Menu principale

XR sidecar

Aperto da efixer, Luglio 11, 2006, 13:35:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

putro

Ciao, mio padre è molto appassionato di sidecar e ne ha avuti parecchi, aveva fondato anche un club e ti posso dire che non devi inventarti nulla.
Oltralpe, ovvero in Francia, è un mezzo molto usato e diffuso e ci sono i migliori costruttori, ad esempio per la moto enduro eccoti qua la soluzione.
http://www.side-bike.com/pages/TORO.htm

Oltretutto loro sono molto attenti anche al problema dei disabili e hanno già molte soluzioni in questo senso. L'unico scoglio è il passaggio in Italia, perché nonostante le varie motorizzazioni siano obbligate per legge ad accettare l'omologazione di un mezzo che in un altro stato membro sia omologato nessun ingegnere ha voglia di prendersi la briga di firmarti il foglio e quindi ti fanno girare i coglioni all'infinito chiedendoti un sacco di fogli e permessi insulsi.
Si fa, ma è molto lungo, ti sconsiglio vivamente di autocostruirti qualcosa perché dovresti fare una fiche di omologazione che quindi prevederebbe anche dei crash test per verificare la resistenza del tutto, lascia perdere assolutamente.
Non so di dove tu sia comunque, puoi farti aiutare nella gestione delle pratiche di omologazione da un'autoscuola un po' grande che abbia ganci in motorizzazione, ad esempio a Torino l'autoscuola 2000.

A mio padre chiesero anche un foglio di autorizzazione dalla casa produttrice della moto, in questo senso posso dirti che suzuki e bmw sono abbastanza disponibili e rintracciabili, le altre marche non so bisogna vedere se honda italia ha voglia di starti dietro.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

efixer

#31
Citazione di: putro il Giugno 04, 2008, 18:24:11 PM
Ciao, mio padre è molto appassionato di sidecar e ne ha avuti parecchi, aveva fondato anche un club e ti posso dire che non devi inventarti nulla.
Oltralpe, ovvero in Francia, è un mezzo molto usato e diffuso e ci sono i migliori costruttori, ad esempio per la moto enduro eccoti qua la soluzione.
http://www.side-bike.com/pages/TORO.htm

Oltretutto loro sono molto attenti anche al problema dei disabili e hanno già molte soluzioni in questo senso. L'unico scoglio è il passaggio in Italia, perché nonostante le varie motorizzazioni siano obbligate per legge ad accettare l'omologazione di un mezzo che in un altro stato membro sia omologato nessun ingegnere ha voglia di prendersi la briga di firmarti il foglio e quindi ti fanno girare i coglioni all'infinito chiedendoti un sacco di fogli e permessi insulsi.
Si fa, ma è molto lungo, ti sconsiglio vivamente di autocostruirti qualcosa perché dovresti fare una fiche di omologazione che quindi prevederebbe anche dei crash test per verificare la resistenza del tutto, lascia perdere assolutamente.
Non so di dove tu sia comunque, puoi farti aiutare nella gestione delle pratiche di omologazione da un'autoscuola un po' grande che abbia ganci in motorizzazione, ad esempio a Torino l'autoscuola 2000.

A mio padre chiesero anche un foglio di autorizzazione dalla casa produttrice della moto, in questo senso posso dirti che suzuki e bmw sono abbastanza disponibili e rintracciabili, le altre marche non so bisogna vedere se honda italia ha voglia di starti dietro.


Ciao, grazie mille del consiglio  ;)
dopo un pò di ricerche ho trovato chi fa tutte queste cose e prima di ottobre dovrei avere il mezzo, per quanto riguarda le modifiche per poterlo portare io mi affiderò ad un officina specializzata qui in Sardegna
poi ripeto che la necessità non è avere un sidecar: il quad è molto più divertente  ;D voglio riusare la moto più bella che sia mai stata progettata: L'XR 650 ... la mia XR650  :-*
Comunque vedendo sto sito mi rendo conto che sono anni luce avanti: purtroppo il mio non verrà così, ma mi sarebbe venuto malissimo portare la moto in Francia per i motivi che hai elencato  :-\
___________________________________________________________
Se proprio non riesci a non pensarci, impegnati di più e ci riuscirai

dome966

Bravo Efi, ....tu sì che sei tosto  :D :D :D

Per la tua idea, ora che hai trovato da chi prenderlo e come farlo omologare, io lo farei senza la carena lasciando il telaio nudo, ruota stesso colore di quelle xr e mettendo un seggiolino in tinta xr  ;) ;)
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

jimbo

non ho parole.... Bravissimo Efi, soprattutto per la costanza!! Chi la dura, la vince...  8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

dalmata

Fare i complimenti è riduttivo... Ammiro soprattutto la perseveranza!  :) :) :) :) :)
saluTony ®

Frankie #19

Complimentoni per l'idea e per il proposito che vuoi raggiungere a tutti i costi!!
Spero che finisca al più presto di preparare il tuo mezzo, sarà un piacere fare un giro insieme in sardegna!!  ;)
Un saluto!! In bocca al lupo!!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

efixer

Grazie a tutti per l'appoggio ed i complimenti esagerati.. troppo gentili  :).
Credemi che una parte dei motivi di riuscire nel progetto è data dalla voglia di continuare a dire di essere un xrrista e far parte di questa fantastica famiglia, da quando ho scoperto il sito ho sempre desiderato di fare un XR meeting e conoscervi, ma ogni volta nn son riuscito per vari motivi :-\..
ora credo di averne ancora la possibilità e spero avvenga presto.
un abbraccio

Dome ora m'interessa solo che il mezzo sia omologato per tappare la bocca agli sbirri, appena l'avrò sottomano inizieranno le rifiniture e l'allestimento in base ai miei gusti
la settimana prossima dovrebbero fare il collaudo  :)
Ciauuuu!
___________________________________________________________
Se proprio non riesci a non pensarci, impegnati di più e ci riuscirai

Sandrino

Questa è la dimostrazione di quanto i Sardi siano testardi:D
grande Efisio..  dovremmo organizzare qualcosa anche con Pietro, quanto prima:)

dome966

Con Efisio ci siamo sentiti alcuni giorni fa.
E' a buon punto con l'impresa e adesso deve renderla adoperabile per il suo status.
Gli ho proposto la frizione automatica "rekluse" e la selezione elettromeccanica del cambio: i cambi motociclistici da corsa a pulsante mi pare esistano giusto?
Eliminando il comando frizione dovrebbe metterci la leva per i freni posteriori.
Dài, diamogli una mano  ;) lo merita.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Barte

A pulsante non ne ho mai visti...in genere i cambi elettronici per moto mantengono l'azionamento tramite pedale  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Lo scooterone Suzuki Burgman 650 ha il cambio a pulsante ma non so quanto sia attuabile sull'XR.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Se è per questo anche l'Aprilia Manà...
Fors ecercando bene qualcosa di aftermarket salta fuori....  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Dico solo una cosa...

:respekt:


Buon proseguimento di lavoro...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Evatom

#43
ho trovato un po di roba ...

in french ( - se c'è bisogno di tradurre, basta chiedere)

http://club.bdway.com/hms/exemple07.htm
una Yam 1300 modificata per un pilota amputato sotto il ginocchio SX


qui  links di un costruttori di cambi "eletrici" (shifter come dicono). In english

http://www.kliktronic.co.uk/technical.htm
http://www.pingelonline.com/eshifter.htm



e forse qualcosa c'è qui : http://www.dra.thewyz.com/


XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

dome966

#44
Bene Marc  :)

avevo visto qualcosa tempo fa, comunque, quello della Yam è improponibile in quanto troppo voluminoso, gli altri due invece, farebbero al caso di Efisio.
E' necessario che chieda le caratteristiche di funzionamento in quanto sappiamo che lo statore dell'XR non è una centrale elettrica: ma si può ovviare anche a questo.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"