Menu principale

XR 650 SM.......RC30

Aperto da RC30, Luglio 03, 2006, 22:24:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Citazione di: RC30 il Luglio 11, 2006, 00:03:07 AM
il lavoro di smontaggio, lucidatura (necessita se si vuole un lavoro ben fatto) e successiva anodizzazione (telaio, telaietto reggisella e forcellone) costa............circa 1200 (milleduecento) euro............ :o.

                                                             Piero

Non immaginavo volessero tanto!
Comunque il lavoro di preparazione avevo già messo in conto di farlo io.
Mi pare ci sia una ditta specializzata nell'anodizzazione di parti moto, per il telaio smontato voleva 250 euro, ma adesso non mi ricordo il nome.

Ho un dubbio però sulla preparazione del telaio...
Bisogna pulirlo dall'olio dentro allo stesso?
E se si come fare?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

per pulire il telaio dall'olio, tappi, benzina, agiti e scarichi. ripeti 2 volte. mi raccomando guarda bene che non ci siano inserti di acciaio... aiutati con una calamita...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

OK rickyxr!

Comunque devo aspettare almeno un anno prima di avere per le mani il porco!
Tutta colpa dei 24kw!!!!!!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

 :D :D :D :D    xr17 compra il maiale ora e comincia a smontarlo e ti porti avanti... cosi' quando puoi guidarlo l'hai hai finito!!  :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Ci avevo pensato...  :)
Ma devo dare dentro il 400 per prendermi il porco!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

axo senza moto d'estate e' brutta!!! :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Citazione di: rickyx il Luglio 12, 2006, 21:48:26 PM
axo senza moto d'estate e' brutta!!! :) :) :)

La patente si sblocca a maggio 2007 quindi pensavo a due varianti:
1-Cambio prima dell'estate, la faccio con il 650 originale (ovviamente usato) per prendere mano, come inizia l'inverno smonto tutto e trasformo
2-Mi faccio l'estate 2007 con il 400 e cambio in autunno

Comunque si vedrà!  :)
Intanto ho il 400 con il motore portato a nuovo e voglio consumarlo un po' prima di venderlo!  8)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

picchio277

Non vedo l'ora di vedere come continuano i lavori!
Intanto buone vacanze rc30!  :sole: :surf:

Hyena

... meticoloso lavoro e racconto... da' spunti e idee anke a me ... titubante se intraprendere sul mio 400 lavori "pesanti" a livello tecnico e monetario

comunque... le premesse incuriosiscono molto ... ed è la scelta della fanaleria che anticipa qualcosa di originale... ... attendiamo... :P

RC30

Ciao a tutti.

Eccomi di ritorno dopo una "faticosa" settimana di ferie in Sicilia ( ;D).

E per riprendere il lavoro interrotto.......

Citazione di: XR17 il Luglio 12, 2006, 09:52:55 AM
Non immaginavo volessero tanto!
Comunque il lavoro di preparazione avevo già messo in conto di farlo io.
Mi pare ci sia una ditta specializzata nell'anodizzazione di parti moto, per il telaio smontato voleva 250 euro, ma adesso non mi ricordo il nome.

Ho un dubbio però sulla preparazione del telaio...
Bisogna pulirlo dall'olio dentro allo stesso?
E se si come fare?
La cifra che ti ho indicato dovrebbe essere chiavi in mano, ossia tu porti la moto intera e loro te la ridanno anodizzata, quindi il lavoro di smontaggio e rimontaggio lo fanno loro.

Certo se tu porti solo il telaio la cifra si riduce notevolmente e i 250 euro diventano ragionevoli.

Ricordati però che se vuoi un lavoro fatto come si deve è necessario, oltre a seguire i consigli di rickyx circa la presenza di inserti in acciaio (a proposito questa è garantita perchè tutti i telai Honda sono disseminati dalle famigerate boccole filettate....), lucidare il telaio (possibilmente a specchio) in quanto il "fondo" su dove si posa il riporto galvanico da brillantezza o meno all'anodizzazione stessa. Un po' come con la vernice tradizionale, dove per ottenere il colore voluto si usa un fondo diverso a seconda del colore finale.

E se il telaio è solamente verniciato (come l'XR) è sufficiente usare l'apposito sverniciante, se invece è già anodizzato trasparente....allora è più complicato in quanto si deve prima togliere l'anodiz. tramite decappaggio che è un processo che avviene per immersione in un bagno di soluzione acida e da quello che mi ha detto un'anodizzatore da me interpellato, qualche centesimo di materiale viene via assieme alla precedente anodiz., quindi bisogna isolare tutte quelle zone che sono in tolleranza con altri particolari meccanici.
Scordati di togliere l'anodizzazione con altri metodi (io ci ho già provato.....), non funziona.
Insomma sembra un lavoretto da niente invece.............

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 11, 2006, 21:54:55 PM
Caro RC30 ho una curiosità ... ti sei per caso preso la briga di pesare il BRP in configurazione originale, bello e pesante come lo vende Dall'Ara ?  ::)
Yessss, senza un goccio di benzina e usando due bilance pesapersone, invertendole anche per sicurezza, il peso rilevato is the seguent:

ant.  67kg       post.  73kg per un totale di 140 chiletti.

                                                                                Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

   
Ammortizzatore stock  4300gr            Ammortizzatore special  1845gr

Ammortizzatore Double System ad aria.

Peso -2455gr  :) :) :).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

ma è specifico per xr 650 il double system?
penso di non averne mai visto uno dal vivo...

Webbo

attenzione ! qui si va su roba pesante... marò...

preparo già il posticino tra le special...  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Hyena

... qui c'è in ballo tecnologia aliena...  :omai vista roba del genere... ::)

rickyx

bello il double system... lo avevo provato anch'io sul dr 600 16anni fa! i tipi precedenti erano piu' ostici da tarare, credo che ora il problema non sussista!! :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0