Menu principale

sbattimaneto catena/pignone

Aperto da drakonis, Luglio 11, 2006, 16:01:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

drakonis

ciao ragazzi

spero di non ripetere qualkosa gia' postato... cercando non ho torvato nulla di inerente... cmq...

finalmente la mia xr 600 e' completamente restaurata...rimane solo un piccolo problemino da risolvere...sin da quando l'ho presa avevo notato un rumore (tipo sbattimento della catena) quando la moto e' in tiro ( ovvero marci alta e accelerata da bassi regimi).

ho subito notato che il pignone ha un po' di gioco. infatti e' quello che fa vibrare la catena. (in senso perpendicolare al suo senso di rotazione). spero di aver reso l'idea di come sbatte la catena.

il meccanico che mi ha rimesso in sesto la moto mi ha detto che posso anche tenerla cosi' che non fa niente...a me sinceramente da'molto fastidio il suddetto rumore...anche xche' ogni volta che vado tranquillo (cioe' a regimi molto bassi) ovviamente il rumore si sente.
premetto che la catena e' tirata alla perfezione.pignone e corona sono all'80 %.

c'e' rimedio?che si puo' fare?

grazie a tutti

saluti dal drakko ;)


RAZZO

Bhè ... è molto normale che con marcia alta e conseguente accelerata dai bassi regimi la catena tenda a "sbacchettare".

Non mi preoccuperei più di tanto (a parte il problema del pignone) ... regola correttamente la tensione della catena e dai tanto gas !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#2
Citazione di: drakonis il Luglio 11, 2006, 16:01:13 PM
... spero di aver reso l'idea di come sbatte la catena.

Non molto. Però ci provo.

Dubito che il gioco assiale del pignone sia la causa del problema.
Bisognerebbe fosse lente o scorresse di un centimetro....allora sì...

Il tuo problema penso dipende dall'usura dell'insieme catena-corona-pignone.

Probabilmente, come sempre accade, la catena ha una zona maggiormente dilatata e questo basta e avanza....
Piccole dilatazioni si compensano con una buona registrazione (che sembra tu abbia di già). Grandi dilatazioni rimangono e anzi aumentano nel tempo.  :-\
Tieni conto che le caratteristiche di "strappo" di un mono sollecitano sempre la trasmissione...la catena dell'XR è lunga e questo rende il problema ancora più sensibile...
Mi chiedo quanto sia insopportabile la tua situazione perchè il rimedio è uno solo: cambiare la catena.
Molto spesso per allungare la vita alla trasmissione è consigliabile cambiare insieme anche corona e pignone...anche se sono all'80%.

Get a ride in the wild side !

teppo

Ma no dai, io penso che ciò dipende solo dalla condotta di guida del Drakonis: un 4t monocilindrico a bassi giri ha degli avvertibilissimi movimenti acceleratori e deceleratori che portano a delle variazioni di velocità di rotazione degli alberi del cambio veramente apprezzabili, per cui il pignone accelera e decelera continuamente sbattacchiando la catena, cosa che per esempio sui 2t non succede perchè il motore è più regolare nella sua rotazione. Per cui si è sempre detto che sui mono 4t fa male un pò a tutto il motore quando si gira a bassi regimi a causa di queste rilevanti variazioni di velocità, per cui quando si va piano è meglio mettere una marcia in meno ! E' si, è proprio così: motore allegro di giri e usura della trasmissione (ma anche dell' imbiellaggio) ridotta !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

drakonis

grazie a tutti x le pronte risposte...

bhe diciamo che il rumore lo si sente...x esempio lo sente  chiaramente anche una persona che viaggi in moto accanto a me ;)

cmq sia credo che l'unica soluzione sia cambiare la catena...questo dovrebbe eliminare il rumore...x quanto riguarda il gioco assiale del pignone ho visto che un'altra xr ce l'ha....

vi faro' sapere se risolvo cambiando la catena...

grazie ancora a tutti

ciauz ;)

XR17

Possibile che su una vecchietta come la 600 il problema sia causato dall'usura dell'alberino del pignone?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#6
Citazione di: XR17 il Luglio 12, 2006, 10:37:07 AM
Possibile che su una vecchietta come la 600 il problema sia causato dall'usura dell'alberino del pignone?

:-[

Citazione di: drakonis il Luglio 11, 2006, 21:24:45 PM
...credo che l'unica soluzione sia cambiare la catena...questo dovrebbe eliminare il rumore...x quanto riguarda il gioco assiale del pignone ho visto che un'altra xr ce l'ha....

Se cambi la catena, come dicevo, è raccomandabile cambiare anche pignone e corona.... a meno che non siano quasi perfetti.
Vedi te se è il caso

;)


PS:Il gioco "assiale" ce l'hanno tutte le moto e non c'entra niente col problema in questione.

Get a ride in the wild side !