Menu principale

Mancato consumo olio

Aperto da ivx, Luglio 09, 2006, 18:51:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Ciao  a tutti...ho un quesito riguardo consumo olio di un 650sm.
Da ca 1000 km ho messo un olio automobilistico (castrol formula RS). Da allora praticamente non ho mai fatto un rabbocco in quanto il consumo e' praticamente nullo. Prima invece avevo uno shell synt e dopo 400-500Km un 100cc di rabbocco dovevo farli.
La domanda e'= ma il fatto che la moto non mangi olio e' da prendersi come dato positivo o no?
Ce' chi mi dice che un minimo di consumo e' bene.....che ne pensate?
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

rickyx

con l'rs non ne mangia... mi sembra che ne avevo parlato ma non mi ricordo dove! riconfermo qui, che il castrol rs automobilistico e' un grande olio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

AUGH

Sono tra gli estimatori del RS Formula 10-60 se non erro e attualmente lo uso sulla mia Civic 160.000 km senza avere consumo d'olio.  In ogni caso confermo un certo consumo d'olio per il 650 specie nella stagione piu' calda.
L'uso dell'RS sul 650, nonostante lo abbia adoprato su altre moto dalle caratteristiche diverse, mi lascia tuttavia qualche dubbio in proposito.  Naturalmente non per il motore ma come tutti sanno per la frizione che e' a bagno d'olio.  Ivx, quanti km ha la moto ????

teppo

Con il Castrol RS un motore non può mangiare olio: ha 60 di gradazione viscometrica a caldo, praticamente è un olio da deserto, vantando però anche un 10 a freddo che lo rende ottimo anche per climi invernali alpini ! Anche sulla Y10 della moglie non faccio un rabbocco in 10000 km (tranquilli: prendendolo da un grossista a 12 euro al litro lo posso mettere anche nella motosega) !
Attualmente è uno dei migliori oli in commercio, solo che essendo molto caricato di additivi pensavo che in un motore motociclistico facesse slittare la frizione, e invece.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

#4
La diminuzione del consumo d'olio è sicuramente anche indice delle sue buone qualità in certe condizioni di lavoro.

Può essere ad esempio che la sua viscosità massima (W60 nel caso del castrol) diventi (o rimanga) particolarmente stabile in un certo arco di temperature e che ciò porti ad accoppiamenti del gruppo termico migliori.
Se il consumo diminuisce ritengo sia da considerare come un buon segno generale che riguarda la qualità dell'olio e lo stato della meccanica ("assestamento").

E' chiaro tuttavia che un confronto rigoroso su questi dati dovrebbe essere fatto replicando le STESSE condizioni di uso....
(....già i 100cc/500km di IVX a me non sembrano poi molti...).
A essere veramente pignoli .... e spostando il discorso sulle prestazioni pure (potenza, coppia) bisognerebbe mettere la moto al banco e tra un olio e l'altro potrebbero venir fuori delle sorprese inaspettate.

Ad ogni modo condivido in pieno che l'RS Formula sia un ottimo olio.
Lo uso anch'io da sempre....però sulla macchina  ;D.

Sulla moto, malgrado quello che dite, non mi fido molto ma solo per il suo indirizzo "auto" piuttosto che moto e la conseguente presenza di additivi che tengono conto di altri parametri (Frizione a secco, ecc).
E può darsi che sbaglio.

;)


Get a ride in the wild side !

AUGH

Contraddico il buon Teppo.  Fino a ieri usavo il MOBIL Fullsynth per moto 10-60 W ed ultimamente ho avuto consumi ,diciamo, notevoli. Notevoli perche' uso la moto turisticamente mettendoci sopra 250 km in un giorno anche se alle temperature piu' alte.
Ora , visto che la Mobil (ESSO) ha portato l'olio detto da 19.00 E .a 24.00 E. di botto, sono passato al MOTUL Synth Competition.  15-50W .  Vedremo ma mi pare consumi lo stesso.  Vado per gli 8.000 KM.

RAZZO

Citazione di: AUGH il Luglio 10, 2006, 14:19:55 PM
sono passato al MOTUL Synth Competition.  15-50W .  Vedremo ma mi pare consumi lo stesso.  Vado per gli 8.000 KM.

Il 650 se lo beve volentieri il Motul 300V, se è di questo tipo di olio che parli, ma se il consumo resta in limiti accettabili : no problem !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

AUGH

H.R.  l'importante e' che non si sbronzi!!  Augusto.

antarctica

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 10, 2006, 14:47:47 PM
Il 650 se lo beve volentieri il Motul 300V ma se il consumo resta in limiti accettabili : no problem !! 

Infatti !! Condivido.

E' mia opinione che un consumo d'olio nei limiti previsti dal costruttore significa che il motore gode del migliore equilibrio prestazionale.
Diminuirlo (con olio o additivi diversi) non nuocerà alla salute della meccanica ma può essere che le prestazioni non siano le stesse.

Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: AUGH il Luglio 10, 2006, 15:34:39 PM
H.R.  l'importante e' che non si sbronzi!!  Augusto.

... come avevo detto io !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Vabbè Augh, il fatto è che comunque fisicamente un olio gradazione 60 è più viscoso di un 40 e perciò trafila di meno dalle fasce elastiche !
Poi conta molto la qualità, ossia il fatto che le promesse che riportano le etichette siano poi realmente rispettate, non come certi oli che 10W-60 lo sono per 100 km deteriorandosi poi irrimediabilmente in poco tempo e diventando dei 0W-0, ossia acqua !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.