Menu principale

ancora statore?

Aperto da nane, Giugno 30, 2006, 23:29:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nane

La mia bella classe '86 parte solo dopo 20 minuti circa e cioè solo dopo avermi esaurito fisicamente e psicologicamente!Lo statore è appena stato riavvolto,le letture sono conformi a specifica. i carb. sono stati revisionati (compreso kit guarnizioni),cosa devo fare ? Forse dovrei portarla dal mec. ma il mio orgoglio maledetto me lo impedisce.
Liberarmene?Non sia mai!
Qualcuno ha una dritta per me?

Ronny

Io ho avuto problemi simili, ne ho cambiati 2 di quei maledetti statori per poi accorgermi che oltre allo statore fulminato avevo dello sporco nel serbatoio. Il comportamento era molto simile allo statore: difficoltà all'avviamento e una volta in moto dopo poco tempo scoppiettava e si spegneva, da lì non partiva neanche con le bombe!!! Pulito il serba tutto ok, dal quel punto di vista, prova visto che abbiamo la moto dello stesso anno non si sa mai, forse il caso...
In ogni caso il primo statore che ho cambiato aveva le letture perfettamente in linea con le tolleranze eppure rompeva le scatole!!!
Ciao!

nane

Serbatoio e filtro relativo li avevo già puliti prima di riesumare la moto,non mi resta che pensare a una cosa sola: il maledetto STATORE ,ma questa volta non mi faccio piu' fregare con il riavvolgimento ma ne ordinerò uno di concorrenza,che ne dici?Sono stufo di buttare soldi e tempo.Grazie per il consiglio!

Ronny

Dico che io ne ho comprato uno da RM Motors di Verona, tra l'altro sponsor del sito, e mi sono trovato molto bene sia come materiali che come servizio, io lo consiglio!!!

nane

Segurò il tuo consiglio,ti ringrazio!

Ralf

Riavvolgitelo da te.
Leggi l'articolo "Riavvolgimento statore XR600"...trovi il link nella Home Page nella sezione Ultimi Aggiornamenti.

Ciao
Ralf

PS: Tra le altre cose la tua monta lo stesso statore descritto nell'articolo. Unico vero sbattimento procurarsi il materiale.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

nane

Sapessi quante volte ci ho pensato: Ho letto talmente tante volte il tuo articolo che virtualmente ho anche già fatto il lavoro.Forse hai ragione,è il momento che mi dia da fare anche perchè non ho nessuns frett (o cosi' voglio far credere a me stesso visto che non vedo l'ora di poterla usare) ciao grazie!

ilpaolone

Sapete che ho paura ad aprire i topic sullo statore, vuoi vedere che parlandone troppo...... :'(

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Ronny

Paolone non portare sf...  !!! Fammi il piacere di non pensarlo neanche!!!

dakin

Ora che ne ho bisogno sono andato a cercare l'articolo da voi citato per riavvolgere lo statore e l'archivio delle news è stato azzerato!!! help!!

XRic

Ho spedito una mail con la procedura per riavvogere lo statore che avevo scaricato dal sito un po di tempo fa all'utente dakin
Saluti
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Webbo

Citazione di: dakin il Novembre 21, 2006, 12:08:10 PM
Ora che ne ho bisogno sono andato a cercare l'articolo da voi citato per riavvolgere lo statore e l'archivio delle news è stato azzerato!!! help!!

aggiunto al menù xr 600.. me ne ero scordato

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr600-statore.htm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dakin

grazie di tutto ragazzi! , dopo aver letto le istruzioni mi sono reso conto che il mio statore è leggermente diverso.... ha due bobine d'alta tensione fissse sul nucleo ferromagnetico (non estraibili) invece che una grossa...
Le bobine erano avvolte con un filo dello 0.25mm, e ho provato a riavvolgerle con del filo equivalente, ma a mano sono riuscito a farne stare solo la metà! ottenendo una resistenza all'incirca di 40 ohm.
Secondo voi è possibile sul mio statore utilizzare del filo di diametro inferiore come nel B-model?
Forse in quel modo riuscirei a guadagnare spazio per rientrare nei valori come nella tabella che mi avete fornito...
vi ringrazio già da ora per eventuali consigli che mi potreste dare!! :) :)
Ciao

Ronny

l'IDEA NON è SBAGLIATA MA HO DEI DUBBI SULL'AFFIDABILITA' E SULLA DURATA. INOLTRE TIENI CONTO CHE SE CAMBI LA SEZIONE DEL FILO CAMBIANO ANCHE LE SPIRE, QUINDI IL CALCOLO SPIRE DEVE ESSERE GIUSTO ALTRIMENTI FAI LAVORO PER NIENTE!!!

dakin

Grazie Ronny per aver fatto notare una possibile falla in ciò che ho in mente di fare,ma ancora sono in fase di studio della cosa... poi mi è stata gia fornita una tabella delle impedenze data da Honda in funzione del diametro del filo usato alla quale corrispondono un numero di spire ben preciso, Grazie alle esperienze degli utenti di questo sito riusciamo a saperne sempre un pò di più!! :)