Menu principale

Riverniciare motore!!!

Aperto da TommyZeta, Luglio 08, 2006, 14:23:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbking

2 domandine:

- ho preso uno stick abrasivo "rosa" ed uno "azzurro".... Esternamente sembrano uguali, come faccio a capire se c'è uno più grosso ed uno più fino?

- Il disco in cotone da mettere al trapano, si "sporta" subito con il nero dell'alluminio e finisce con lo sporcareil metallo stesso... come posso risolvere?

Grazie!!!  :-[ :-[ :-[
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Di solito c'è scritto sullo stik qual'è la più grossa.
Quella che uso io mi pare che sia l'azzurro quello di fino.
Tu lascia che il metallo si sporchi, dopo basta lavarlo quando l'hai ben lucidato.
Ovviamente quando cambi pasta togli prima quella più grossa.

Se è tanto strisciato passa prima con carta vetrata da fina, tipo 300, fino a molto fina, tipo 1000, maglio se bagnata.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Grazie XR17!

Avevo moooolto timore dello sporco lasciato...

farò come mi hai consigliato!

Un'ultima cosa: come "pulisco" il disco in cotone a lovaro finito???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Io l'ho lasciato sporco, tanto in teoria quella pasta non si secca.
Altrimenti prova con acqua e sapone.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Ok!

Ottimi e graditissimi consigli!  ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Figurati, siamo qui per questo!  :)




La frase mi suona molto da pubblicità!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Allora...

Ho sverniciato i carter e ho fatto un primo giro con la carta vetro grana fina...

In qualche punto facile da raggiungere ho iniziato a lucidare con il trapano/cotone/stick abrasivi: i risultati sono soddisfacenti!

Un altro consiglio: per i punti un po' più fastidiosi... vado di Dremmel? O metto su la prolunga flessibile al trapano?
Cosa è meglio?
Al momento non ho nessuno dei due, quindi dovrei valutare un nuovo acquisto...

Forse con un Dremmel potrei sfruttare tutti i mini-accessori... potrebbe quindi risultare più facile raggiungere le concavità più piccole!

Qualcuno di voi usa questo attrezzino?
Consigli sull'acquisto?

Grazie raga!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Secondo me ti conviene smontare i carterini per lucidarli...  :)
Il dremel non l'ho mai usato per lucidare, quindi non so...  :-[
Comunque ti consiglio di non prenderti il dremel originale che costa un botto...
Io ne ho preso uno tarocco a 15€ all' Emmezeta e funziona ugalmente bene, inoltre gli accessori sono uguali.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Ok....

Per smontare i carterini devo per forza svuotare l'olio motore o basta tenere la moto sdraiata?

In questo modo farei prima un lato e poi, dopo aver rimontato il primo carter e sdraiato la moto dall'altro lato, passerei all'altro...

Pensi che si possa fare? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Per la frizione si... per l'altro bisogna aspettare i più esperti...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Vi aggiorno un attimino...

Avendo da poco cambiato l'olio, ho preferito, per il momento, non smontare i 2 carter...
Ho preso un disco di cotone e lo stick di pasta abrasiva ed ho dato un bella lucidata: l'effetto è sicuramente valido!

Prima di fare il prossimo "tagliando", provvederò a smontare i carter e ad effettuare una lucidatura più approfondita! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Quando hai finito per bene posta le foto!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Citazione di: XR17 il Novembre 08, 2006, 12:30:20 PM
.......Il dremel non l'ho mai usato per lucidare, quindi non so...  :-[
Comunque ti consiglio di non prenderti il dremel originale che costa un botto...
Io ne ho preso uno tarocco a 15€ all' Emmezeta e funziona ugalmente bene, inoltre gli accessori sono uguali.

Anche io comprai pochi anni fa un trapanino tarocco (di una marca tipo Velux..), lo pagai poco con tanto di valigetta ed una miriade di utensili, lo usato un paio di giorni prima di avere problemi al mandrino ed all'interruttore..........:-[.

Adesso ho fatto "l'investimento" ed ho preso IL Dremel, fantastico ha il potenziometro che ti consente di regolarlo a dieci velocità, è maneggevole tanto che si può tenere come una biro ed è pure affidabile, l'unica controindicazione è data dal costo degli utensili, tant'è vero che il modello che ho comprato io costava meno degli altri perchè ne aveva pochi, poco importa basta prendere quelli della concorrenza che costano poco e fanno onestamente il loro dovere, e poi......a me sono rimasti tutti quelli del Velux.......:D.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

RC30, non ti offendere ma anche il mio va da 8000 a 30.000 giri e per ora non mi ha dato problemi.  :) :) :)
Anche se si rompe piuttosto che prendere il dremel lo riparo perdendoci due notti di sonno!  :D ;D :D ;D :D ;D
Ma poi scusa, non ha i due anni di garanzia?  :-[ :-[ :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!