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XR 650 SM.......RC30

Aperto da RC30, Luglio 03, 2006, 22:24:00 PM

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XR17

RC30 se ti interessa ci sono anche i dadi autobloccanti in ergal!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

#181
Citazione di: mind-detonator il Ottobre 09, 2006, 23:24:30 PM
......P.S. che aspetti a togliere il vaso d'espansione ?

Citazione di: XR17 il Ottobre 10, 2006, 14:46:54 PM
....Uno che come te cerca il grammo non ha ancora tolto l'espansione del radiatore?......

Citazione di: genioXR il Ottobre 10, 2006, 21:05:00 PM
....quindi....io lo monterei....in commercio c'e ne sono tanti anche carini,dai PIè............

Citazione di: Gianjunior il Ottobre 11, 2006, 08:53:13 AM
Ergal a profusione:yahoo:

Citazione di: XR17 il Ottobre 11, 2006, 14:47:52 PM
RC30 se ti interessa ci sono anche i dadi autobloccanti in ergal!  ;)

                                   Incontentabili....... :D


Il vaso d’espansione è uno di quegli elementi sui quali lavorerò quest’inverno, per quest’anno rimarrà così com’è.

Tutto il lavoro è stato finalizzato all’ottenimento del maggior dimagrimento possibile (dalle e non delle mie finanze........) cercando anche di migliorare le doti ciclistiche e motoristiche, gli ultimi due punti li ho centrati in pieno, quindi non andrò oltre in quanto mi ritengo soddisfatto, il punto sull’alleggerimento invece mi lascia ancora un po’ di margine d’intervento, margine sul quale lavorare di fino.

Questi sono i prossimi step:

-Sostituzione dei parafanghi, convogliatori e paraspruzzi posteriore con gli stessi pezzi di AR carbon, debitamente sagomati e.......bucherellati.

-Sostituzione di circa 50 viti con altrettante in titanio, in particolar modo quelle delle ruote (solo i Marchesini ne hanno 16 di grosso diametro!) e in genere quelle con un filetto significativo.

L’ergal per le viti tendo ad escluderlo in quanto poco affidabile nello smontaggio/rimontaggio assiduo.

-Sostituzione della staffa portapinza anteriore con una in un sol pezzo in ergal in modo tale che la pinza possa “mordere” il 100% del disco (cosa che ora non fa).

-Eventuale sostituzione della pinza posteriore con un’altra a pistoncini contrapposti, con relativa staffa dedicata, per facilitare lo smontaggio della ruota.

-Montaggio luci, frecce e comandi elettrici dei post precedenti con semplificazione dell’impianto elettrico, nulla di estremo, solo che i fili dietro la mascherina sono esageratamente lunghi.............

-Sostituzione vaso d’espansione con uno più piccolo, ho considerato anche l’eliminazione in quanto altri utenti l’hanno fatto senza controindicazioni, solo che a livello psicologico mi sento più tranquillo se c’è.

-Accorciamento cavalletto.

-Ottimizzazione portatarga (non illudetevi, sarà simile a quello attuale.....).

-Pneumatico posteriore (questo pesa più di un chilo in più rispetto al Pirelli....).

E poi ancora qualcos’altro che mi verrà in mente in corso d’opera.

Il peso ora si è attestato sui 128kg 63ant. 65post., 12 kg in meno rispetto alla base di partenza (140kg 67ant 73post), non male anche se il mio obbiettivo era il 10% cioè 14chili, con i prossimi lavori un paio di chili dovrei riuscire a toglierli....sperem.......


Citazione di: Lupin il Ottobre 11, 2006, 10:22:56 AM
Grandissimo lavoro complimenti RC30!!!

Per RomanXR:

mi chiedo quali siano le motivazioni che ti portano sempre a sminuire e criticare il lavoro altrui. Nel forum del sito romamotard ti vantavi tanto che al semaforo un tizio ha scambiato la tua moto (XR650) per un CRF tanto sembra snella, e adesso scrivi che la moto di RC30 "tutto sembra tranne che un XR" ??? Coerenza e obiettività ZERO.
Perdonatemi tutti, sono lungi dal voler polemizzare, ma una cosa è esprimere un gusto personale (piace, non piace... per carità ci mancherebbe), un'altra è sminuire con atteggiamento mirato alla polemica e senza nessuna parvenza di costruttività. Il tutto senza la minima cognizione di causa, dal momento che anche per sostituire il serbatoio originale con quello BL (costruito apposta) hai portato la moto dal meccanico.  :-X

Saluti.

Innanzitutto è con estremo piacere che accolgo i tuoi complimenti, fatti da una persona competente e preparata come te (basta vedere la tua XR!) possono solo lusingare.

Per quanto riguarda il discorso su RomanXR invece, non nascondo che condivido il contenuto della tua esposizione.

Postare immagini e scrivere messaggi in un forum porta inevitabilmente ad essere sottoposti a giudizi, positivi o negativi che siano, quindi bisogna essere pronti ad accettare sia i complimenti sia le critiche e come scrissi qualche pagina fa a Johnny Cecotto, che mi chiedeva di non prendermela con lui per gli appunti che mi faceva, io le critiche così come i complimenti le accetto volentieri quando sono educati e costruttivi (ed era il suo caso).

A volte invece capita che le critiche siano del tutto gratuite e che vengano fatte in nome della libertà di opinione.....vero, sacrosanto tutti abbiamo il diritto di esprimere le nostre opinioni, però spesso ci si dimentica di un piccolo e significativo dettaglio, dettaglio che di solito si apprende in tenera età.......l’educazione.

L’educazione ci dovrebbe spingere a valutare bene le cose da dire o da fare , oltre al modo di dirle o di farle, idee e opinioni contrarie al nostro modo di pensare espresse in un certo modo possono essere accolte e discusse in serenità e possono diventare costruttive, espresse solo perché si ha il diritto di dire quello che si vuole invece, provocano in me inizialmente amarezza, perché non si è usato cervello ed educazione, successivamente indifferenza in quanto è sufficiente non dare peso a quello che viene detto/scritto (e questo è un mio diritto) perché tutto si sgonfi e mi consenta di andare oltre (al prossimo post) ed avere così a che fare con giovani entusiasti come XR17 o Crea (tanto per citare un paio di nomi), coetanei con esperienze simili alle mie o persone esperte come Rickyx, te Lupin o Antartica (solo per citare altri nomi) il tutto senza scadere così nella polemica o nelle provocazioni.

In definitiva io non cerco consensi, se quello che faccio o che sono piace.....bene, se non piace........pazienza.........

Comunque grazie ancora per i compliments (questi sono sempre ben accetti, basta che non ci sia sarcasmo però......se no c’è sempre Fluffy.....).

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Gianjunior


Condivido pienamente quello che dite te e Lupin
oltretutto la propria moto va cucita addosso a proprio piacimento e basta ;)
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

antarctica

E' un gran bel progetto quello che stai realizzando.
Mi piace l'approccio preciso da preparatore professionista.

Complimenti !


PS: posso darti un suggerimento ? La bulloneria standard deve uscire dall'autobloccante per 1-2 filetti al massimo.... dalle foto, ad esempio, vedo che quei bulloncini rossi del portatarga sono troppo lunghi. Tagliali e oltre al risultato estetico, ergal o no, avrai....un'ulteriore riduzione di peso. Buon lavoro !
Get a ride in the wild side !

fabryVTR

Ciao RC30, complimenti per i risultati!
Sono contento che tu abbia cominciato ad usare la moto, dopo tanto lavoro....

Ecco la mia idea sui lavori che potresti fare, alcuni dei quali farò io questo inverno:

elimina il serbatoio di recupero acqua radiatore (non serve a niente se la usi da motard...)
avvicina la pinza al disco, obbligatorio! Adesso non frena al massimo come hai giustamente capito...
Sostituzione pneumatico posteriore: l'ho montato anch'io seguendo la tua idea, va da dio ma pesa una cifra: troviamo insieme un'alternativa leggera
Viti in titanio ok ma okkio ai costi.... forse non vale la pena sostituirne cosi tante
Volano da alleggerire.... la moto nasce enduro ma nel motard cosi pensante è controproducente, si possono togliere 150 gr sull'esterno
Sella più bassa nella zona anteriore

Ciao!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


XR17

Le viti in titanio da me le vendono a 10€ l'una...  :-X

Comunque complimenti!  :)
128kg sono pochissimi! Pesa meno del mio 400!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

#186
Citazione di: antarctica il Ottobre 12, 2006, 10:42:16 AM
......PS: posso darti un suggerimento ? La bulloneria standard deve uscire dall'autobloccante per 1-2 filetti al massimo.... dalle foto, ad esempio, vedo che quei bulloncini rossi del portatarga sono troppo lunghi. Tagliali e oltre al risultato estetico, ergal o no, avrai....un'ulteriore riduzione di peso. Buon lavoro !

Le viti in ergal rosse del portatarga me le sto portando dietro da una decina d'anni facendole passare attraverso le varie moto che ho avuto, quindi mi dispiaceva doverle tagliare per poi smontarle una volta dismessa la moto a fine stagione.........

Il portatarga finale avrà bisogno credo di tre/quattro viti, per queste seguirò senz'altro il tuo suggerimento, grazie.


Citazione di: fabryVTR il Ottobre 12, 2006, 14:07:02 PM
.......elimina il serbatoio di recupero acqua radiatore (non serve a niente se la usi da motard...).......

mi sa che mi hai convinto, tra l'altro mi risparmio la fatica di fissare quello nuovo, avevo intenzione di montarlo dietro il radiatore destro, così come aveva fatto un altro utente del sito (non mi ricordo chi.......), solo che adesso il convogliatore e aderente al radiatore e di spazio ne è rimasto pochino.....

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 12, 2006, 14:07:02 PM
....avvicina la pinza al disco, obbligatorio! Adesso non frena al massimo come hai giustamente capito...

La condizione attuale purttroppo deriva dal fatto che la staffa portapinza della Motor Quality fornita nel kit della azienda stessa (disco, pinza, staffa, tubo in treccia e olio) è realizzata per la forcella Showa per CRF dal 2004 in poi, quindi con interasse dei fori di fissaggio inferiore a quelli della mia (2003), perciò per poter montare la staffa ho dovuto fresare via la parte inferiore (dove c'era più materiale) ed aggiungere un'appendice per allungare l'interasse, il risultato è che la pinza montata però morde circa metà disco (con buona pace delle costosissime pastiglie che si stanno scalinando...... :-[).

La mia intenzione ora è di disegnare una staffa che mi permetta anche il posizionamento della pinza il più in basso possibile compatibilmente ad un dimensionamento della staffa stessa il più compatto possibile, il tutto per abbassare leggermente il baricentro.

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 12, 2006, 14:07:02 PM
.....Sostituzione pneumatico posteriore: l'ho montato anch'io seguendo la tua idea, va da dio ma pesa una cifra: troviamo insieme un'alternativa leggera.....

Probabilmente valuterò un Dunlop GP Racer come monto davanti, quest'estate era ancora in allestimento la misura 160/60, quindi avevo ripiegato sul 208RR......, presumo che sia più leggero per il fatto che è dedicato all'uso pistaiolo, però chissà.......devo trovare il modo di pesarlo prima dell'acquisto....... :P.

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 12, 2006, 14:07:02 PM
.......Viti in titanio ok ma okkio ai costi.... forse non vale la pena sostituirne cosi tante.......

In realtà l'intenzione innanzitutto è sostituire tutte quelle che fanno parte delle masse non sospese in particolar modo quelle che hanno anche un effetto giroscopico negativo, perciò di sicuro quelle delle ruote, poi vedrò di cambiare qualche M8, M10 ed anche M12 (le viti dei riser manubrio...), queste sono veramente pesanti, il tutto però senza svenarmi.............(difficile... ::)).

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 12, 2006, 14:07:02 PM
.....Volano da alleggerire.... la moto nasce enduro ma nel motard cosi pensante è controproducente, si possono togliere 150 gr sull'esterno......

I 150gr su una massa in movimento mi fanno davvero gola, dovrebbero anche migliorare ulteriormente la maneggevolezza della moto.......però questo migliora la velocità del motore nel salire e scendere di giri a discapito dell'elasticità e della regolarità a basso regime........non so.......l'erogazione raggiunta con l'FCR è davvero gustosa, il motore adesso è quasi elettrico e con una capacità di ripresa esemplare, credo che mi basti così (anche se 150gr........).

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 12, 2006, 14:07:02 PM
.....Sella più bassa nella zona anteriore......

Ti dirò, col nuovo serbatoio la zona anteriore si è abbassata e se con quello originale avvertivo un certo impedimento ad avanzare e quindi una specie di castrazione (in senso metaforico) nel guidare la moto, ora che ho spazio a sufficienza per guidare fin quasi sul manubrio con un ingombro trasversale praticamente nullo, mi ritrovo a guidare in una posizione prevalentemente centrale.............vammi a capì.........

L'importante comunque è che lo spazio adesso c'è e lo posso sempre sfruttare, piuttosto vorrei abbassare tutta la parte anteriore della moto agendo però sulla corsa della forcella, la trovo ancora un briciolo alta, la vorrei ancora più carica sull'avantreno, adesso lo sfilata al massimo.

Adottandola di una boccola interna più spessa di un centimetro forse.........a questo punto però potrebbe diventare un po' nervosetta ed instabile, quindi poteri pensare ad un kit di piedini forcella con perno ruota arretrato col quale ripristinare un'avancorsa "stabile" (tra l'altro quelli che ho visto su un CRF, anche se non so di che marca -non Extreme Riders- hanno l'attacco pinza radiale che mi risolverebbe il problema di farmi una staffa.....).

Insomma le variabili sono numerose, devo valutare le cose con calma, tanto durante l'inverno di tempo c'è ne a sufficienza per riflettere..........


Citazione di: XR17 il Ottobre 12, 2006, 15:07:34 PM
Le viti in titanio da me le vendono a 10€ l'una...  :-X.....

50 viti per 10euro l'una..............500euro  :o.

Devo delegare la cosa al mio meccanico per avere un po' di sconto, anche se credo che il costo debba comunque essere sensibilmente inferiore.........

                              Alla prossima     Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

docmarco62

caro Maestro sono il tuo discepolo che attendeva il montaggio collettori fmf con fcr per vedere ingombri, quindi adesso che hai fatto luce chiedo ulteriori chiarimenti in merito:
trovato fcr 41 mx nuovo 500€ per montarlo/adattarlo all'xr è un casino (roba da meccanico)?
l'adattamento l'ha fatto il mecca o hai comprato il kit (ammesso che lo vendano) sul sito keihin apposta per l'xr650?
i collettori fmf sono in acciaio perchè non in titanio?
grazie fino alla prossima, con la faccia sotto ai tuoi piedi che puoi anche muovere :D   :D
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RC30

#188
Citazione di: docmarco62 il Ottobre 14, 2006, 10:12:25 AM
caro Maestro sono il tuo discepolo che..............
...................con la faccia sotto ai tuoi piedi che puoi anche muovere :D   :D
marco

Muovi tu la faccia così mi risparmi la fatica.............. ::)

............ :D ;D :D ;D..........no ti prego, sono io che devo ancora imparare da chi ha più esperienza e competenza di me........... :).

Citazione di: docmarco62 il Ottobre 14, 2006, 10:12:25 AM
.........trovato fcr 41 mx nuovo 500€ per montarlo/adattarlo all'xr è un casino (roba da meccanico)?
l'adattamento l'ha fatto il mecca o hai comprato il kit (ammesso che lo vendano) sul sito keihin apposta per l'xr650?
i collettori fmf sono in acciaio perchè non in titanio?..............

La cifra devo dire che è allettante, qui a Torino costa, con adattatori e tarato appositamente per l'XR, sui 900euro.

Il montaggio non è un casino posto il fatto che tu abbia anche la flangia apposita lato scatola filtro, cioè, mentre sul collettore in gomma lato motore il carburatore entra con una leggera pressione, sul lato filtro invece ci deve per forza essere l'adattatore che si innesta sul manicotto, non so se la Keihin lo vende come accessorio separato o se è realizzato dall'importatore e credo anche che sia questo particolare che fa innalzare il prezzo del modello dedicato alla nostra moto, considera che io il carburatore lo comprato usato e montava già la flangia in questione, tra l'altro in ergal ricavata dal pieno e di ottima fattura, il montaggio in questo caso non pone nessun problema, è un perfetto bolt on.

I collettori della FMF sono solo in acciaio, non mi risulta che li facciano anche in titanio (sempre per l'XR)...............se no li avrei presi  :P, anche se a dirla tutta mi sta frullando per la mente un'idea per cambiare anche questi con altri costruiti appositamente.......utilizzando però alcuni elementi del'FMF........ma questa è un'altra storia.....................


                   .........così ho deciso e vai in pace.........( ;D ;D ;D)   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: RC30 il Ottobre 14, 2006, 13:56:06 PM
a dirla tutta mi sta frullando per la mente un'idea per cambiare anche questi con altri costruiti appositamente.......utilizzando però alcuni elementi del'FMF........

Interessante questo passaggio !!  8)
Ricordo di aver letto su qualche forum di una ditta del Torinese altamente specializzata in sistemi di scarico ... è questo il tuo progetto ? .. o forse sarai proprio tu ad operare sui collettori ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 14, 2006, 14:06:27 PM
Ricordo di aver letto su qualche forum di una ditta del Torinese altamente specializzata in sistemi di scarico ... è questo il tuo progetto ? .. o forse sarai proprio tu ad operare sui collettori ?

Non conosco la ditta in questione, anzi se riesci a trovare il nome sarei poi tentato ad approfondire la situazione  ;).

Il mio meccanico ha conoscenze specializzate nella realizzazione dei tubi di scarico, quindi a lui porterei la moto, gli FMF e la mia idea.........

..............io ho nostalgie stradiste, basta vedere le ruote...........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

docmarco62

grazie Maestro, (propongo al webmaster: per rc30 utente GMT Gran Maestro del Tuning  :D)
dato che l'fcr per essere ottimizzato andrebbe montato con scarico adeguato (vedi il tuo), a questo punto andrò a fare un giro alla Exan una ditta produttrice di scarichi racing in titanio e fibra di carbinio, proprio a 500mt dal mio studio e poi vi farò sapere, altro problema invece è il serbatoio, il mecca infatti mi ha consigliato di montare un BL in alluminio perchè scaldare e modificare l'originale è troppo rischioso, si corre il rischio di bucarlo con le note conseguenze, che dici?
un tuo devoto discepolo
marco
lei la esce, lui la entra
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Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
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RC30

Citazione di: docmarco62 il Ottobre 14, 2006, 19:39:50 PM
grazie Maestro, (propongo al webmaster: per rc30 utente GMT Gran Maestro del Tuning  :D)

Guarda che poi ti prende sul serio............. :D.

Citazione di: docmarco62 il Ottobre 14, 2006, 19:39:50 PM
dato che l'fcr per essere ottimizzato andrebbe montato con scarico adeguato (vedi il tuo), a questo punto andrò a fare un giro alla Exan una ditta produttrice di scarichi racing in titanio e fibra di carbinio, proprio a 500mt dal mio studio e poi vi farò sapere, altro problema invece è il serbatoio, il mecca infatti mi ha consigliato di montare un BL in alluminio perchè scaldare e modificare l'originale è troppo rischioso, si corre il rischio di bucarlo con le note conseguenze, che dici?.............

Sul fatto che hai la Exan vicino a te............:win:, per conto mio devo dire che il GPR che monto sto constatando che è un'ottimo silenziatore, fa bene il proprio dovere nel senso che che è civile ai bassi e godibile in accelerazione ed è pure omologato......(anche se il Db killer non l'ho messo  ::)), oltretutto il Db killer è posizionato tra collettore e silenziatore, quindi se non c'è non si vede, per il rendimento invece, i grafici di qualche pagina fa parlano da soli.........

Però visto che la Exan è così vicina farei senz'altro un salto per vedere cosa possono combinare, magari un pezzo unico solo per te......... :).

Il serbatoio.
Dalle foto puoi vedere che il mio non crea problemi, è stato fatto apposta così come il BL, per il lavoro sull'originale in plastica ti consiglio vivamente di sentire Rickyx, lui questo lavoro lo ha fatto, ti potrà senz'altro ragguagliare in merito....... a proposito, lui si che merita il titolo di GMT (spero solo che non scambi l'acronimo per Giovane Marmotta Tontolona  ;D).

Citazione di: docmarco62 il Ottobre 14, 2006, 19:39:50 PM
....un tuo devoto discepolo

:metal:................. ;D ;D ;D ;D ;D

           
                                                       Ciao   Piero
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K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

steo penna

Volevo sapere se l'XR 650 che vedo nel forum è in vendita. La moto se ho capito bene è a Sassi (TO)?

Sarei interessato all'acquisto di un XR650
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

mind-detonator

#194
Citazione di: steo penna il Ottobre 16, 2006, 18:43:43 PM
Volevo sapere se l'XR 650 che vedo nel forum è in vendita. La moto se ho capito bene è a Sassi (TO)?

Sarei interessato all'acquisto di un XR650

Non penso proprio, quelle in vendita le trovi nella sezione "Vendo/Compro Honda XR".
Ciao.