sono indicate su una 4P? Sinth peruso pista e semi-sith per uso stradale?

-) Il Dot 5.1 è più stabile alle alte temperature però è anche più igroscopico quindi è un ottimo prodotto ma si consiglia di cambiarlo ogni 6 mesi
-) Personalmente sceglierei sempre pastiglie sinterizzate per una pinza a 4 pistoncini

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 21:48:25 PM
-) Il Dot 5.1 è più stabile alle alte temperature però è anche più igroscopico quindi è un ottimo prodotto ma si consiglia di cambiarlo ogni 6 mesi

Poco male... Quindi potrei lasciare il DOT 4 nell'attuale impianto OFF e usare il DOT 5.1 nell'impianto dedicato all'allestimento MOTARD...
Che ne pensi? :)

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 21:48:25 PM
-) Personalmente sceglierei sempre pastiglie sinterizzate per una pinza a 4 pistoncini

Faccio tesoro del tuo consiglio! ;)

Un'altra domanda un po' più pratica:

se, per allestire il mio impianto SM, utilizzo una pinza ed una pompa usate, devo fare una particolare pulizia, per eliminare le tracce del vecchio DOT 4? Ci potrebbero essere problemi ad utilizzare del DOT 5.1 in un impianto su cui in precedenza era stato usato altro liquido?



Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 21:48:25 PM
Immagino che tu abbia avuto un lapsus froidiano e volevi dire pompa::)

Claro que sì: avevo parlato della pinza 4P, prima!  :P :)
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RAZZO

Io ho sempre usato Dot 4 e non ho mai avuto problemi ne su strada ne in pista.
Se tu vuoi usare il Dot 5.1 per la configurazione motard non hai nessuna controindicazione !!  ;)

Direi che nel momento in cui vai a montare un impianto che precedentemente funzionava con il Dot 4 ed ora lo vuoi usare con il Dot 5.1 non hai problemi perchè nella fase di carico e spurgo dell'impianto è come se facessi un "lavaggio".

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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gbking

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 22:19:33 PM
nel momento in cui vai a montare un impianto che precedentemente funzionava con il Dot 4 ed ora lo vuoi usare con il Dot 5.1 non hai problemi perchè nella fase di carico e spurgo dell'impianto è come se facessi un "lavaggio".

Tutto chiarissimo! Grazie mille! :)

Scusa un po', ma come mai non hai preso in considerazione l'uso del DOT 5.1 sul tuo impianto?  ???
   GBking       
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Bracco

#54
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 22:19:33 PM

Direi che nel momento in cui vai a montare un impianto che precedentemente funzionava con il Dot 4 ed ora lo vuoi usare con il Dot 5.1 non hai problemi perchè nella fase di carico e spurgo dell'impianto è come se facessi un "lavaggio".


Quoto

RAZZO

Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 22:22:12 PM
Scusa un po', ma come mai non hai preso in considerazione l'uso del DOT 5.1 sul tuo impianto?  ???

Non ne sento l'utilità quindi non lo uso !!  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Per me se non si fanno gare il DOT4 regge benissimo, alla fine la differenza di temperatura di ebollizione è minima e da meno rotture di spurghi e cose varie.  :)



Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 22:10:23 PM
Un'altra domanda un po' più pratica:

se, per allestire il mio impianto SM, utilizzo una pinza ed una pompa usate, devo fare una particolare pulizia, per eliminare le tracce del vecchio DOT 4? Ci potrebbero essere problemi ad utilizzare del DOT 5.1 in un impianto su cui in precedenza era stato usato altro liquido?



Se non mi sbaglio il DOT3 DOT4 e DOT5.1 sono miscelabili tra loro è il DOT5 che da problemi.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

#57
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 22:29:35 PM
Non ne sento l'utilità quindi non lo uso !!  ;D
OK! Credevo che fosse "quasi necessario" up-gradare con il DOT 5.1 un impianto SM!  :o  ;)

Citazione di: XR17 il Dicembre 05, 2006, 22:32:00 PM
Per me se non si fanno gare il DOT4 regge benissimo, alla fine la differenza di temperatura di ebollizione è minima e da meno rotture di spurghi e cose varie.  :)
Le uniche gare a cui ho preso e prendo parte sono gare di motocross: di fatto si frena poco e ho sempre messo il DOT 4...
Per questo ho tutti questi dubbi in relazione all'impianto frenante da SM...  :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

Citazione di: XR17 il Dicembre 05, 2006, 22:32:00 PM

Se non mi sbaglio il DOT3 DOT4 e DOT5.1 sono miscelabili tra loro è il DOT5 che da problemi.  :)


Il dot 5 non si deve usare sui normali impianti frananti perchè ha una diversa composizione.

Teoricamente il 4 e il 5.1 non litigano se messi insieme, ma non vedo la necessità di miscelare un liquido così vitale visto anche la quantità di liquido usata.

salut

XR17

Citazione di: Bracco il Dicembre 06, 2006, 20:50:10 PM
Citazione di: XR17 il Dicembre 05, 2006, 22:32:00 PM

Se non mi sbaglio il DOT3 DOT4 e DOT5.1 sono miscelabili tra loro è il DOT5 che da problemi.  :)


Il dot 5 non si deve usare sui normali impianti frananti perchè ha una diversa composizione.

Teoricamente il 4 e il 5.1 non litigano se messi insieme, ma non vedo la necessità di miscelare un liquido così vitale visto anche la quantità di liquido usata.

salut

Non dico certo di mescolarli, ma se entrano in contatto nella tubazione non succede niente, tutto qui.  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!