Menu principale

XR 650 SM.......RC30

Aperto da RC30, Luglio 03, 2006, 22:24:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Citazione di: Gianjunior il Settembre 19, 2006, 08:49:55 AM
Troppo corto il posteriore :-[..................

Io l'adoro  :-*.

Citazione di: Gianjunior il Settembre 19, 2006, 08:49:55 AM
..................Perchè non compri un parafango in carbonio?
Per il 2007.........;).

Citazione di: Vale il Settembre 19, 2006, 09:28:33 AM
..................Poi volevo chiedere come hai rifilato e rifinito il farafango posteriore ( cosa hai usato e un giudizio sulla difficoltà dell'operazione ) . Ciao

Ho usato il Dremel, prima con l'utensile da taglio poi con la molettina per la rifinitura.

Ti assicuro che è un gioco da ragazzi  ;).


                                                      Saluti    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30



                    Ricapitolo un po' ciò che è stato fumato......... :P






Questa è la versione provvisoria montata per vedere se tutto funzionava a dovere........................

.............................funzionava a dovere ;).

La mascherina è provvisoria, la definitiva sarà una Cemoto rossa.

Il portatarga è provvisorio, il definitivo sarà simile ma realizzato meglio e più leggero, la posizione invece rimarrà la stessa, anche se a molti può far storcere il naso, io la trovo perfetta (come si dice: "a mme me piasce"), la fanaleria sarà sostituita da quella presentata qualche pagina fa.

I convogliatori non li avevo montati perchè avevo voglia di usarla e comunque non erano indispensabili.

Lo scarico e il carburatore me li sta montando il meccanico (per via della messa a punto della carburazione), la settimana prossima me la restituirà :applausi:, non vedo l'ora di ritirarla (:saltino:).

Sabato lo provata, devo dire che nonostante sia incompleta la guida è cambiata parecchio (in meglio), è addirittura irriconoscibile: serbatoio stretto, baricentro basso, sospensioni rigide, dieci chili in meno e rapporto finale accorciato (da 2,812 dato dal 45-16 originale a 3 dato dal 42-14 attuale) stravolgono completamente l'XR, adesso è una vera goduria, rapida nel prendere i giri e molto reattiva nella ciclistica, fin troppo, devo prendere confidenza col nuovo avantreno, dietro invece il cerchio da 5" è un toccasana, la gomma ora lavora tutta, non abbiate dubbi se volete montarlo, fatelo! 

Ho fatto tre volte consecutive la Sassi-Superga, ora è una vera libide, sembra un videogame  :).



Quindi ripetendo l'osservazione già fatta............

................KTM?, Husqvarna?................naaaaaaaaaaaaaaaaa.............


                                      XR FOREVER


                                                          Alla prossima      Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30


Plastiche stock  794gr


Plastiche special  770gr

Mascherina portafaro Cemoto, convogliatori Ufo alleggeriti.

Peso -24gr  :).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Qesta la voglio riscrivere:
Di la verità! Quanto ci hai messo a forare con il trapano i convogliatori?  :D ;D :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Citazione di: XR17 il Ottobre 01, 2006, 13:09:22 PM
Qesta la voglio riscrivere:
Di la verità! Quanto ci hai messo a forare con il trapano i convogliatori?  :D ;D :)

E' vero, la volta scorsa non ti avevo risposto......... ::)

Comunque non molto, circa un'ora e mezza per fianchetto..........................

...................................considera pero' che sono stato aiutato..................



.........anche se senza il loro "aiuto" avrei impiegato........meno tempo  ;D.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Immagino dagli accostamenti cromatici che l'XR sia della bionda, mentre la Vor della mora...  :-* :-* :-*
Tra poco devo cambiare la trasmissine...  ::)
...non è che mi puoi dare il loro numero così chiedo loro se aiutano anche me?  :-* :-* :-*  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Maurix.r

#126
 8)..Meravigliose.. 8)
essì..le slick sono le slick..danno un fascinoo.. :-*

Johnny Cecotto

#127
Dai RC30...facci vedere qualcos'altro (a parte le "collaboratrici"... :P!)
Su, su... non essere avaro... posta qualche "briciola"... per noi affamati di novità!!! :-[
Non vediamo l'ora di vedere la tua motina ultimata! ;)
Piccola critica: l'unica cosa che non gradisco molto fino ad ora della tua realizzazione, sono i cerchi in lega...non so perchè ma non riesco a "digerirli" su una supermotard! ???

Buon lavoro
Johnny

HONDA XR 650 SM del 2003
APRILIA RSV 1000 R del 2000 solopista

romanxr

a me nn piace per niente sembra una ccozzaglia di tutto tranne che un xr...ma se te piace a te..goditela
RUNNING WITH THE DEVIL

metareal

Citazione di: romanxr il Ottobre 03, 2006, 13:37:23 PM
a me nn piace per niente sembra una ccozzaglia di tutto tranne che un xr...ma se te piace a te..goditela

Non mi sembra che RC30 si stia allontanando molto dalla linea XR...Per quanto l'abbia rimpinzata di parti speciali, la linea e il concetto rimangono fedeli alla mentalita` XR!

Buon Lavoro!
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

turboxr

Io credo che la moto sia un xr molto piu' in regola di molte altre inquanto la linea è quasi identica all'originale

RC30

Citazione di: XR17 il Ottobre 01, 2006, 14:39:17 PM
...non è che mi puoi dare il loro numero così chiedo loro se aiutano anche me?  :-* :-* :-*  :D ;D :D ;D :D ;D

...mi dispiace ma non sono molto affidabili come "meccaniche" e poi fanno perdere un sacco di tempo.......... :P.


Citazione di: Johnny Cecotto il Ottobre 03, 2006, 08:54:58 AM
... non essere avaro... posta qualche "briciola"...

Tra poco ti accontenterò  ;).


Citazione di: Johnny Cecotto il Ottobre 03, 2006, 08:54:58 AM
Piccola critica: l'unica cosa che non gradisco molto fino ad ora della tua realizzazione, sono i cerchi in lega...non so perchè ma non riesco a "digerirli" su una supermotard! ???

Hai ragione, molti concepiscono le motard solo con le ruote a raggi, per me invece il cerchio in lega rappresenta un filo di continuità con il mondo delle stradali al quale sono molto legato ( :-*) e poi le prime motard che ho visto negli anni ottanta (rigorosamente illegali) montavano questo tipo di ruote, le adoro.


Citazione di: romanxr il Ottobre 03, 2006, 13:37:23 PM
...ma se te piace a te..goditela

:ok:


Citazione di: metareal il Ottobre 03, 2006, 14:16:30 PM
Non mi sembra che RC30 si stia allontanando molto dalla linea XR...Per quanto l'abbia rimpinzata di parti speciali, la linea e il concetto rimangono fedeli alla mentalita` XR!

E' proprio il concetto che sto perseguendo!


Citazione di: turboxr il Ottobre 03, 2006, 14:26:43 PM
Io credo che la moto sia un xr molto piu' in regola di molte altre inquanto la linea è quasi identica all'originale

Anche questo è un concetto del quale ho tenuto conto, una moto stravolta nella sostanza ma dall'apparenza normale, soprattutto nella linea che trovo molto bella (altrimenti non avrei preso l'XR  ;)).

                    A prestissimo   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

turboxr


RC30

...................allora.......eccoci al dunque.................

La moto purtroppo è ancora dal meccanico (oggi sul più bello, quando dovevo andarla a ritirare, si è messo a piovere...... :hmmm:), poco male vorrà dire che la ritirerò domani.........in compenso mi sono fatto dare i grafici di potenza e coppia, si perchè, approfittando del fatto che ha un banco prova, mi son fatto rilevare le curve di erogazione con diverse configurazioni di alimentazione e scarico.

Prima di analizzare i grafici occorre però fare un paio di osservazioni.

La prima; purtroppo non funzionava il cavetto da attaccare al cavo candela per rilevare il numero dei giri, quindi il regime di calibrazione (2500 giri/min) la dovuto rilevare "ad orecchio", e vero non è una pratica ortodossa però non poteva fare altrimenti, la conseguenza e che i giri segnati sulle ascisse sono sfalsati, il risultato delle curve non cambia e per aver una corrispondenza curva/giri esatta è necessario traslare i giri di 2000, ossia 2000giri indicati corrispondono a 4000, 3000 corrispondono a 5000 e così via.
Questo lo si può facilmente intuire perchè il taglio della potenza sul 650 avviene a 8300giri e nel grafico il decadimento della curva, segno del "taglio", è segnalato a 6300giri, da qui i 2000giri di differenza.

La seconda osservazione è inerente alla lettura dei grafici, occorre quindi precisare che non esistono dei valori assoluti, ossia un motore provato su un banco potrà dare valori di potenza e coppia diversi da quelli dello stesso motore montato su un'altro banco, sono tanti i fattori che influiscono su queste differenze (temperatura, pressione barometrica, tensione catena, usura gomma, accuratezza nel fissaggio della moto, taratura e manutenzione del banco, capacità del collaudatore e così via.......), quindi è errato comparare questi o altri dati con quelli di altre prove o quelli delle riviste, tra l'altro sarebbe troppo facile alterare i valori assoluti rilevati modificando, ad esempio, il valore della pressione barometrica..........
L'analisi più importante deve essere fatta sulle "qualità" delle curve di erogazione e soprattutto sulle differenze delle stesse, a seconda della configurazione del motore, rilevate nelle stesse condizioni e nello stesso banco prova.
E' quello che occorre fare osservando i miei rilevamenti, nello specifico l'andamento delle curve della versione completa rispetto alle configurazioni base, la differenza è sostanziale............

Ancora un'osservazione (e tre...), il mio meccanico ha un'esperienza ultradecennale sulle moto e sulla loro preparazione, lo reputo una persona seria, preparata e meticolosa nell'eseguire tutti i suoi lavori, quindi anche le prove al banco sono state eseguite con tutti i crismi necessari per un corretto rilevamento, io mi fido ciecamente sul lavoro fatto sulla mia moto.

Le configurazioni sono:

Curva nera - tutta originale con filtro non proprio pulito e fondello "aperto".

Curva verde - solo collettore FMF Power Bomb (il resto come sopra).

Curva blu - collettore FMF + silenziatore GPR senza DB killer.

Curva azzurra - collettore FMF + silenziatore GPR + filtro aria K&N + carburatore Keihin FCR 41.

Il motore al momento della prova aveva 3400 km.

I grafici:





P.S. quando ritirerò la moto provvederò anche a scaricare i dati su una chiavetta così da poter analizzare le curve separatamente.

 
                                                     Saluti  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

#134
piero sei mitico!!!solo tu potevi pensare di fare la prova al banco di tutti gli step di modifiche.

interessante l'incremento agli alti con il terminale e il notevole guadagno che hai ottenuto con l'fcr su tutta la curva.

la tua moto ha una coppia da panico, quasi 74 Nm a 6300giri contro i 68,5 Nm originali.

ho solo una domanda da farti...la fiancatina era aperta fin dall'inizio vero?