Menu principale

Problema liquido radiatore

Aperto da Luk, Luglio 03, 2006, 08:31:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luk

Ciao ragazzi, ieri sera sono uscito con la mia 650 fino a Rapallo e quando ho parcheggiato ho notato che ha sputato un pò di liquido dallo scarico del radiatore.Faceva caldo e probabilmente l'ha fatto per questo motivo. Questa mattina volevo rabboccare il liquido aggiungendolo dal serbatoio piccolo posto in basso dal lato sinistro della moto, ma l'acqua che ci versavo me la scaricava per terra da sotto la moto, come se ci fosse un buco. Ora smonterò per vedere cosa è successo, ma secondo voi?? E' possibile che sia un tubetto che si è sciolto o qualcosa di simile? Ma che cos'è di preciso quel piccolo serbatoio?Ho tolto il tappo del radiatore è lì il liquido lo vedo,ma non vorrei fondere mettendola in moto..!
Come sempre ciao e grazie!!!!!!!

                                                                LuK
Mai sottovalutare la potenza XR!

RAZZO

Non toccare nulla e non rabboccare nulla !!  ;)

E' tutto a posto ... la vaschetta di espansione che trovi in basso a sinistra serve per ovviare agli innalzamenti di pressione del circuito di raffreddamento ... in pratica quando sale troppo la temperatura il liquido in pressione viene sputato nella vaschetta, che a sua vlta potrebbe scaricare un pò di liquido a terra se è troppo piena o se c'è troppa pressione.  ;)

L'importante è che, a motore freddo, il livello visibile tramite il tappo principale del radiatore destro sia al di sopra degli elementi dissipatori.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

quando versi nel tappo se non c'entri bene il buco il liquido entra direttamente nel tubetto dell sfiato e ti va nella vaschetta (se c'è, altrimenti perterra)

guarda bene la sede del tappo e capirai il perchè..
controlla solo il livello che sia ok come ti ha deto H-R
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luk

ok grazie ragazzi. Però prima il serbatoio piccolo è sempre stato circa a metà livello, o poco sotto, ora invece è vuoto. Comunque guarderò bene il tappo. Il radiatore è pieno, sono sicuro. Ora sono più tranquillo però...
Mai sottovalutare la potenza XR!

teppo

Se sulla tua 650 hai mantenuto il serbatoietto che vedi collegato al radiatore, chiamato anche vaso di espansione, il radiatore lo devi riempire totalmente e non soltanto in modo che copra gli elementi verticali, e il vaso di espansione lo riempirai a metà. Così facendo crei una continuità fra i vasi comunicanti che porterà a amntenere sempre il radiatore pieno perchè il liquido fuoriesce a caldo versandosi nel vaso di espansione e da lì viene risucchiato nel radiatore quando si raffredda. Se tu invece lasci dell' aria nel radiatore, alla prima scaldata l' aria esce passando dal vaso di espansione e il liquido caldo dilatato occupa tutto il volume del radiatore; quando si raffredda nel radiatore viene aspirato il liquido presente nel vaso di espansione (e non l' aria che c' era prima) così il radiatore si riempie di nuovo di liquido prelevato però dal vaso di espansione, che si svuota !
Perciò il fatto che ti sia svuotato il vaso di espansione è perchè nel radiatore hai lasciato aria ! Rammenta che gli impianti di raffreddamento delle auto e moto giapponesi funzionano diversamente dagli impianti delle auto europee a cui siamo abituati, dove il vaso di espansione è parte attiva e in pressione nell' impianto: nel caso dei giapponesi il vaso è passivo, e il radiatore deve essere sempre tenuto pieno !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ruye

come la vaschetta del liquido dei freni??????????

:fifone: :fifone:
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Luk

Ma quel serbatoio in basso dove scarica il radiatore se la temperatura è alta, normalmente dev'essere mezzo pieno? Dopo che la moto mi ha sputato un pò di liquido ieri è vuoto, però prima era circa a metà..
Devo riportarlo a quel livello? Ho capito che non devo rabboccarlo, ma non so se deve stare mezzo pieno per fare anche da "compensatore" al radiatore.
  Ancora grazieeee....:))!!!!!!!!!!!!
Mai sottovalutare la potenza XR!

RAZZO

Io lo lascerei così com'è ... se non ti fidi rabboccalo fino al livello del minimo, indicato direttamente sulla vaschetta stessa.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Quel vaso va riempito per metà, anzi dovrebbero esserci sopra dei riferimenti per il livello, che però sono solitamente posti a metà, per cui si può andare a occhio. Quello che non si può fare ad occhio è il riempimento del radiatore, che, ripeto, in presenza del vaso di espansione va riempito fino all' orlo !!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luk

Tutto sistemato!!!!!!!
Grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mai sottovalutare la potenza XR!

RAZZO

Citazione di: teppo il Luglio 03, 2006, 16:57:02 PM
Quel vaso va riempito per metà, anzi dovrebbero esserci sopra dei riferimenti per il livello

Sulla vaschetta ci sono due segni, uno del minimo ed uno del massimo.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

mi è oscuro come il 650 possa tirar su acqua dalla vaschetta di recupero...
la vaschetta ha solo il troppo pieno e il tubo dal quale arriva l'eventuale liquido in ebollizione..
oltretutto la via dello sfiato del radiatore si apre solo quando la valvola pressostatica presente nel tappo si apre e fa sfogare la pressione.. non mi risulta sia possibile il percorso inverso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MRCXR

Giusto sabato mi è successa la stessa cosa..
Ero al motoraduno dello stelvio con due amici.. sabato sera abbiamo partecipato al giro in notturna per il paese...
Non sto qui a fare il resoconto dell'evento anche perchè non è il tread adatto...
Cmq..  sta di fatto che durante il giro si è scaldata abbastanza e appena mi sono accorto che pisciava liquido ho spento il motore (spero non abbia avuto danni ma non penso.. visto domenica girava bene e nessuno scherzo)
Spinta la moto in uno spiazzo con un mio amico, in attesa dell'altro socio... controllo il vaso di espansione e vedo chè è pieno  :'(
Pace amen... stiamo ad aspettare un pò.. e vedo che piano piano il livello del liquido nella vaschetta scende.. ma non esce per terra.. desumo venga risucchiato nel radiatore.. fortunatamente la vaschetta non si è svuota completamente e il livello si è fermato poco sotto la tacca del minimo.
Dopo circa 45 min.. il mio amico (è un meccanico) prova a svitare il tappo per sentire se c'è pressione... che fortunatamente non c'è ed evitiamo la doccia calda  :P e con mio stupore noto che cmq il livello di liquido nel radiatore è ottimo (praticamente era all'orlo del tappo)
Il mattino dopo a freddo ricontrollo il tutto.. livello radiatore ok.. livello vaso espansione poco sotto il minimo

Oggi ho rabbocato fino a metà tra min e max la vaschetta di espansione  :)

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Webbo

ok, ho imparato una cosa nuova..  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Citazione di: Webmaster il Luglio 03, 2006, 20:25:31 PM
ok, ho imparato una cosa nuova..  :)

Quoto!
Questa me la segno per il futuro!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!