Menu principale

XR 650 SM.......RC30

Aperto da RC30, Luglio 03, 2006, 22:24:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 36 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Citazione di: RC30 il Luglio 19, 2006, 20:50:27 PM
Ammortizzatore Double System ad aria.

Anche per me è roba nuovissima !!  :o :o :o

Caro RC30 ... benvenuto nel club dei pazzi !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

.....quanta curiosità su questo particolaruccio....... ;D

Citazione di: matteoxr il Luglio 19, 2006, 20:51:33 PM
ma è specifico per xr 650 il double system?
La Double System ha due modelli standard (strada e fuoristrada) i quali per ogni specialità mantengono corpo e serbatoio separato in comune, gli attacchi invece sono specifici per ogni modello di moto, come accessorio c'è il riscaldatore dell'aria, adatto però a moto con la batteria.

Quando lo ordinai tramite il mio meccanico non era stato ancora adattato all'XR, allora gli mandai via fax i disegni con le quote costruttive dell'originale, in questo modo ha realizzato gli attacchi per il nostro modello, in questo caso però l'interasse lo accorciato di 10mm (che fanno poi 30mm di abbassamento del posteriore), la forcellina inferiore si può regolare di qualche millimetro in più o in meno tramite l'interposizione di rondelle dal diverso spessore.

Citazione di: rickyx il Luglio 19, 2006, 21:31:33 PM
bello il double system... lo avevo provato anch'io sul dr 600 16anni fa! i tipi precedenti erano piu' ostici da tarare, credo che ora il problema non sussista!! :) :)

Io lo visto su un TT600 una ventina di anni fa e quando mi dissero che faceva risparmiare due chili.........

Uno dei problemi che dava era dato dalla tenuta degli OR (dettomi da chi li usava in pista), ma credo che siano stati risolti, daltronde tutti questi anni di esperienza conteranno qualcosa, no?  :).

Citazione di: Webmaster il Luglio 19, 2006, 21:04:58 PM
preparo già il posticino tra le special...  ;D
A però.......(vai sulla fiducia) :).

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 19, 2006, 22:23:40 PM
Citazione di: RC30 il Luglio 19, 2006, 20:50:27 PM
Ammortizzatore Double System ad aria.
Caro RC30 ... benvenuto nel club dei pazzi !!  :P
Un po' è anche colpa vostra  ;).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

fabryVTR

#62
Ciao RC30!

Complimenti per l’intervento veramente radicale al tuo mezzo: ma cosa rimarrà di originale?  :)

Il mono double system mi incuriosiva già quando correvo con le moto da strada  ma indagando, i risultati dei ragazzi che lo avevano provato (era il 2002) era di un affidabilità non straordinaria (soprattutto sollecitato in pista). Tu cosa ne sai?
Mi sai dire cosa costa? Il mio originale, anche se rivisto nell’idraulica, non è straordinario come smorzamento in compressione perciò potrei montare anch’io il Double System…

E regolazioni dell'idraulica ne ha? E il precarico "molla" si fa ancora con la pompetta?

grazie per le info!

PS: Per chi non conoscesse Double System: è un costruttore artigianale del Lazio che da più di 10 anni costruisce sospensioni in cui la molla meccanica viene sostituita dall’aria all’interno di un volume chiuso.  Sul sito www.italchimica.com/doublesystem.htm  potete vedere mono e forcelle complete. Il vantaggio più evidente, oltre ad un  importante riduzione di peso, è la maggior progressività dell’aria rispetto alla molla e l’annullamento dell’inerzia durante veloci contrazioni ed estensioni delle sospensione. La montava anche la Cagiva C594 500 2T che partecipò al motomondiale anni addietro con Kocinski. Un altro grosso vantaggio è che si può variare a piacimento il K della sospensione semplicemente pompando aria con la pompetta in dotazione oppure facendola uscire dalla valvola: questo equivale a cambiare molla sulle sospensioni tradizionali per adeguarla al peso del pilota: un bel vantaggio!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


aisenauer

faccio un saltone indietro e mi riferisco alle prime due foto della moto originale, la sosp posteriore è quella della fabbrica? così ad occhi mi pare che abbia più escursione del normale (moto più alta) o è una mia impressione?

RC30

Citazione di: fabryVTR il Luglio 21, 2006, 09:37:27 AM
ma cosa rimarrà di originale?  :)

Il mono double system mi incuriosiva già quando correvo con le moto da strada  ma indagando, i risultati dei ragazzi che lo avevano provato (era il 2002) era di un affidabilità non straordinaria (soprattutto sollecitato in pista). Tu cosa ne sai?
Mi sai dire cosa costa? Il mio originale, anche se rivisto nell’idraulica, non è straordinario come smorzamento in compressione perciò potrei montare anch’io il Double System…

E regolazioni dell'idraulica ne ha? E il precarico "molla" si fa ancora con la pompetta?
Di originale per adesso rimarranno il telaio, il forcellone, il motore, la sella e un paio di fianchetti.
Poi vedrò di cambiare ancora qualcos'altro  ;D.

Per il costo fa fede quello che dice il sito........(scusa ma non mi va di parlare di quello che sto spendendo  ::)).

Le regolazioni dell'idraulica sono le stesse del mono originale e la regolazione della "molla" si fa sempre con la pompetta.

Per quanto riguarda la resa e l'affidabilità ne saprò di più quando comincerò ad usare la moto..............

Citazione di: aisenauer il Luglio 21, 2006, 10:43:47 AM
la sosp posteriore è quella della fabbrica? così ad occhi mi pare che abbia più escursione del normale (moto più alta) o è una mia impressione?
La sospensione posteriore della foto e quella originale, la moto sembra più alta per via della prospettiva, del fatto che la moto appoggia sul cavalletto laterale (scaricando così il mono) e perchè ho precaricato al massimo la molla a 230.5mm come da manuale, la taratura originale (da fuoristrada) faceva comportare la moto come un cavallo a dondolo  :hmmm:.

                                                                          Ciao  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30


Particolari rimossi stock  3516gr

Tutto ciò che non serve.

Peso -3516gr  :).

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30


Particolari rimossi stock  1415gr

Altre cose che non servono.

Peso -1415gr  :).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Non credevo pesassero tanto due camere d'aria!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

#68
......ehm...........un po' di pazienza ancora.............














































































                                                 [gnegnegnero]
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Citazione di: RC30 il Luglio 25, 2006, 23:53:28 PM
Citazione di: XR17 il Luglio 25, 2006, 09:48:01 AM
Non credevo pesassero tanto due camere d'aria!
Notevole vero?

Questo è uno dei vantaggi nell'utilizzare cerchi per tubeless, però se poi si fa come me che ho montato dietro una Dunlop che pesa 1,2kg più dell'originale Pirelli........... :-[

:o :o :o :o :o
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30


Aspirazione stock  1604gr


Aspirazione special  2033gr

Carburatore Keihin FCR 41, comando gas rapido Domino, filtro aria K&N.

Peso +429gr  :(.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

china

Meglio atbundi che deficere

docmarco62

per prima cosa devo farti i complimenti  ;), per la capacità e la conoscenza tecnica posseduta  :o , poi ti faccio la domanda:
anch'io ho acquistato il sigma bc506 ti chiedo come hai fatto e dove hai fissato il sensore (è tutta plastichetta)  e il magnete sulla ruota?  eventualmente puoi postare una foto?
ho visto la scheda tecnica di wm ma non credo si possa fissare questo sensore con le viti come wm.
ciao marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RC30

Citazione di: docmarco62 il Agosto 05, 2006, 22:21:30 PM
anch'io ho acquistato il sigma bc506 ti chiedo come hai fatto e dove hai fissato il sensore

Ciao docmarco62 e grazie per i complimenti, anche se vai sulla fiducia.....

Vorrei esserti d'aiuto per il ciclocomputer, ma a dir la verità devo ancora montarlo, in ogni caso credo che farò come suggerisce il WM con qualche modifica non appena troverò il tempo di analizzare la cosa, mi sa che per informazioni più precise e qualche foto dovrai aspettare dopo le ferie  :-\.

                                                                 Ciao    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

....... :-[ mi è successa una cosa strana.....ho cercato di mettere in moto l'XR....niente, non aveva voglia di partire.... :-X.

La benzina c'è, la batteria è bella carica, il motorino d'avviamento gira, la chiave nel quadro era girata.................ma niente  ???

Allora ho provato a smontarla per cercare la magagna..........




...................non so più cosa fare, vi prego o voi guru del sito, depositari della scienza xerristica, potete darmi una mano please?.......a proposito il bottone dello spegnimento deve stare sempre su off vero?..........

Va beh ho capito, mi ci vogliono tre settimane di ferie................ :P
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).