Menu principale

250 o 400?

Aperto da r0, Luglio 07, 2006, 18:13:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r0

Ciao a tutti, dopo aver letto con attenzione il topic iniziato da Marcopiega (Da 600 a 250..), mi sono venute in mente alcune domande, visto che l'argomento riflette in pieno le mie intenzioni e i miei dubbi.....

Parliamo di pesi e telaio: per il 400 leggo 121Kg (il 250 invece?), ma si intendono con il pieno di benzina?
Si nota molto in termini di maneggevolezza e guidabilità la differenza tra il telaio del 250 e 400 (sono la stessa cosa vero?) e il telaio del 600?

Motore: il 400 a circa 30-32 CV (si intendono alla ruota?) al 250 invece quanti cavalli sono accreditati?
La messa in moto del 250 rispetto al 400 e rispetto al 600 e più pronta? In particolare dopo che si è caduti e si è spenta la moto, momento in cui le forze sono ai minimi termini e con il 600 si sudano le fatidiche 7 camice! (Mi accontenterei di sudarne 3 e mezzo!)

Infine dalle impressioni da voi riportate sembra che il 250 sia un trattorino capace di portare ovunque come motore e sia anche una moto abbastanza maneggevole sulle mulattiere e i sentieri brutti, in due parole quello che cerco, però il motore in questione ha carattere (non mi aspetto il gatificante vigore del 600  sugli sterratoni veloci, ma nemmeno un motore piatto e poco divertente)?

Il mio passaggio è dettato dal fatto che con il 600 non riesco a fare i percorsi brutti (sentieri stretti mulattiere con gradoni e molti sassi), per me è troppo pesante e a volte il motore mi mette in diffcoltà, poi il problema accensione (forse cadessi meno non lo avrei). certo sul veloce è tutta un'altra cosa!!! :-*

il dubbio insomma, appurato che voglio scendere di cilindrata è 250 o 400, con quest'ultima però non vorrei trovarmi con le stesse difficoltà del 600 accensione, maneggievolezza e peso, chi le ha avute e provate tutte e due su percorsi difficili cosa ne pensa? Quindi ecco spuntare l'idea del 250 che penso potrebbe incontrare in pieno le mie necessità, ma con il dubbio del motore...sarà abbastanza divertente (parlo di divertimento e gratificazione, capisco che i cavalli sono sicuramente inferiori) da non dovere rimpiangere l'uno il 600 e l'altro il 400?  :-[

Inoltre per raggiungere gli amici con cui giro devo fare circa 30 km andata e 30 km ritorno di pallosissima tangenziale!! :-\ Il trattorino regge con una guida accorta o chiedo troppo? (sicuramente sarebbe meglio il 400 in questo caso).

Bene, attendo i vostri pareri, giudizi, appunti e perchè no anche critiche.

Ciao e soprattutto........... buon divertimento con i vostri XR grandi medi o piccoli che siano!! ;D

Roberto
XR 600R '98 Enduro, Tm 125 '91

metareal

- 121kg del 400 sono dichiarati con tutti i liquidi meno la benzina...
- Si, si nota MOLTO la differenza in maneggevolezza in off tra i 250/400 e il 600
- il 400 originale ha 32cv alla ruota
- il 250 dal 96 al 04 dovrebbe avere circa 25-26cv
- La messa in moto manuale, piu` scendi di cc e piu` e` facile ("morbida") a livello di ingolfature si ingolfano anche i 250/400 cadendo, ma si sgolfano molto facilmente, secondo me la tua speranza di sudare 3camicie e mezzo potrebbe essere realistica.

Da quello che dici tu penso che il 600 sia ineffetti troppo (lo penso anche in generale) per l'off. Sicuramente con il 250 o 400 ti troveresti molto meglio. La differenza di motore tra il 250 e il 400 c'e` e si sente, secondo me quest'ultimo e` il miglior compromesso in termini di prestazioni/peso per l'off nella famiglia XR.

Ciao
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

r0

Grazie Edoardo,

sei stato super preciso al mio listone di domande, ora ho le idee abbastanze chiare! non mi resta che andare a caccia di offerte appena riesco a vendere la mia.
Grazieeeee
Ciao ;)
Roberto
XR 600R '98 Enduro, Tm 125 '91

MartY

Prendi il 400!!!  ;)

MY

Gogo

concordo...sceglierei anche io il 400...

Capitan_Harlock

"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

modifìca

Considerando tutti i tuoi "condizionamenti" (leggi tangenziale, etc.), e, considerando che provieni da un 600 cc., ti consiglio anch'io di passare al 400 è meno indolore.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Beh io sono passato dal 650 al 400, più o meno la differenza che c'è tra il 600 e il 250...

I dati del 250 modello post 1996 con avviamento a pedale:

Potenza alla ruota 21 CV circa
Peso in ordine di marcia senza benzina: 117 kg circa.

30 km di tangenziale il 250 se li beve (Dan era venuta al meeting col suo 250: 150 + 150 km), ovviamente la velocità di crociera deve essere circa 90/100 km/h.

Da accendere 250 o 400 sono simili.
La maneggevolezza e la sensazione di peso inferiore rispetto al 600 è molto avvertibile.
Il 250 è sicuramente la più maneggevole e facile nel brutto, inoltre ha una sella più bassa. Per andare forte va fatta frullare parecchio ma le ripartenze sono facili grazie alla coppia in basso robusta e lineare.
Inoltre è elaborabile con alberi a cammes, cilindrata fino a 280cc, scarichi, ecc.
Con tali modifiche diventa pepata.

Il 400 ti permette una guida e numori di motore simili a quelli del 600 ma è meno scorbutico e più maneggevole.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Mi consenta, Zioroby: le quote ciclistiche dei 250 e 400 sono praticamente identiche, cambia solo il passo più lungo di 20 mm per il 400 da ricercarsi nel diverso forcellone, poi per il resto ci siamo con peso, altezza sella, posizione di guida ecc.
L' unica cosa veramente diversa ciclisticamente è la bella forcella pluriregolabile con steli da 43 del 400, mentre la forcelletta da 41 senza regolazioni del 250 è un pò scarsina di funzionamento e funzionalità.
Prorpio in virtù di ciò si può prendere ad occhi chiusi il 400, che in pratica sembra un 250 con il motore potenziato !
Ah beh, però c' è una cosa molto importante a favore del 250: ha 6 marce con una prima da trial, che rende tutto molto facile (il 400 ne ha 5), però è così per colmare con il cambio la effettiva scarsità di motore ! Certo è che nel brutto brutto brutto diventa, come già detto da altri, tutto più facile col 250 !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lazzaro54

io ho il 250 e quando volevo prendere la moto ho provato sia il 400 che il 250 ......
dipende dall'uso che vuoi farne, dal tuo fisico, dalle tue capacità....
io ho privilegiato la leggerezza e la manovrabilità a scapito della potenza, i 400 provati mi sono sembrati + pesanti e granitici rispetto al 250 ....
inoltre sono uscito con gente col 400 e la difficoltà nel metterla in moto dopo una caduta è decisamente più elevata rispetto al 250 .........
nn ho un gran fisico (70 kg x 1,80), ho una certa età (50anni... sigh) sono anche impedito, ma mi piace andare nel brutto brutto e come il 250 nn ce n'è ......... gente con KTM che nel veloce mi fumavano, nei sentierini stretti, tortuosi (magari con strapiombi ai lati), meglio se ripidi e con sassi smossi nn li vedevo neanche.......
il 400 pesa 5 o 6 kg in più, ma secondo me sono distribuiti male e si sentono tutti (meglio il DRZ-400  x me, 5 kg in + ma sospensioni migliori e avv. el.....)
x spostamenti su bitume dipende dalla tua voglia di farli, io sono di Milano e, x fare off come dico io, mi sposto anche 80/100 km  x andare (e altrettanti a tornare...) e senza carrello...
col 250 è difficile derapare di potenza (io sto imparando adesso spostando tutto il peso sull'anteriore e inclinando la moto) e gli sterratoni veloci sono poco divertenti x tale moto; ma quando le cose si fanno serie, a parte di tenerla su di giri sul ripido perchè è un pò fiacca sotto,  la manovrabilità e la leggerezza del 250 sono impagabili ... ora, quando cado, mi diverto persino a sollevarla tanto è leggera ........
probabilmente il 400 è meglio, ma x uno con un fisico diverso dal mio e capacità migliori ......
la moto ideale dovrebbe essere un 250 dell'ultima generazione, Yamaha WR, Honda CRE-X o quella che ha preso Pablo ....... peccato i costi elevati di manutenzione (a ore) e l'impossibilità di trasferimento su bitume ....... se avessi il carrello ne avrei già preso una ...............

FritZ


...se hai un pò di fisico prendi il 400: il 250 ti diverte ma alla lunga ti annoia x la poca potenza.

per i trasferimenti non ti preoccupare che il 250 come il 400 di affidabilità ne ha tanta. l'unica 

cosa che rimpiango del 250 è la 6à marcia e il baricentro + alto che ti fà sentire + il peso.

La forcella del 400 è migliore , quella del 250 faceva veramente ridere. La messa in moto del

400 l'ho trovata ugualmente facile sia a freddo che a caldo e dopo cadute. la guida in mulattiera

difficile migliore il 400 rispetto al 250 (anche se tanti dicono di no), specie in ripartenza sui

sassi viscidi e smossi. il 400 imbarazza di + x la sua altezza sella.

ps: dimenticavo peso 90kg. :disperato: x 185 cm.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

uncleroby

No Teppaccio, non ti consento!  ;D

A dire che il 250 è più agile, e di buona misura, non sono solo io ma anche Dan che le ha possedute entrambe e anche...un certo Roberto Ungaro che le provò nel 1997 in comparativa col 600 per Motociclismo.
Roberto scrisse: "... le cose che si fanno col 250 non sono possibili col 400 ...".
Le moto furono testate in fettucciato dove l'agilità del 250 attorno al paletto veniva esaltata.

In mula il tiro in basso del 400 può aiutare non poco...


Per R0: se dici che sputii polmoni dopo una caduta significa che o la moto non è a posto o tu non sai accenderla!


The rule is to improvise, adapt, overcome!

ruye

avendole provate entrambe posso solo dire che il 250
se viene lasciato originale e un osso vero e proprio :-\

nel mio gli ho fatto qualche lavoretto e come potenza
posso dire di eguagliare il 400 come rapporto peso potenza

ripeto rapporto peso potenza :P :P :P
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

elvira

 :-* wow...tutte le domande che volevo fare io.....  ::) direi che siete stati molto esaustivi e vista la mia "mole" non ho dubbi sulla scelta della cilindrata.Mi chiedo ,piuttosto, se riesco ad accenderla......non peso granchè... :-\
GHE RIVO...

uncleroby

Se sei un minimo sportiva, e credo tu lo sia..., non avrai problemi.
Fatti seguire da qualche xrrista le prime volte! ;D

The rule is to improvise, adapt, overcome!