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pinza e pompa: accoppiamento

Aperto da aisenauer, Giugno 29, 2006, 11:32:50 AM

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silviooo

Citazione di: aisenauer il Dicembre 05, 2006, 09:56:04 AM
resuscito il post...
cambiata pompa discacciati con pompa monster monodisco tradizionale (forse da 14), risultato: nn è cambiato granchè nella frenata.
Mi si era detto che la radiale è squilibrata per la pompa originale, adesso con una tradizionale praticamente equivalente all'originle da 13 nn ho concluso nulla. Mah.
In pratica quando rimonterò la ruota enduro con quel dischetto avrò bisogno del paracadute per fermarmi?

Il tubo è aeronautico e ho messo un dot4.

Dovrei mettere una 4p anche per la pompa monster? Ma allora l'impianto originale nn frena na sega?
Visto che hai la pompa discacciati, mettici pure la sua pinza e vedrai che non frena ti ribalta! Se non è così il montaggio non è corretto o la pinza o la pompa non è spurgata o c'è qualche gommino di tenuta che non tiene e fa schiuma.     
WHO DARES WINS

Barte

Continuo il topic..

A seguito di un pericoloso "dritto" ad un tornante (con tanto di crash finale  :-X), stò valutando di migliorare la frenata del mio BRP, a riguardo ho una domanda:
Esiste una pinza 4p abbinabile alla pompa originale? Forse Beringer??
E questa Braking (http://83.211.94.164/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=273&id_prod=3677&id_modello=4)?

In sostanza, per una pinza 4p, la pompa ideale è una 14 assiale o una 16 radiale? :-[



Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

#62
Citazione di: Barte il Marzo 04, 2007, 13:07:11 PM
In sostanza, per una pinza 4p, la pompa ideale è una 14 assiale o una 16 radiale? :-[   

esattamente :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Questo vale anche per le Beringer 4p?
Che io sappia lavorano bene anche con pompe "piccole"...

La pompa di serie del 650 è da 13mm, giusto? Troppo piccola per una 4p tipo la Braking?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

bisognerebbe misurare il diametro dei pistoni della pinza e fare qualche calcolo, nel caso della pompa da 13, come concetto di massima, avrai una frenata modulabilissima, con un enorme potenza frenante a scapito di una lunga corsa della leva.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

A quanto detto da chi già l'ha montata, la pinza beringer può essere tranquillamente "pilotata" dalla pompa originale.

La beringer infatti usa, per le sue pinze, pompe di diametro più piccolo.

Salut

rickyx

Citazione di: Bracco il Marzo 04, 2007, 16:29:11 PM
A quanto detto da chi già l'ha montata, la pinza beringer può essere tranquillamente "pilotata" dalla pompa originale.

La beringer infatti usa, per le sue pinze, pompe di diametro più piccolo.

Salut
questo perche' le pinze beringer hanno i pistoni di diametro minore rispetto alle brembo :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

#67
In sostanza ho tre scelte:

- pompa originale e pinza 4p Beringer, in questo caso però temo che dovrò cambiare il disco di serie con uno Beringer in ghisa

- pompa originale e pinza 4p, avrò una frenata modulabile ma a quanto ho capito (usando il tasto cerca) con una corsa 
  molto molto lunga

- pompa radiale 16 e pinza 4p, la soluzione migliore, nonchè la più costosa

L'idea di migliorare i freni viene dal mio recente incontro ravvicinato con le segnaletica verticale... voglio i freni come quelli che avevo sulla stradale!  :angry2:


Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Certe esperienze segnano ed insegnano ..... io non lesinerei sul potenziamento dell'impianto freno anteriore, magari senza andare a comprare tutta roba nuova ... però sul motard una 4P e una radiale da 16*18 ci vuole !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

#69
Ho fatto un giro per i vari mercatini..

Ho trovato più che altro pinze e dischi Beringer di provenienza CRF pre-2004..a quanto de sò ha gli attacchi unguali all'Xr, giusto?

Ho contattato anche un ragazzo che vende una pompa radiale da 16mm braking con la relativa pinza 4p, mi sembra chieda un pò troppo (350e), vediamo cosa mi risponde...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: Barte il Marzo 04, 2007, 23:55:16 PM
Ho trovato più che altro pinze e dischi Beringer di provenienza CRF pre-2004..a quanto de sò ha gli attacchi unguali all'Xr, giusto?

La pinza è compatibile, il disco no.

Honda-Razzo.


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KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Mi sorge un dubbio, le Beringer solitamente non si montano con dischi della stessa marca da 310mm.

Se si, non dovrebbe essere compatibile con un disco da 320mm.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Citazione di: RC30 il Marzo 05, 2007, 00:38:46 AM
Mi sorge un dubbio, le Beringer solitamente non si montano con dischi della stessa marca da 310mm.

Se si, non dovrebbe essere compatibile con un disco da 320mm.

Parzialmente vero.

Normalmente il kit completo Beringer si basa, effettivamente, su dischi freni da 310mm.

Per un certo periodo hanno però prodotto anche pinze dedicate per dischi da 320 mm, chiaramente introvabili.

Salut

RAZZO

Allora ... Extreme Riders vende sia dischi da 310 mm sia dischi da 320 mm (ma sono più rari).
Se si monta la pinza 4P della Beringer con un disco da 320 mm ... credo ... si debba spostare leggermente la pinza ma questo spostamento è molto piccolo (si tratta di millimetri) e non so se sia possibile questa operazione.  :-[

Honda-Razzo.


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