Menu principale

Contachilometri trailtech vapor

Aperto da Magnus, Luglio 03, 2006, 22:02:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blashyrkh

#45
Mi sembra inutile parlare dell'Endurance, credo sia fuori listino e produzione  ;)

Ci sono Vector (evoluzione dell'Endurance) e Vapor (evoluzione del Lynx) :)

Barte

#46
L'Endurance è quello che si trova più facilmente su Ebay..costa meno..e tuttosommato il suo dovere lo fà  :)
..detto questo voglio il Vapor  ;D ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

#47
All'attenzione del popolo.

Il difetto da me riportato nella prima pagina del topic era da imputarsi alla batteria scarica.

Infattamente lo istrumento LYNX funziona unicamente con la batteria interna ed utilizza l'alimentazione esterna unicamente per alimentare tutti led, cosa che non avviene se non alimentato dove se ne accende solo uno.

Adesso non sò come funzionino il Vapor o il Vector.

Per quanto riguarda quest'ultimo credo che abbiano fatto veramente un bell'oggettino.

Dalle specifiche hanno riunito un pò tutte le funzioni del vecchio Endurance, del Lynx e del Vapor.

In particolare rimane un'ottimo strumento per l'uso regolarità, come lo era il Lynx, al quale sono stati aggiunti i sensori di temperatura aria e motore presenti nel Vapor e, in ultimo, è stata reinserita la possibiltà di visualizzare l'intervallo della manutenzione presente nell'archeologico Endurance.

Per il resto faccio notare che nella brochure viene citato "Auto Switch to Internal Power if External is Removed " che farebbe pensare ad un'alimentazione completa dalla moto nel caso in cui sia collegato. (Nel manuale questo non viene dichiarato e fà riferimento unicamente alla diversa illuminazione, per cui il dubbio rimane  :-\)
Per essere sicuri di ciò basta che qualcuno provi a rimuovere la batteria dal Vapor/Vector e vedere se con la moto accesa funziona lo stesso. (Ricordatevi che perdete tutti i settaggi, esclusi i Km e le ore complessive)

Questo però ha i suoi pro e contro:

Pro: un minor utilizzo della batteria che di fatto fà da tampone per le informazioni non permanenti (ora-km parziali-tempi parziali-misura del rotolamento ruota etc)

Contro (per la versione senza avviamento elettrico): ricordo che in alcuni tachimetri il fatto di avere un "corrente" ballerina ha provocato dei problemi. Nel Lynx questo problema non è stato riscontrato ma è pur vero che venivano alimentati solo i led.

Salut

fly#07

Se posso dire la mia il vapor l'è propi na figata. :yezz:

Apriamo un gruppo d'acquisto??  :P
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Blashyrkh

#49
Nel manuale del Vapor è scritto chiaramente che anche in caso di rimozione della batteria interna, i dati permanenti vengono mantenuti (km totali, tempo di utilizzo del motore ecc.).

Per quanto riguarda le funzionalità, il Vector è il successore dell'Endurance, vi si potranno ritrovare quindi tutte le funzionalità utili in un motorally.
Il Vapor è il successore del Lynx, ed è uno strumento un po' meno tecnico (manca dei tempi sul giro, per esempio) ma un po' più figo (contagiri, per esempio)  :P
Entrambi sono dotati di un ottimo sistema di rilevazione della temperatura, ed entrambi pongono rimedio ai difetti riscontrati su Lynx ed Endurance (ho letto qualcosa proprio su questo forum, se non ricordo male).

Per quanto riguarda il gruppo d'acquisto, se si intende negli USA mi sembra una gran cavolata, visto ciò: http://trailtech.net/dealers.php?&continent=2&country=12&state=&action=list (la città del terzo distributore è visibile clickando sul suo nome.
Mi sembrerebbe assurdo andare incontro a spese di dogana e di trasporto importanti quando ci sono ottime possibilità di acquisto in Italia.


Edit: Ho parlato di USA perchè di solito i gruppi d'acquisto si fanno presso il produttore, ma io proverei a sentire i vari rivenditori in Italia, e Gasolina.
        Nel caso, ricordate di chiedere espressamente il codice relativo alla vostra moto (è segnato sul sito).
        Ah, io sposterei il topic nella sezione "Discussioni varie a tema moto".

Bracco

#50
Non sono molto daccordo con le tue affermazioni Blashyrkh.  ;)

Il Vapor ha un utilizzo diverso del Lynx, in particolare quest'ultimo nasce per un utilizzo Off-Road ssia come enduro che come motard/cross, implementando queste funzioni con il comando remoto. (Enduro/LAP)

Il Vapor è nato per un utilizzo più "stradale" e predilige tutte quelle funzioni che in uso Off sono, molte volte, superflue.

Dire quindi che il Vapor è il successore del Lynx secondo me non è corretto.

Piuttosto nel Lynx, che ricordo ha avuto una gestazione di quasi un anno dalla sua presentazione alla data di effettiva messa in vendita, sono stati state implementate alcune funzioni presenti sia nel Vapor che nell' Endurance e, a mio modesto avviso, il Vapor è da preferire per un uso stradale mentre per un uso Off/Motard è da preferire il Vector.

Salut

Blashyrkh

#51
Citazione di: Blashyrkh il Marzo 19, 2008, 11:19:22 AM
Per quanto riguarda le funzionalità, il Vector è il successore dell'Endurance, vi si potranno ritrovare quindi tutte le funzionalità utili in un motorally.
Il Vapor è il successore del Lynx, ed è uno strumento un po' meno tecnico (manca dei tempi sul giro, per esempio) ma un po' più figo (contagiri, per esempio)  :P

Citazione di: Bracco il Marzo 19, 2008, 13:18:04 PM
Il Vapor ha un utilizzo diverso del Lynx, in particolare quest'ultimo nasce per un utilizzo Off-Road ssia come enduro che come motard/cross, implementando queste funzioni con il comando remoto. (Enduro/LAP)

Il Vapor è nato per un utilizzo più "stradale" e predilige tutte quelle funzioni che in uso Off sono, molte volte, superflue.

Stiamo dicendo le stesse cose, tranne la mia imprecisione sul Lynx  :)
In effetti, riguardando le immagini, è più sulla fascia di utilizzo dell'Endurance e del Vector.

Come giustamente ricordavi, il Lynx ha avuto un periodo di "gestazione" piuttosto lungo, a un certo punto se ne è posticipata l'uscita a causa di un non bene specificato bug. Fra l'altro proprio qua su XR-Italia se non ricordo male ho letto di dati assurdi visualizzati dal Lynx a un certo punto del suo ciclo di vita.
E, infine, è stato ritirato dal commercio, anche piuttosto presto; evidentemente aveva dei problemi che non sono mai riusciti a risolvere ma che han preferito superare con l'uscita di un nuovo modello (Vector).


Edit: Mi accorgo ora di queste chicche: http://trailtech.net/vapor_vector_temperature_sensors.html
        Sensore temperatura dell'olio  ::) Devo capire come funziona e se si può montare sull'XR 400R.


Bracco

Citazione di: Blashyrkh il Marzo 19, 2008, 13:26:15 PM
........Come giustamente ricordavi, il Lynx ha avuto un periodo di "gestazione" piuttosto lungo, a un certo punto se ne è posticipata l'uscita a causa di un non bene specificato bug. Fra l'altro proprio qua su XR-Italia se non ricordo male ho letto di dati assurdi visualizzati dal Lynx a un certo punto del suo ciclo di vita.
E, infine, è stato ritirato dal commercio, anche piuttosto presto; evidentemente aveva dei problemi che non sono mai riusciti a risolvere ma che han preferito superare con l'uscita di un nuovo modello (Vector).

I problemi li avevo avuti io, vedasi pagina uno del topic, e come già accennato erano dovuti alla batteria in fin di vita.
Nella recensione avevo anche segnalato un problema che si verificava al cambio della batteria stessa. Non veniva mantenuto il reale tempo totale di funzionamento e i km totali percorsi, ma venivano generati numeri come 69900 Km e 6666.66 ore di funzionamento.
Come ho scritto questo problema si dovrebbe essere risolto facendo il reset completo, tramite la procedura indicatami dalla Trailtech, che prevede l'utilizzo combinato del comando remoto. (Senza quest'ultimo accessorio il reset non è totale perchè mantiene sempre i valori totali)

Per il resto devo dire che fà il suo porco lavoro molto bene e graficamente è gratificante.

In ultimo vorrei segnalare un piccolo miglioramente nel Vector per quanto riguarda il display.
Infatti, per unificare gli accessori, il Vector ha la stessa scocca del Vapor e di questo ne ha beneficiato il display che è un'inticchia più grande del già ottimo Lynx.

Salut

fly#07

io ho scritto a gasolina ma nn ho ancora avuto risposta...  :-\

Cmq il vector per uso "stradale" mi sembra davvero ottimo, due temperature (ambiente e motore), vel, vel max, rpm (con barra e digitale numerico), conta ore, ora, cronometro, spie varie...

Cacchio sembro un rappresentante!  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

Fly, il Vector non ha il contaRPM, ma ha le funzioni "rally" gestibili con il comando remoto!
Il Vapor ha il contagiri ma non ha la possibilità del comando remoto ne delle funzioni "rally".
C'è scritto tutto nella tabella comparativa di cui a postato il link Crea...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Blashyrkh

Il contagiri del Vapor ha scala 0-12000, quindi su un monocilindrico 4 tempi come possono essere l'XR o il DRZ non è che faccia poi un lavoro ottimale.

fly#07

Si hai ragione barte, mi son confuso, intendevo il vapor...  ::)

X il discorso rpm...se il fondo scala è 12.000 cmq se sfruttano 2/3, no?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Blashyrkh

Praticamente si.. Soprattutto in regime "normale", l'indicatore si sposta davvero di poco.

C'è da dire però che il Vapor ha nettamente una migliore leggibilità (confrontare dimensione caratteri e organizzazione display).

bolla82

Riapro questo topic per delle info.
Ho visto che c'è anche,come optional,il sensore per la temperatura acqua da installare direttamente nel tubo del radiatore.
E' una cosa utile o secondo voi è sufficenta sapere la temperatura del motore.Non vorrei buttare via i soldi.
Questo sensore si installa su i tubi da 25mm di diametro.
Sapete dirmi se il 650 monta questi tubi?
Sapete anche dirmi quanto è lungo il sensore di velocità?Vorrei montarlo sulla ruota post!
Se dovesse essere corto è possibile giuntarlo?
Grazie.

Webbo

parlando del vapor...

il sensore temperatura acqua nel kit per 650 è di serie..
forse i portagomma del sensore però sono di diametro un po piccolo..

no, il cavo del sensore non arriva alla ruota dietro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.