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Nuovo KTM LC/4

Aperto da modifìca, Luglio 04, 2006, 08:52:34 AM

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modifìca

Sull'ultimo Motociclismo c'è un articoletto sul nuovo motore LC/4 (e relativa moto !!), ci hanno corso il Rally di Sardegna: 60 cv., frizione con antisaltellamento di serie, iniezione elettronica Keihin, monoalbero 654 cc., avviamento solo elettrico, telaio a traliccio, sosp. posteriore con leveraggi (addio PDS !!!). Insomma finalmente qualcosa di nuovo nel mondo dei monocilindrici.... speriamo non vibri e pesi poco.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

mvc76

Mi lascia perplesso solo l'avviamento unicamente col bottoncino....io lascerei comunque la pedalina, non si sà mai :P

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

Secondo me i 60cv sono come quelli dichiarati per il porco...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

modifìca, su motociclismo devono essersi sbagliati, LC4 non ha mai avuto il PDS, ha sempre montato un ammortizzatore con le tradizionali biellette, piuttosto, una delle novità, dovrebbe essere l'ammortizzatore post. ad aria (almeno così dice MF).

Per i cavalli, 60 all'albero corrispondono a circa 54 alla ruota, considerando che il propulsore è tutto nuovo e che monta l'iniezione elettronica, credo che il dato non si discosti poi di molto dal dichiarato ufficioso.

Da buon xerrista spero che siano molti meno......... :P (scherzo dai...).

                                                                   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

modifìca

Citazione di: RC30 il Luglio 05, 2006, 22:31:22 PM
modifìca, su motociclismo devono essersi sbagliati, LC4 non ha mai avuto il PDS, ha sempre montato un ammortizzatore con le tradizionali biellette, piuttosto, una delle novità, dovrebbe essere l'ammortizzatore post. ad aria (almeno così dice MF).

Per i cavalli, 60 all'albero corrispondono a circa 54 alla ruota, considerando che il propulsore è tutto nuovo e che monta l'iniezione elettronica, credo che il dato non si discosti poi di molto dal dichiarato ufficioso.

Da buon xerrista spero che siano molti meno......... :P (scherzo dai...).

                                                                   Piero
Non ho mai detto che il vecchio 625/640/660 avesse il PDS al posteriore, ho semplicemente scritto che la nuova LC/4 non ce l'ha !!
Per quanto riguarda la potenza, ritengo che su un mono non da gara di 650 cc. non si possano tirare fuori troppi cavalli a meno di non sacrificarne l'elasticità, la coppia ed il tiro in basso, dunque 55/60 cv. bastano ed avanzano (iniezione o no !!).
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RC30

Citazione di: modifìca il Luglio 06, 2006, 09:50:59 AM
Non ho mai detto che il vecchio 625/640/660 avesse il PDS al posteriore, ho semplicemente scritto che la nuova LC/4 non ce l'ha !!
Ciao Modifìca, credevo che nel mio post fosse chiaro che l'attribuzione alla "svista" fosse riferita a Motociclismo.................
Citazione di: RC30 il Luglio 05, 2006, 22:31:22 PM
modifìca, su motociclismo devono essersi sbagliati, LC4 non ha mai........   
...............tra l'altro l'articoletto l'ho letto anche io e l'affermazione (sempre di Motociclismo.....) ".....ammortizzatore montato su leveraggi e niente più PDS." non fa intendere che la moto precedente (in questo caso il Duke) avesse il PDS?
Io l'ho interpretata così, da questo l'osservazione che si devono essere sbagliati  ;).

Per la potenza invece, nonostante il dato sia ufficioso (ed anche se non lo fosse dubito che il dato reale corrisponda a quello dichiarato), sono sempre convinto che un motore totalmente nuovo, che sfrutta i diciassette anni di sviluppo del precedente e che utilizza l'iniezione elettronica possa ragionevolmente avere una potenza all'albero (perchè i dati che trapelano sono sempre riferiti all'albero) di 60cv o giù di lì, in fin dei conti i vecchi motori 600, stradali o fuoristradistici, a parità di architettura, nel corso degli anni hanno subito aumenti di potenza anche sostanziali, vedi ad esempio le stradali, uniti comunque ad una trattabilità ed elasticità accettabili.

                                               Ciao  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

modifìca

Ciao Piero (RC 30) mi spiace se ti sono sembrato brusco nei tuoi confronti, non era mia intenzione, volevo soltanto essere il più chiaro possibile !!
Per il nuovo motore incrociamo le dita, il nuovo corso KTM fa ben sperare, e il mondo dei mono di grossa cubatura (e non specialistici "pronto gara") "langue"; non è un caso che l'unico motore nuovo il Minarelli-Yamaha 660 venga montato su 6 diverse moto di 3 marche differenti:
Aprilia Strada;
Aprilia Trail;
Derbi Mulhacèn;
Yamaha XT 660 R;
Yamaha XT 660 X;
Yamaha MT 03;
Le altre giaèpponesi Honda (FMX-Dominator), Suzuki (DR-Z) e Kawa, dormono sogni beati......
Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RC30

Citazione di: modifìca il Luglio 07, 2006, 08:22:16 AM
Ciao Piero (RC 30) mi spiace se ti sono sembrato brusco nei tuoi confronti, non era mia intenzione, volevo soltanto essere il più chiaro possibile !!
Ciao, Modifìca

No problem!  :)  Ci mancherebbe altro  ;).

                                                             Ciao  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).